Stranger Things: il legame della serie con la trilogia di Fear Street

fear street stranger things

Fear Street è una serie di romanzi Horror scritta dall’autore statunitense R.L. Stine tra il 1989 e il 1995.  La serie di romanzi best seller è tornata in auge negli ultimi anni e, nel 2021, Netflix ha deciso di distribuire una trilogia di film rilasciata sulla piattaforma settimanalmente ed ispirata proprio ai libri di Stine. Fear Street è uno dei prodotti più recenti aggiunti nel già particolarmente variegato catalogo della piattaforma di streaming americana con la N rossa. Le trilogia Horror si è presentata da subito come un prodotto innovativo e particolarmente appassionante; adatta ad un pubblico decisamente vasto. Sembrerebbe che la trilogia di Fear Street abbia un legame abbastanza forte con un altro prodotto di punta di Netflix, Stranger Things. In quest’articolo, riportiamo tutti i particolari della curiosa notizia.

Il legame tra Stranger Things e la trilogia di Fear Street

Già nella Parte Uno: 1994 della trilogia, gli spettatori più affezionati alla fortunatissima serie sci-fi hanno notato non pochi parallelismi tra Fear Street e Stranger Things. Le somiglianze tra i due prodotti spiccavano soprattutto sul fronte della messa in scena e della resa delle fantasie adolescenziali dei protagonisti: rappresentate in maniera molto similare anche in serie come Sex Education. In ogni caso, ciò che maggiormente ha destato clamore tra gli appassionati, è proprio il legame tra Stranger Things e Fear Street. Esistono diverse connessioni tra i due prodotti della piattaforma di streaming statunitense. Il primo più evidente, però, risiede nella presenza di Maya Hawke.

Sia in Fear Street: Parte Uno che nella terza stagione di Stranger Things, infatti, l’attrice si muove all’interno di un grande centro commerciale. Come se non bastasse, il prossimo episodio di Fear Street, Parte Due – 1978, vedrà come protagonista Sadie Sink; anch’ella star nella terza stagione della serie sopracitata. Ma non è tutto! Gli aficionados più irriducibili, infatti, non si sono fermati qui, andando a scoprire una coincidenza particolarmente piacevole: la regista di Fear Street, Leigh Janiak, è sposata con il co-creatore di Stranger Things, Ross Duffer.

La regista commenta la scelta degli attori

Al di là delle curiose coincidenze e delle strane similitudini tra i due prodotti Netflix, nel corso di una recente intervista, Leigh Janiak si è espressa riguardo la scelta di Maya Hawke che, spiega, non sia stata affatto casuale. In particolare, la regista ha detto: “Maya è stata scelta perché, ovviametne, volevo rendere omaggio alla scena di Drew Barrymore in Scream”. Inoltre, Fear Street è stato sviluppato nello stesso periodo in cui Stranger Things 3 stava vedendo la luce. Insomma, i coniugi Janiak-Duffer hanno, dunque, vissuto giorni particolarmente intensi in quanto a brainstorming ed esplosioni di creatività.

A rivelarlo, la stessa Janiak che spiega: “Abbiamo vissuto giorni molto intensi, ricchi di sana competizione. Pensavamo che l’uno rubasse le idee all’altra, io volevo un centro commerciale nel film e lui voleva lo stesso per la terza stagione di Stranger Things! Alla fine, abbiamo concluso che i centri commerciali siano ovunque. A parte le piccole battute, ci siamo divertiti molto a supportarci a vicenda durante il processo di creazione.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.