Supereroi Vs. Mostri dell’horror: le migliori lotte raccontate nei fumetti

supereroi horror fumetti

Ormai, sono moltissimi i mostri iconici del cinema horror il cui aspetto è tanto evocativo da fargli meritare una serie a fumetti tutta per sé. Nel corso degli anni, quindi, far comparire queste figure iconiche del grande schermo tra le strisce più famose in assoluto, è sembrato quasi un passo obbligato. Ovviamente, quando parliamo di comics adrenalinici e, soprattutto, apprezzatissimi in tutto il mondo, i primi due nomi che balzano alla mente sono quelli di Marvel e DC.

Sul piano pratico, poi, questo tipo di crossover permette a pubblici differenti di apprezzare prodotti diversi da ciò a cui sono abituato. Le battaglie a fumetti tra supereroi e mostri dell’horror sono il modo perfetto per unire il meglio di due mondi e raccogliere nuovi fan. I più affezionati a entrambi i mondi, poi, costruiscono vere e proprie storie a sé stanti immaginando scenari assurdi in cui far scontrare i propri personaggi preferiti. In questa classifica, riportiamo alcune tra le migliori lotte a fumetti tra supereroi e mostri dell’horror.

Deadpool Vs. Dracula

Apriamo la nostra classifica delle migliori lotte tra supereroi e mostri dell’Horror con una battaglia ritrovabile canonicamente all’interno dei fumetti dell’irriverente antieroe in rosso. Nei comics, infatti, Deadpool si scontra col conte vampiro per salvare sua moglie: la regina demonica Shiklah. Ciò che ha portato Wade Wilson ad incrociare i suoi passi con quelli del vampiro è, decisamente, singolare. Shiklah, infatti, decide di sposare il sicario solo per destare l’ira dell’ex fidanzato che è, ovviamente, lo stesso Dracula. Col conte che, in realtà, è stato per diverso tempo un personaggio canonico dei fumetti Marvel, vederlo battersi contro Deadpool è tanto ironico quanto poco usuale; specie tenendo conto della particolare natura della loro battaglia.

Batman Vs. Leatherface

Per gli appassionati e non solo, è quasi impossibile non paragonare il Fabbricante di Bambole all’oscura figura che terrorizza gli spettatori in Non aprite quella porta: il terribile Leatherface. Solo guardando i loro volti orribilmente composti da pezzi di pelle umana cucita insieme, si scorge la fortissima somiglianza tra i due personaggi. Il Fabbricante di Bambole targato DC Comics costruisce bambole e pupazzi con la pelle delle sue vittime. Le strisce in cui Il Cavaliere Oscuro combatte contro Dollmaker sono tra le più oscure mai realizzate da DC. Il Pipistrello lotta contro il killer in un ospedale abbandonato, infestato dagli scagnozzi che l’assassino ha, praticamente, creato partendo dai resti delle sue vittime. Il colpo di scena più forte nei fumetti con Dollmaker sta nello scoprire che il killer abbia un figlio biologico, ancor più inquietante del padre.

Doctor Strange Vs. Freddy Krueger

Tra le migliori lotte tra supereroi e mostri dell’horror, non potevamo non includere quella tra Doctor Strange e Freddy Krueger. Procedendo per logica, tra l’altro, questo scontro potrebbe risultare decisamente canonico. Dopotutto, Strange si occupa di lottare contro i fenomeni paranormali che, quasi quotidianamente, potrebbero alterare il normale corso degli eventi. La presenza di un uomo che infesta i sogni delle persone, quindi, potrebbe rappresentare un normale giorno di lavoro dello Stregone Supremo. Ovviamente, questa battaglia non è affatto da sottovalutare, contenendo tutta una serie di interessanti particolari. Innanzitutto, nei fumetti, per motivi di copyright, non viene mai esplicitato il nome del personaggio. In ogni caso, il suo aspetto nei comics azzera ogni dubbio; essendo praticamente identico a quello del film. La presenza del personaggio nel fumetto è giustificata spiegando che, la pellicola, sia solo un modo di Krueger per prendersi gioco di Strange.

Superman Vs. Predator

La cosa più interessante del fumetto dove Superman incontra e lotta contro Predator è che l’alieno non appare per circa trenta pagine, pur mantenendo elevata la soglia d’attenzione del lettore. Inoltre, ad aggiungere valore alle strisce il fatto che il personaggio di Predator riesca a comunicare perfettamente con Superman, in toni decisamente poco ortodossi per un assassino dello spazio. Le parti dedicate allo scontro sono particolarmente avvincenti e ben eseguite.

La presenza di umani innocenti e il fatto che i poteri del kryptoniano siano altalenanti a causa dei poteri dell’alieno, sviluppa un clima di tensione e coinvolgimento oltre ogni limite; in grado di spingere chi legge a divorare le strisce. Sebbene, infatti, il lettore è ben conscio che non assisterà all’assassinio dell’Uomo d’acciaio, questi vede l’eroe messo alle strette come poche altre volte prima. Per altro, il carattere del Predatore è stranamente piacevole, rendendo la figura dell’assassino spaziale particolarmente affascinante per il pubblico.

Carnage Vs. Chtulu

Chiudiamo la nostra top delle migliori lotte tra supereroi dei fumetti e mostri dell’horror con una battaglia senza esclusione di colpi. Lo scontro tra Carnage e e Chton, la risposta di Marvel alla terribile figura di Chtulu: essere cosmico tentacolare, è appassionante come pochi altri. La potenza estrema dei due personaggi è ben nota anche ai meno avvezzi. Ciò che, più di tutto, sorprende del comic dov’è possibile godere della battaglia, però, è il risultato. La lotta, infatti, assume tratti realmente epici, pur mostrando un finale preannunciato: la vittoria su tutta la linea della sinistra entità cosmica.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.