The Batman, tutte le info sul film con Robert Pattinson

the batman

Il progetto The Batman ha subito non poche battute d’arresto e peripezie nel corso degli ultimi anni. Se ne parla dal 2018. Si tratterà di un’opera di carattere sicuramente oscuro, incentrata sull’arguzia ed il mistero che circondano la figura dell’Uomo Pipistrello: una delle più iconiche nella storia del fumetto. Batman è un vero e proprio simbolo della cultura contemporanea. L’antieroe per eccellenza che, da diverse generazioni, raccoglie milioni di fan da tutto il mondo sotto il suo oscuro mantello. Le idee iniziali prevedevano che Ben Affleck scrivesse, dirigesse e recitasse nel film. Dopo Justice League, però, il progetto deragliò affidando a Matt Reeves la cinepresa e a Robert Pattinson il compito di rendere il suo personaggio iconico. Ora che The Batman sembra sempre più realtà, scopriamo alcune info utili sul film.

Tutte le info sul film The Batman

La data di uscita per The Batman è stata fissata al 4 marzo del 2022, nonostante il primo trailer avesse lasciato presagire la distribuzione del film già a partire da quest’anno. Come detto, però, il progetto ha incontrato diversi ostacoli lungo il proprio cammino, finendosi per scontrare, in ultimo, anche con l’emergenza sanitaria da Covid-19 che, da oltre un anno, attanaglia il mondo intero. Di recente, il regista del film ha condiviso uno scatto su Twitter annunciando con entusiasmo la fine delle riprese per il film. Era il 13 marzo del 2021. Adesso, The Batman, il nuovo film sul Cavaliere Oscuro con Robert Pattinson nei panni del protagonista, passerà alle fasi di montaggio.

Le riprese del film si sono tenute in Regno Unito, per poi spostarsi a Glasgow per inquadrare Gotham City. La città scozzese è risultata perfetta per la sua architettura vittoriana e per lo stile gotico in contrasto con gli edifici moderni. Sono stati diversi gli scatti trapelati negli ultimi anni dal set. Quel che più interesserà agli appassionati sapere, però, è che durante l’arresto forzato causato dalla pandemia, Reeves abbia avuto modo di esplorare e redigere diverse storyline affini all’universo del suo Batman che, ipoteticamente, potranno vedere la luce come serie televisive o progetti spin-off.

Cast

Ad accompagnare Robert Pattinson nel nuovo film di Matt Reeves, The Batman, Andy Serkis nel ruolo del fedele maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth, Jeffrey Wright nelle vesti del Commissario Gordon, Zoe Kravitz nel ruolo di Catwoman, Paul Dano che sarà l’Enigmista, Colin Farrell nei panni de il Pinguino e John Turturro come il temibile capo-mafia Carmine Falcone. Parliamo di un cast eccezionale che darà vita ad un film dalle atmosfere sicuramente Dark, vista l’elevata avvezione del protagonista per il mondo delle ombre.

The Batman è stato girato con la tecnica dello Stagecraft, dove è possibile alternare riprese dal vero a set virtuali in tempo reale. Non ci sono molte certezze sulla trama di The Batman. Quel che è certo, come accennato in precedenza, è che la pellicola si incentrerà su una storia di carattere giallo, vissuta nel segno di indagini serrate e lotte contro gli acerrimi nemici del Cavaliere Oscuro. Insomma, non ci resta che attendere ancora un po’ per godere di un prodotto, apparentemente, sensazionale.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.