The Karate Kid: Chuck Norris rifiutò un ruolo fondamentale nel film?

chuck norris karate kid

Del 1984, diretto da John G. Avildsen, Per vincere domani – The Karate Kid è la pellicola che diede inizio alla tetralogia di grande successo di Karate Kid. La serie cinematografica marcò l’ingresso di Ralph Macchio nel Gota dei grandi attori. The Karate Kid riscosse, sin dal principio, un’ampissima dose di consensi; riaccendendo la passione del pubblico nei confronti dei film sulle arti marziali, raccogliendo il lascito di attori del calibro di Bruce Lee. Oggi, la saga di Karate Kid, nella sua interezza, rappresenta una vera icona culturale che continua a raccogliere milioni di fan in giro per il mondo. Una recente curiosità ha riacceso l’attenzione degli aficionados riguardo il primo film. Sembrerebbe, infatti, che Chuck Norris abbia rifiutato un ruolo molto importante in The Karate Kid. Di seguito, tutti i particolari della vicenda.

Come andò tra Chuck Norris e The Karate Kid

Come detto, The Karate Kid è un vero e proprio cult e, come ogni film classico che si rispetti, porta con sé una miriade di curiosità e di storie vere o dai tratti romanzati. Tra le più intriganti, spicca sicuramente quella, echeggiata per diversi anni alle orecchie dei fan, secondo la quale Chuck Norris fosse stato molto vicino ad interpretare un ruolo molto importante nel primo film della saga di Karate Kid. Ma cos’è successo veramente nell’ormai lontano 1984? Per cominciare, occorre identificare il vero antagonista del film in oggetto. La storia si incentra sulla lotta tra bene e male dove, il protagonista, Ralph Macchio, si ritrova a combattere freneticamente con il suo rivale Johnny Lawrence (William Zabka).

L’elemento conflittuale tra i due personaggi è particolarmente tangibile ed è uno dei punti più importanti della serie Netflix di grande successo Cobra Kai. Johnny, però, non è il main villain della storia. Questo ruolo, infatti, spetta di diritto al sensei del dojo Cobra Kai dove il giovane si allena: il temibile John Kreese. La scuola di Kreese insegna a non avere pietà dei propri avversari. Il maestro di arti marziali vede in Myagi e Daniel le proprie nemesi. A quanto pare, Chuck Norris avrebbe dovuto vestire proprio i panni di Kreese. Leggenda vorrebbe, però, che il micidiale attore avesse deciso di rifiutare quel ruolo poiché la sua visione drastica ed estrema delle arti marziali si scontrasse con la sua, personale, filosofia al riguardo.

Le cose sono andate davvero così?

Secondo Mental Floss, le cose non sarebbero davvero andate secondo la storia messa in piedi dagli appassionati della saga. A Chuck Norris, infatti, non sarebbe mai stato offerto quel ruolo poiché la sua presenza nel film avrebbe osteggiato il flusso della sua agenda, già di per sé molto piena. L’attore ha confermato quanto appena riportato, pur aggiungendo che, anche se gli fosse stato apertamente proposto di essere John Kreese nel film, si sarebbe immediatamente rifiutato. Chuck Norris ha rivelato, infatti, che il ruolo per lui pensato in The Karate Kid, sarebbe andato contro la sua etica professionale. Da notare, del resto, che l’attore vesta, da sempre, i panni di eroi indomiti dall’onore imperturbabile.

Il regista di The Karate Kid, dal canto suo, ha appoggiato a pieno la versione di Chuck Norris. Sebbene il film, comunque, si basi su una storia vera, quella di Chuck Norris nei panni del main villain è una leggenda metropolitana; nient’altro che un rumor messo in piedi dai fan. La sua assenza dal film, comunque, non ha certo compromesso la sua carriera che, nel frattempo l’ha portato a diventare uno degli interpreti più iconici nella storia del cinema moderno.

Martin Kove al posto di Chuck Norris in The Karate Kid

Martin Kove ha ripreso il suo ruolo di main villain in Cobra Kai, la serie Netflix ambientata nell’universo di Karate Kid. La sua apparizione nello show è stata una sorpresa per tutti gli appassionati. Giunto alla fine della prima stagione, l’attore che, nella serie, torna ad interpretare John Kreese riconquista il trono di perfido antagonista principale di The Karate Kid. Alla fine della terza stagione, il villain riassume il pieno controllo del dojo di Cobra Kai, ancora una volta. In questo contesto, Daniel e Johnny si trovano, per la prima volta l’uno al fianco dell’altro, a lottare contro un nemico comune.

A dispetto della cattiveria infinita di Kreese, i veri appassionati del franchise di The Karate Kid sanno che c’è qualcuno di ancora peggiore. Parliamo di Terry Silver. Interpretato da Thomas Griffith, costui emerge come il benefattore del Cobra Kai in The Karate Kid Parte III. La serie Netflix intanto, sta ampiamente lasciando intravedere un suo ritorno sulle scene, magari per ricostruire la sua alleanza con Kreese. In ogni caso, nonostante gli appassionati pensino spesso al fatto che, vedere Chuck Norris nelle vesti oscure di un villain sarebbe potuto essere particolarmente interessante, Martin Kove è diventato, col tempo, tra i favoriti a comporre il cast della fortunatissima serie cinematografica sulle arti marziali.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.