The Matrix 4: Tutte le info sul film

matrix 4

Il film fantascientifico The Matrix ha, sin dalla sua prima uscita nel 1999, riscosso un successo enorme grazie allo stile cyberpunk che lo contraddistingue. The Matrix è stato in grado di aggiudicarsi numerosi premi, tra cui 4 Oscar, ponendo le basi per diverse opere ispirate ad esso. Purtroppo, nonostante la grande affluenza dei fan al cinema che ha reso la trilogia campionessa d’incassi, i due sequel del primo film, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, sono stati aspramente criticati per via delle loro trame fin troppo irrealistiche e lontane dalla visione che il primo aveva lasciato in eredità. Dalla notizia ufficiale della produzione di The Matrix 4 tutti hanno cominciato ad aspettarsi un netto cambio di registro da parte della produzione; nella speranza di poter assaporare le grandi emozioni suscitate dal primo film.  

Tutto ciò che c’è da sapere su The Matrix 4

All’ultimo CinemaCon, tra le altre cose, è stato presentato anche il trailer del nuovo film The Matrix 4, svelando anche il titolo ufficiale della pellicola. L’attesissimo quarto capitolo della saga,  presenta fra gli attori impiegati nel cast anche la star Keanu Reeves. Il nuovo film della serie si intitolerà Matrix Resurrections. All’amatissima star di John Wick tocca l’ardua responsabilità di dover  difendere Matrix 4 dalle ardue sentenze ricadute sui due prequel,dimostrandosi in grado di  riaccendere la passione del pubblico nei confronti di questa saga cult del cinema internazionale.

Dal cast di Matrix 4 si segnala il ritorno di Jada Pinkett Smith, con l’arrivo di nuovi attori provenienti dal mondo sci-fi creato dalle sorelle Wachowski quali: Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Toby Onwumere, Priyanka Chopra, Max Riemelt ed Eréndira Ibarra. Il film è in arrivo nelle sale cinematografiche il 22 dicembre 2021.

Le prime scene di Resurrections

Le prime scene di Matrix 4, rese disponibili dal trailer proiettato al CinemaCon, vedono il protagonista, interpretato da Neil Patrick Harris mentre parla con Neo, il personaggio storicamente appartenuto a Keanu Reeves. Neo sembra intrappolato in un mondo futuro non troppo lontano, sopraffatto da un forte senso di incertezza nei confronti di ciò che lo circonda. Afflitto da fin troppi pensieri, il protagonista si reca da un terapista nel tentativo di fare luce sulla sua ipotetica pazzia. Successivamente, in una caffetteria, incontra Trinity, interpretata da Carrie-Anne Moss, che però non ricorda minimamente di Neo e gli chiede se si sono mai incontrati prima.

Nelle scene successive vediamo Neo riflesso allo specchio mentre scorge un uomo anziano. Un interessante montaggio introduce Morpheus da giovane; personaggio che consegna al protagonista di Matrix una pillola rossa dicendogli che è arrivato il momento di entrare in azione. Inoltre, nel trailer vengono mostrate anche le famose pillole blu in un lavandino mentre in sottofondo viene riprodotta la canzone White Rabbit dei Jefferson Airplane. In conclusione dell’estratto del nuovo Matrix 4 vediamo numerose sequenze di combattimenti spettacolari e ricchi di adrenalina, nel pieno stile della fortunatissima saga cinematografica. Insomma, visti i forti ritardi subiti dalla produzione e le clip estratte dal film, pare chiaro che i fan possano mantenere le aspettative altissime; nell’attesa dell’uscita della pellicola.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.