The Northman, le parole di Willem Dafoe sul film

willem dafoe the northman

Willem Dafoe è ben noto agli appassionati di cinema e ai meno avvezzi al mondo del grande schermo per le sue interpretazioni immense. L’attore ritornerà presto a collaborare con il regista Robert Eggers per il suo The Northman. Trattasi di una pellicola in uscita prossimamente di stampo thriller che, il cineasta, ha co-sceneggiato con Sjòn. Ambientata intorno al X Secolo in Islanda, The Northman sarà una storia appassionata dove intrecci cruenti si mischieranno a storie di vendetta e solenni usanze vichinghe. Nel cast della pellicola sono già state confermate star di caratura straordinaria come Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy ed Ethan Hawke. Le recenti rivelazioni di Willem Dafoe sul suo ruolo in The Northman, però, hanno notevolmente aumentato la già altissima hype per la pellicola.

Le parole di Willem Dafoe sul suo ruolo di The Northman

Willem Dafoe, si sa, non teme alcuna sfida. Dopo aver collaborato con Eggers nel suo The Lighthouse, l’attore tornerà davanti la cinepresa del regista per The Northman dove, a detta dell’interprete, avrà un ruolo particolarmente nefasto. Nel corso di un’intervista rilasciata a Indiewire, Dafoe ha parlato del suo personaggio, dicendo: “Lo trovo un film enorme, muscolare. Il mio coinvolgimento non è così ampio come in The Lighthouse. In The Northman ho un ruolo secondario, ma è stata un’esperienza elettrizzante. Il livello di ricerca dei dettagli è lo stesso, ma su una scala molto più grande”.

“Durante la pandemia – ha continuato – hanno proseguito lavorare e a cercare cose su cui costruire. In qualche modo lo hanno fatto, abbiamo dato loro il tempo di prepararsi per questo enorme salto in termini di budget e dimensioni della produzione. Credo che i set siano davvero fantastici”. Andando avanti con il colloquio, Willem Dafoe si è concentrato sulla meticolosità di Robert Eggers. Non è un mistero, infatti, che le pellicole più ambiziose e dai budget più alti e ricchi, costringano i registi a delegare le proprie mansioni. Innumerevoli volte, in questo tipo di progetti, è capitato che i cineasti perdessero il controllo creativo; portando al pubblico progetti scomposti e, apparentemente, grossolani (a dispetto degli sforzi impiegati nella realizzazione del film).

L’attore sul lavoro di Eggers

Come già precedentemente accennato, Willem Dafoe ha tessuto le lodi di Robert Eggers e del suo lavoro in The Northman, dicendo: “La pellicola ha avuto la stessa attenzione ai dettagli che Robert aveva dimostrato in film più piccoli. Non ha mai perso la presa sulla sua opera. Sin dal primo momento, ho sentito che fosse sempre lui alla guida del progetto”. The Northman rappresenta la terza regia di Eggers dopo The Witch e The Lighthouse. Come detto, il film è ambientato nel X Secolo in Islanda e narra le vicende del principe vichingo interpretato da Alexander Skarsgard in cerca di vendetta per l’omicidio di suo padre. Insomma, visti i presupposti, The Northman promette davvero bene e, gli appassionati, hanno preannunciato la loro hype per l’uscita dell’opera, prevista per l’otto aprile del 2022, distribuita da Focus Features. Non resta che attendere l’uscita del film per determinare l’effettiva qualità dell’opera.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.