This England: trama, cast e tutte le info sulla miniserie con Kenneth Branagh nei panni di Boris Johnson

This England miniserie su Boris Johnson con Kenneth Branagh, quando esce e trama della miniserie

This England è una nuova miniserie che sarà distribuita, a partire dal 30 settembre del 2022, su Sky e Now TV. Si tratta di una miniserie che racconta i difficili anni della pandemia in Inghilterra soprattutto per quel che concerne la figura del premier britannico Boris Johnson, interpretato da Kenneth Branagh. La miniserie in questione avrebbe dovuto debuttare in occasione del 23 settembre del 2022 su Sky; tuttavia, la morte della regina Elisabetta II ha portato a un cambiamento nei piani di distribuzione e di palinsesto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della miniserie con Kenneth Branagh nei panni di Boris Johnson.

Trama e sinossi ufficiale di This England con Kenneth Branagh

This England è una miniserie che racconta uno dei periodi più recenti che l’umanità ha vissuto nei primi mesi di lockdown, attraverso la prospettiva che si concentra soprattutto sulla narrazione britannica dell’evento del Coronavirus. A partire dalla complessa figura di Boris Johnson, che all’inizio dell’anno aveva augurato a tutti un anno particolarmente prospero, fino ai problemi di salute che hanno riguardato lo stesso premier britannico, bene interpretato dal regista e attore Kenneth Branagh, fresco vincitore di una statuetta agli Oscar 2022 per la migliore sceneggiatura originale del suo Belfast, la miniserie tenta di offrire una prospettiva piuttosto globale della narrazione.

La sinossi ufficiale del film con Kenneth Branagh spiega quanto segue: “This England è basata sui tumultuosi primi mesi di Boris Johnson come Primo Ministro, ripercorre l’impatto sul Paese della prima ondata della pandemia di Coronavirus. Il dramma ci porta all’interno delle sale del potere, mentre Johnson è alle prese con il Covid-19, la Brexit e una vita personale e politica controversa.”

Come sottolineato dalla sinossi ufficiale di This England, la pandemia e il Coronavirus non rappresentano gli unici ambiti di analisi presenti all’interno della miniserie in 6 puntate, dal momento che saranno approfonditi anche i temi economici e politici derivanti dalla scelta della Brexit, fino alle complicate relazioni internazionali di Boris Johnson, del quale si offre un approfondimento anche per quel che concerne la sua vita privata e la relazione con la sua ultima compagna, Carrie Symonds.

Cast e addetti ai lavori di This England

This England è stata scritta e diretta dal regista Michael Winterbottom, già noto per alcuni prodotti cinematografici come Benvenuti a Sarajevo e Butterfly Kiss. Il regista ha avuto modo di rilasciare importanti dichiarazioni a proposito della miniserie, parlando sia del tema affrontato all’interno della stessa, sia della scelta di Kenneth Branagh, ritenuto l’unico in grado di poter vestire i panni del premier britannico Boris Johnson. Queste le sue parole a tal proposito: “La prima ondata della pandemia Covid-19 sarà ricordata per sempre. Un momento in cui il paese si è unito per combattere un nemico invisibile. Un momento in cui le persone erano più che mai consapevoli dell’importanza della comunità“. E su Branagh, che interpreta il ruolo complesso di Boris Johnson, ha spiegato: “Chi altro potrebbe interpretarlo? Spero che Boris sia lusingato dal fatto che abbiamo scelto Kenneth Branagh per interpretarlo. Ken ha detto di sì. Ma aveva solo otto settimane di tempo, a marzo e aprile. Ma volevo lui e ho pensato che potevamo farcela […] Non si vede la storia di nessuno, non si vede chi sono, le loro famiglie, si vede solo quello che stanno facendo in relazione alla pandemia. Quindi, in un certo senso, è la narrazione della pandemia che guida l’intera serie“.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.