Tomb Raider: in arrivo una nuova serie animata Netflix ispirata al videogioco

Tomb Raider: in arrivo una nuova serie animata Netflix ispirata al videogioco

Tomb Raider è una serie di videogiochi di avventura dinamica, inaugurata nel 1996. Si tratta di uno degli esempi migliori e più importanti che si siano distinti, dal punto di vista videoludico, e che, naturalmente, hanno avuto ripercussioni anche dal punto di vista prettamente culturale. Per chi non lo sapesse, il personaggio protagonista di Tomb Raider è Lara Croft, un’archeologa che va in cerca di antichi manufatti e che si scontra continuamente con i pericoli presenti all’interno dei diversi videogiochi. In occasione del 2021, che rappresenta il venticinquesimo anniversario della serie di videogiochi inaugurata nel 1996, la casa di produzione degli stessi è pronta a realizzare una serie di prodotti e offerte per i fan della saga, e tra le stesse figura senza dubbio una nuova serie televisiva animata – prodotta da Legendary, già celebre per altre serie animate, e non solo – in grado di ripercorrere le avventure di Lara Croft; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questa stessa decisione e di tanti altri prodotti che potrebbero essere offerti, in occasione del venticinquesimo anniversario di Tomb Raider, ai fan del prodotto stesso.

La nuova serie animata Netflix su Tomb Raider

L’annuncio di una nuova serie televisiva animata e incentrata su Tomb Raider è arrivato direttamente da parte di Netflix, che è già al lavoro, per quel che concerne la produzione di un nuovo prodotto seriale, in collaborazione con Legendary, già produttrice di diversi lavori cinematografici televisivi e animati, come Inception, Il cavaliere oscuro, Godzilla, Jurassic World, Fast & Furious 7, Pokémon e tanto altro ancora. Insomma, si tratta di un nome certamente non banale, e che allo stesso tempo sottolinea quale sia la portata di un lavoro su cui si investe particolarmente, sia perché si è in occasione del venticinquesimo anniversario dall’uscita del titolo videoludico della serie, sia perché è particolarmente elevata la fidelizzazione del prodotto con fan che, nel corso degli anni, sono stati sempre particolarmente attratti dalle storie che vedono come protagonista Lara Croft.

Ovviamente, non è possibile conoscere tutti quelli che sono i dettagli riguardanti la serie televisiva animata, né per quel che concerne gli addetti ai lavori che figureranno all’interno del prodotto televisivo stesso, né per quanto riguarda trama e altri discorsi dello stesso tipo. Chiaramente, gli eventi ruoteranno intorno al personaggio dell’archeologa, e si posizioneranno, dal punto di vista prettamente temporale, a seguito degli eventi che hanno riguardato la trilogia di Reboot, riguardante i tre titoli di Tomb Raider, Rise of The Tomb Raider e Shadow of the Tomb Raider. Chiaramente, ci si aspetta che Lara Croft non soltanto ripercorra quelle tappe che già sono conosciute all’interno del videogioco e di altri prodotti ispirati allo stesso, ma evolva nelle sue ricerche e porti lo spettatore a esplorare nuovi territori.

Non è ancora chiaro il rapporto, allo stesso tempo, con il lungometraggio uscito nel 2018, diretto da Misha Green e che presenta Alicia Vikander nel ruolo di protagonista. Per questo motivo, non vale la pena sbilanciarsi più di tanto in parole che riguardano il prodotto televisivo stesso, dal momento che sarebbe soltanto un tentativo di indiscrezione che potrebbe non trovare conferma e riscontro nella realtà. Tuttavia, i produttori di Tomb Raider e gli ideatori della serie di videogiochi hanno preparato una serie di sorprese per i fan della serie stessa, in occasione del 25esimo anniversario dall’uscita del primo videogioco della serie.

Tutte le altre sorprese pensate per i fan di Tomb Raider

Il venticinquesimo anniversario di Tomb Raider rappresenta, certamente, un momento particolarmente importante sia per i fan del videogioco, sia per tutti gli amanti delle realtà videoludiche e ispirate ai videogiochi stessi; per questo motivo, è stato già possibile rapportarsi all’apertura di un nuovo sito ufficiale realizzato interamente a proposito del videogioco, che si occuperà di celebrare, attraverso una serie di prodotti che saranno continuamente offerti nei mesi che precedono l’ottobre del 2021, il venticinquesimo anniversario dall’inizio della saga videoludica.

Tra gli annunci più importanti che sono stati realizzati in tal senso, di sicuro il più importante riguarda la realizzazione di un nuovo gioco incentrato sulla saga, che sarà realizzato esclusivamente per mobile. Il ritorno di Lara Croft all’interno della realtà videoludica ha fatto particolarmente insultare i fan di Tomb Raider, per quanto i videogiochi mobile non appassionino l’intera comunità di videogiocatori. Tuttavia, il prodotto videoludico stesso sarà un free-to-play disponibile su iOS e Android, a partire dal 2021, dunque non ci saranno costi di downloading o di utilizzo. Allo stesso tempo, sarà possibile anche rapportarsi ad una serie piuttosto folta di personaggi, di skin e di equipaggiamenti presenti l’interno del titolo, così come mostrato all’interno del trailer del videogioco, che comunque non offre tutte le caratterizzazioni definitive dello stesso.

Quello del videogioco non è l’unico a proposito realizzato a proposito di Tomb Raider, che, secondo moltissimi fan, si prepara alla realizzazione di un nuovo importantissimo capitolo della saga pensato per console e PC, per quanto non si abbia neanche un indizio a proposito di ciò. Di sicuro, i mesi che precederanno l’ottobre del 1996 saranno interessati da interviste, dirette, playthrough, annunci, approfondimenti, articoli e tanto altro ancora. Insomma, i fan di Tomb Raider sapranno sicuramente come essere accompagnati nel migliore dei modi all’ottobre del 2021.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.