Tre Piani: trama, cast e tutte le info sul film di Nanni Moretti presentato a Cannes 2021

Tre Piani: trama, cast e tutte le info sul film di Nanni Moretti presentato a Cannes 2021

Presentato in anteprima alla 74a edizione del Festival di Cannes 2021, Tre Piani rappresenta il tredicesimo prodotto cinematografico realizzato dal celebre regista italiano Nanni Moretti. Nel corso della sua carriera, Nanni Moretti ha avuto modo di dare importanti contributi alla cinematografia italiana, attraverso lungometraggi, documentari, cortometraggi e mediometraggi. Con Tre Piani ci si ritrova di fronte al suo tredicesimo film, per la prima volta costituito da un adattamento cinematografico a un’opera altrui; in effetti, nel corso della sua carriera, Nanni Moretti si era sempre basato su un soggetto originale, mentre, per la prima volta, il film del 2021 si basa su un opera realizzata da Eshkol Nevo, scrittore israeliano e nipote di Levi Eshkol, terzo primo ministro del paese. Se il romanzo era stato realizzato nel 2017, provocando reazioni anche particolarmente positive nel mondo della critica letteraria, con il suo adattamento cinematografico Nanni Moretti sembra aver già conquistato il pubblico di Cannes, che gli ha riservato una preziosa standing ovation a seguito della presentazione del film e della conferenza stampa in cui ha avuto modo di discorrere di diversi temi e di parlare di cinema. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film, relativamente a trama, cast e altre informazioni disponibili.

Trama di Tre Piani

L’ultimo lavoro cinematografico di Nanni Moretti si svolge a Roma, mentre nel romanzo a cui si è ispirato per il suo adattamento cinematografico l’ambientazione è inserita nel contesto di Tel Aviv. Allo stesso tempo, però, non cambia, sostanzialmente, la struttura del prodotto cinematografico, che presenta le vicende di 3 famiglie all’interno di un condominio a tre piani, da cui il nome del film. I tre piani rappresentano i tre livelli dell’anima secondo lo psicanalista Freud, che parla di es, impulsi primordiali, io, intento alla mediazione e super-io che, invece, risulta essere dominato dalla morale e dalle regole di consuetudine.

Per quanto il film si presenti attraverso un’impostazione simile, non cede alle lusinghe di un approccio psicologico di questo tipo, ma cerca di analizzare le vicende attraverso una prospettiva differente. Il primo a essere presentato è Lucio, interpretato da Riccardo Scamarcio, che risulta essere ossessionato dalla possibilità di un abuso sessuale subito dalla sua figlia di 7 anni. L’incoerenza di fondo, dimostrata all’interno del film, sta nel rappresentare lo stesso Lucio che, nonostante sia terrorizzato dall’idea, deciderà di avere un rapporto con la nipote. E ancora, oggetto della presentazione sono Giovanna e suo marito, che vivono una relazione ormai prossima alla fine: l’uomo è sempre fuori per lavoro, dunque la donna risulta essere sola e quasi vedova, madre di due figli piccoli che cresce in solitudine e terrorizzata dall’idea di cedere alla pazzia così come è successo a sua madre. Infine, c’è la presentazione della storia di due giudici, particolarmente severi e ligi al dovere, che dovranno affrontare il comportamento e la personalità del proprio figlio Andrea, inadeguato e non pronto a rispettare tutte le grandi aspettative che i genitori avevano per lui. Le tre realtà si incontreranno e intrecceranno all’interno di un prodotto cinematografico dalle due ore di durata, riuscendo a rappresentare perfettamente un umanità nelle sue determinazioni più elementari.

Cast e addetti ai lavori di Tre Piani

Tre Piani ha ottenuto particolare rilevanza non soltanto per quel che concerne la trama e i contenuti del film, ma anche in virtù di un cast corale di importante livello che comprende, tra gli altri, lo stesso regista Nanni Moretti. Gli attori che presenziano all’interno del suddetto cast sono Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi e Tommaso Ragno. In particolar modo, gli attori in questione svolgeranno i ruoli che seguono:

  • Margherita Buy: Dora
  • Riccardo Scamarcio: Lucio
  • Alba Rohrwacher: Monica
  • Adriano Giannini: Giorgio
  • Elena Lietti: Sara
  • Alessandro Sperduti: Andrea
  • Denise Tantucci: Charlotte
  • Nanni Moretti: Vittorio
  • Anna Bonaiuto: Giovanna
  • Paolo Graziosi: Renato
  • Stefano Dionisi: Roberto
  • Tommaso Ragno: Luigi

Particolare accento, rispetto a quanto spiegato dal regista italiano, sarà posto sulle attrici, che avranno un ruolo di grande importanza. La sua considerazione a proposito delle donne nel film, in effetti, non lascia far pensare altro: “sono più aperte, più sane nelle reazioni ai fatti che accadono, più pronte a risolvere, a mediare, gli uomini invece rimangono incistati, nelle loro rigidità, ossessioni, schematismi, inchiodati ai loro ruoli all’interno della famiglia. E poi le giovani generazioni, diverse dai padri per fortuna”. Quanto al ruolo di Margherita Buy, l’unica per cui non c’è stato bisogno di effettuare un gran numero di provini, il regista ha spiegato: “è il nostro quarto film di seguito insieme, per me è la nostra Meryl Streep, può fare tutto e al meglio”.

Il soggetto del film è di Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, così come la sceneggiatura del prodotto cinematografico. Moretti è stato anche il produttore del film insieme a Domenico Procacci, mentre la distribuzione – che porterà il film a presenziare nelle sale cinematografiche italiane a partire dal settembre del 2021 – è curata da 01 Distribution. 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.