Tutte su Knox Goes Away e i prossimi progetti di Michael Keaton

Una nuova sfida ricca di sfumature. Michael Keaton sarà il protagonista di Knox Goes Away, il nuovo thriller da lui anche diretto, in cui interpreterà un assassino affetto da demenza. Questa, sarà la seconda occasione per l’amatissimo attore dietro la cinepresa, dopo il suo debutto da cineasta con The Merry Gentleman, avvenuto nel 2008. Si tratta di un periodo particolarmente impegnato per Keaton che, al momento, è immerso in diversi progetti.

Il più atteso dai fan lo vedrà ritornare nei panni del Protettore di Gotham, prima in The Flash e, poi, sul set di Batwoman. Non solo, Keaton è anche tornato in Marvel, attraverso il cine-comic Morbius con Jared Leto. Con le sue pellicole di Batman, dirette da Tim Burton, Keaton ha conquistato il pubblico in via definitiva, diventando uno degli attori più amati in assoluto. Non a caso, il suo ritorno in costume nero ha destato un’hype impressionante tra i fan DC, di cui molti, continuano a considerarlo il Batman migliore sul grande schermo.

Knox Goes Away, i dettagli

Scritto da Frefory Poirier, che ha già firmato Il Mistero delle Pagine Perdute e Awake, Knox Goeas Way assume i tratti di un thriller noir. Sancirà la riunione tra Michael Keaton ed il produttore de Il Caso Spotlight, Michael Sugar. Le riprese del film dovrebbero partire alla fine del prossimo agosto, non lasciando previsione alcuna in merito ad una possibile data d’uscita, considerando che le trattative per la distribuzione inizieranno al Cannes Film Market. Sono già emersi i dettagli della trama della nuova pellicola diretta ed interpretata da Michael Keaton.

Knox Goes Away è, come già precedentemente accennato, la storia di un assassino mercenario e della malattia che gli viene diagnosticata: una forma degenerativa di demenza. Si tratterà, per lui, non solo dell’inizio del suo personale calvario, ma anche di una preziosa opportunità per fare ammenda per il suo oscuro passato e per le deprecabili azioni da lui commesse. Nel corso del film, infatti, gli verrà concessa la possibilità di salvare la vita del suo stesso figlio con cui, tuttavia, non ha mai avuto alcuna relazione. Ciò nonostante, la caccia all’uomo istituita contro di lui dalla polizia, ostacolerà i suoi piani; costringendolo ad una corsa contro il tempo che alimenterà il pathos di cui ogni buon thriller dovrebbe essere intriso. A questo, ovviamente, va aggiunto il deterioramento progressivo e veloce della sua mente.

Keaton alla regia

Come detto, l’esordio di Michael Keaton alla regia arrivò nel 2008, con The Merry Gentleman. Il suo, si rivelò un approccio particolarmente discusso, eppure in grado di salvare il progetto da cause di forza maggiore che, altrimenti, avrebbero rischiato di mandarlo a monte. Al tempo, infatti, Keaton finì per essere scelto come regista per la pellicola in maniera del tutto casuale. A pochi giorni dall’inizio della produzione del lungometraggio, il regista fu colpito da un grave attacco di appendicite, per il quale dovette, ovviamente, intervenire tempestivamente.

Quella di Michael Keaton fu una vera e propria impresa, utile a salvare il film dal baratro. Al tempo, The Merry Gentleman fu accolto da pareri contrastanti. Ciò nonostante, questa volta l’amato attore è stato scelto come direttore sin dall’inizio. Knox Goes Away si presenta, dunque, come una preziosa opportunità, per Keaton, di dimostrare le sue capacità alla cinepresa. I fan dell’attore sperano vivamente che egli ne faccia tesoro.

Da Batman al Golden Globe e Knox Goes Away: i progetti recenti dell’attore

Come detto, Michael Keaton sta attraversando un periodo davvero ricco. Un ritorno in carriera spettacolare. Il rush eclettico di Keaton è iniziato con la vittoria del Golden Globe per la sua performance in Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza. Si tratta di una emozionante miniserie drammatica ispirata dal romanzo scritto da Beth Macy e intitolato Dopesick: Dealers, Doctors and the Drug Company that Addicted America. Gli interessati, avranno modo di goderne attraverso Disney+, su cui è stata messa in chiaro dal 12 novembre 2021.

Lo show racconta della lotta contro la dipendenza da oppiodi negli Stati Uniti, dai consigli di amministrazione della “Big Pharma”, fino alla comunità mineraria della Virginia in difficoltà e i corridoi della DEA. Michael Keaton tornerà, poi, come Batman nel 2023 per The Flash con Ezra Miller, dopo aver debuttato nei panni del Cavaliere Oscuro nel 1989 ed aver riconfermato il successo della serie di film di Burton con Batman – Il Ritorno.

L’attore aveva debuttato in Spider-Man: Homecoming nel fortunatissimo franchise del Marvel Cinematic Universe nei panni del temibile villain Avvoltoio, per poi tornare a vestirne i panni o, per meglio dire, le ali, in Morbius. Le aspettative per questo nuovo progetto sono, dunque alle stelle, considerando la stima che i fan ripongono nella figura dell’attore. Keaton sarà, poi, ancora il Cavaliere Oscuro in Batwoman, serie televisiva che va avanti dal 2019 e, a tutt’oggi in produzione, ambientata in una Gotham City orfana del proprio Giustiziere e, per questo, gettata nella più completa disperazione.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.