Tutti i film con Johnny Depp presenti su Netflix

Tutti i film con Johnny Depp presenti su Netflix

Il volto di Johnny Depp, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni dell’attore statunitense, risulta essere più che mai presente nelle pagine di attualità, relative al ruolo sempre più marginale che viene destinato al celebre attore della saga dei Pirati dei Caraibi e non solo. Johnny Depp ha fatto la storia del cinema per numerosissimi ruoli che l’hanno visto protagonista, a partire dalle grandi collaborazioni con l’amico e mentore Tim Burton fino a giungere a grandissimi successi di importantissimo valore. Tuttavia, le problematiche che hanno riguardato l’attore hanno portato Netflix, nella versione statunitense, a rimuovere tutti i film che lo vedono presente dal catalogo ufficiale della piattaforma di streaming. Ciò non è accaduto in Italia, dove è possibile osservare diversi film che vedono Johnny Depp protagonista o tra i personaggi principali. Ecco quali sono tutti i film con Johnny Depp presenti su Netflix.

La fabbrica di cioccolato

Il primo tra i film di Johnny Depp presenti su Netflix è La fabbrica di cioccolato, grande capolavoro del 2005 che vede la direzione di Tim Burton, oltre che la presenza di Johnny Depp nell’interpretazione dell’eccentrico e particolare Willy WonkaM il film rappresenta un adattamento del romanzo di Roald Dahl, omonimo, oltre che un parallelo con il film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato che Mel Stuart aveva realizzato nel 1971. Attraverso questo ruolo, Johnny Depp ha avuto modo di ottenere un grandissimo credito e successo dal punto di vista cinematografico, oltre che una modalità espressiva certamente inedita per la sua carriera. Inizialmente, la produzione del film non voleva che il ruolo di protagonista fosse affidato a Johnny Depp, in virtù di una collaborazione troppo fitta tra l’attore e il regista Tim Burton.

Per questo motivo, tra gli attori che furono pensati per il ruolo di protagonista ci furono anche Jim Carrey, Nicolas Cage, Michael Keaton, Christopher Walken e, addirittura, Robert De Niro.

La sposa cadavere

Altro film che vede la presenza di Johnny Depp ed è, allo stesso tempo, incluso all’interno del catalogo italiano di Netflix è La sposa cadavere, film d’animazione del 2005 che vede, ancora una volta, la direzione di Tim Burton. La pellicola, ispirata alla versione ebraico russa di una storia folkloristica ebrea, è stato presentato alla 62esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, essendo stato candidato agli Oscar come miglior film d’animazione.

Si tratta del secondo lungometraggio di Tim Burton realizzato con la tecnica stop motion, e vede la presenza di Johnny Depp nel ruolo di Victor Van Dort. Il film ha ottenuto un notevole successo sia in termini di critica, sia per quel che concerne gli incassi al botteghino, stimati per più di 117 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dark Shadows

Ultimo tra i film di Johnny Depp presenti su Netflix e determinati dalla collaborazione con il celebre regista Tim Burton è Dark Shadows, che vede, tra i suoi protagonisti, anche Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller ed Helena Bonham Carter. Il film si basa sulla omonima soap opera degli anni sessanta, e vede Johnny Depp interpretare il ruolo dell’eccentrico e iconico Barnabas Collins, vampiro che si risveglia 212 anni dopo l’utilizzo della magia nera che l’aveva portato a essere vampiro, immortale e sepolto vivo all’interno di una bara. L’ingaggio definitivo per Johnny Depp c’è stato il 19 marzo del 2009 e, ovviamente, l’attore è stato il primo a essere scritturato dal regista Tim Burton, nonostante le solite perplessità della produzione del film che aveva cercato di ottenere un’interpretazione differente.

Donnie Brasco

Film di grandissimo successo, nonché uno dei lavori cinematografici più importanti all’interno della carriera di Johnny Depp, è Donnie Brasco, film drammatico statunitense del 1997 che vede la direzione di Mike Newell e la presenza, all’interno del cast, non soltanto dell’attore in questione, ma anche di Al Pacino, Michael Madsen e James Russo. Johnny Depp è il protagonista del film, nonché il Donnie Brasco che dà il nome alla pellicola.

Attraverso un successo di grandissimo valore, che ha permesso all’attore statunitense di ottenere un grandissimo credito internazionale, Donnie Brasco ha ottenuto, con un budget di 35 milioni di dollari, oltre 125 milioni di dollari di incasso negli Stati Uniti e altri 83 in tutto il mondo, a dimostrazione di un successo conclamato e di grandissima importanza, non soltanto per Johnny Depp ma anche per tutto il cast e gli addetti ai lavori del film.

Secret Window

Rispetto al precedente film, Secret Windows rappresenta sicuramente un prodotto cinematografico di minore rilievo internazionale ma, allo stesso tempo, il film non può che considerarsi un importantissimo tassello della carriera di Johnny Depp. Si tratta di un adattamento del racconto Finestra segreta, giardino segreto di Stephen King, ed è diretto da David Koepp. Johnny Depp, all’interno del film in questione, interpreta il protagonista Mort Rainey, scrittore di romanzi horror e thriller psicologici.

Black Mass

Tra i film di Johnny Depp presenti su Netflix più recenti c’è, sicuramente, Black Mass – L’ultimo Gangster. Il film del 2015, diretto da Scott Cooper, rappresenta un adattamento cinematografico del libro omonimo, realizzato nel 2001. Non c’è bisogno di troppe presentazioni a proposito della pellicola in questione, che ha conosciuto una grossa pubblicizzazione nel mercato italiano e che vede un Johnny Depp notevolmente differente, dal punto di vista estetico, in virtù della sua interpretazione di James Bulger. In occasione del 2015,

In effetti, e si era parlato di un grosso cambiamento fisico di Johnny Depp, che era stato costretto a guadagnare peso per la sua interpretazione. Di sicuro, chi vuole ottenere una panoramica piuttosto ampia della filmografia e della carriera di Johnny Depp, non può fare a meno di osservare un film di questo tipo.

Rango

Ultimissimo film di Johnny Depp presente su Netflix è Rango, ancora una volta un film di animazione. Il prodotto cinematografico, diretto e prodotto da Gore Verbinski, in collaborazione con Nickelodeon Animation e Paramount Pictures, vede la presenza di Johnny Depp che, dal punto di vista vocale, interpreta il celebre camaleonte domestico, intento ad affrontare una banda di nemici pubblici e banditi nelle vesti di sceriffo; il film ha ottenuto l’Oscar del 2012 come miglior prodotto d’animazione, oltre che una nomination ai Golden Globes nella stessa categoria. Si tratta, dunque, di un grandissimo successo cinematografico, nonché primo film d’animazione non Disney, Pixar o Dreamworks a vincere un Oscar.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.