Uncharted con Tom Holland: il regista del film ha risposto alle recensioni negative

Uncharted con Tom Holland: il regista del film ha risposto alle recensioni negative

Non è un mistero che Uncharted con Tom Holland si sia presentato nel mercato cinematografico in modo tutt’altro che positivo. Nonostante le parole di Tom Holland, a Roma per una conferenza sul film in cui ha avuto modo di interpretare Nathan Drake, gli addetti ai lavori hanno identificato già molti dei problemi che riguardano la pellicola. In effetti, il film sembra non riuscire a riportare sullo schermo parte di quelle ambientazioni e sensazioni che si ottengono giocando la saga videoludica; ciò non è sicuramente una sorpresa, dal momento che – nel corso della storia – tutti gli altri esperimenti partiti da un videogioco avevano avuto un esito simile. Tuttavia, per quanto i giudizi della critica siano stati negativi, il regista del film – Ruben Fleisher – non si è detto particolarmente demoralizzato. Ecco qual è stata la sua reazione ai giudizi degli addetti ai lavori che hanno giudicato Uncharted.

Le dichiarazioni del regista di Uncharted sulle recensioni e sul giudizio della critica

Uncharted non è stato particolarmente grado dalla critica. Il motivo è da ritrovarsi in una serie di realtà che creano una grande dissonanza tra la saga videoludica e il film, come già era accaduto in passato con altri prodotti cinematografici che muovevano le basi da un videogioco. Nel caso in sé del film, ovviamente pochi addetti ai lavori hanno avuto la possibilità di osservarlo in anteprima, esprimendo un concetto più o meno simile. Il giudizio, per questo motivo, è stato tutt’altro che positivo e ciò non ha creato sicuramente le migliori predisposizioni per una distribuzione cinematografica del prodotto.

Per quanto la figura di Tom Holland sia fondamentale nel dare un senso al personaggio di Nathan Drake, non soltanto per il grandissimo successo dell’attore ma anche per la sua capacità di calarsi perfettamente del ruolo, gli addetti ai lavori non hanno apprezzato la pellicola né per quel che concerne la regia, né per quanto riguarda ambientazioni e scenari. Su Rotten Tomatoes, che effettua una media tra recensioni positive e recensioni negative, il film ha ottenuto un 40% di votazione complessiva, sicuramente un risultato non soddisfacente per il regista Ruben Fleisher.

Il regista ha deciso di rispondere alle critiche in questo modo: “Le reazioni della critica, dico la verità, sono una seccatura semplicemente perché lavoriamo sodo, soprattutto perché dopo averlo visto con il pubblico so quanto è piaciuto. Sono rimasto molto sorpreso da quanto siano state negative, credo siano state ingiustificate, perché come hai detto il pubblico ha amato il film e in caso contrario non avrebbe avuto successo. Lo ammetto, è stato scoraggiante.” E ancora, ha poi successivamente aggiunto che, se potesse, farebbe volentieri a meno di Rotten Tomatoes: “È un peccato che esista RottenTomatoes e che abbia un voto assegnato a qualcosa per sempre. Detto questo, le cose sono andate così, ma quello che più mi importa è che il pubblico apprezzi il film. Ho realizzato Uncharted per loro, volevo un’avventura divertente piena d’azione che permettesse di evadere.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.