Westworld 5 non si farà: la serie cancellata definitivamente da HBO

Westworld cancellata dopo 4 stagioni annuncio di HBO

Per quanto la cancellazione di Westworld apparisse particolarmente scontata, e in dirittura d’arrivo, a seguito della fine della quarta stagione della serie avvenuta il 14 agosto, l’annuncio della cancellazione da parte di HBO ha sconvolto i fan del prodotto televisivo. Westworld, con Evan Rachel Wood, Thandiwe Newton, Ed Harris, Jeffrey Wright, Tessa Thompson, Luke Hemsworth, Aaron Paul, Angela Sarafyan, James Marsden, Ariana DeBose, Aurora Perrineau e Daniel Wu, aveva ottenuto un incredibile successo in occasione della sua prima stagione, ma poi ha visto il suo pubblico scemare nel corso degli anni. Adesso, l’annuncio di HBO cancella definitivamente la serie ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy.

La cancellazione di Westworld e l’annuncio di HBO

La cancellazione di Westworld appariva particolarmente telefonata per molti fan del prodotto televisivo, che si erano resi conto del decrescere degli standard nel corso degli anni. La quarta stagione, in effetti, era stata già un miracolo: distribuita a tantissima distanza dalla terza, complice anche la pandemia che ha rallentato l’intera macchina produttiva, Westworld 4 si è conclusa il 14 agosto; con la cancellazione della serie ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, naturalmente, si interrompe anche la narrazione avviata all’interno della serie televisiva presente su HBO.

E’ chiaro che l’emittente televisiva statunitense voglia puntare su ben altre tipologie di prodotto, come dimostrato dall’inserimento in piattaforma di serie come House of the Dragon, Euphoria o The Last Of Us, per cui l’annuncio di una data d’uscita è stato già accompagnato da importanti risposte mediatiche. L’operazione di David Zaslav, che presuppone un taglio di 4 miliardi a seguito delle importanti fusioni che riguarderanno Discovery+ nel 2023, dunque coinvolge anche la serie prodotta da J. J. Abrams. Nel comunicato di HBO, tra le altre cose, si legge: “Nelle ultime quattro stagioni, Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno dato agli spettatori un’odissea intrigante, alzando l’asticella ad ogni passo. Gli siamo immensamente grati, così come al cast di immenso talento, ai produttori e alla troupe, e a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. È stato emozionante essere uniti in questo viaggio.”

Le dichiarazioni di Jonathan Nolan e Lisa Joy a seguito della cancellazione di Westworld

Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno risposto all’annuncio di cancellazione di Westworld, attraverso un messaggio pubblicato dalla loro casa di produzione Kilter Films: “Realizzare Westworld è stata una delle vette della nostra carriera, siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e troupe per aver creato questi personaggi indelebili e questi mondi meravigliosi. È stato un privilegio poter raccontare queste storie sul futuro della coscienza – umana e non solo – nella breve finestra di tempo che ci separa da quando i nostri padroni dell’Intelligenza Artificiale ce lo impediranno.

Westworld ha ottenuto un grande successo mediatico e un ottimo responso critico nel corso degli anni, vincendo 9 Emmy su 54 candidature in totale.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.