Will Smith si scusa con Chris Rock dopo l’aggressione: le parole dell’attore premio Oscar

Will Smith si scusa con Chris Rock dopo l'aggressione: le parole dell'attore premio Oscar

Quella degli Oscar 2022 è stata una notte folle per Will Smith. Protagonista di un’altalena incredibile di emozioni, prima aggredisce con uno schiaffo il comico Chris Rock, poi viene premiato come Miglior attore protagonista. E’ stato chiaro fin da subito il pentimento dell’attore dopo l’atto scellerato di cui si è reso protagonista, tant’è vero che dopo aver ricevuto la statuetta d’oro è scoppiato in lacrime, ma ora sono arrivate anche le scuse ufficiali al diretto interessato. Se infatti nella notte degli Oscar Smith si era scusato solamente con l’Academy per quanto fatto, adesso, attraverso un messaggio sui suoi profili social, ha chiesto scusa anche al collega Chris Rock.

Will Smith e Chris Rock: il motivo dell’aggressione

Già a molti è chiaro il perché dell’aggressione di Will Smith a Chris Rock. Il comico, durante la presentazione del miglior documentario alla cerimonia degli Oscar 2022, ha fatto una battuta infelice sui capelli della moglie di Smith, Jada Pinkett-Smith. Rock ha infatti “paragonato” la donna alla protagonista del film Soldato Jane, interpretata da Demi Moore. Nel suddetto film infatti la Moore è una donna soldato che ha i capelli completamente rasati, proprio come la moglie di Will Smith. Quello che Chris Rock (forse) non sapeva, è che tale acconciatura è dovuta ad una malattia chiamata alopecia, di cui la Pinkett-Smith soffre da qualche anno.

La reazione dell’attore premio Oscar è stata inizialmente quella di ridere della battuta, ma probabilmente, dopo aver visto la reazione delusa e infastidita della moglie, è salito sul palco e ha sferrato uno schiaffo a Rock. Successivamente, dopo essersi riaccomodato, ha pronunciato per ben due volte la seguente frase: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua f****** bocca!“. Nel mentre di tutto ciò il pubblico in sala aveva inizialmente applaudito, immaginando si trattasse di una gag organizzata ad hoc dalla Academy, ma quando ci si è resi conto del contrario, il silenzio ha invaso la cerimonia.

Le scuse di Will Smith a Chris Rock: le parole dell’attore di King Richard

Dopo diverse ore di riflessione, Will Smith è venuto allo scoperto. L’attore si è scusato pubblicamente con Chris Rock e lo ha fatto sul suo profilo Instagram. Tale gesto fa certamente onore all’attore vincitore dell’Oscar e in parte mitiga il surriscaldamento di questi giorni susseguito alla vicenda. Di seguito le scuse di Smith al collega.

La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Academy Awards di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulla condizione medica di Jada era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente.” – Prosegue poi Will Smith – “Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris. Ho esagerato e ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non sono state indicative dell’uomo che voglio essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza. Vorrei anche scusarmi con l’Academy, con i produttori dello show, con tutti i partecipanti e con tutti quelli che stanno guardando in tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e con la mia famiglia King Richard. Mi dispiace profondamente che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio altrimenti splendido per tutti noi. Sono un lavoro in corso. Sinceramente, Will.”

Si attende ora un’eventuale risposta di Chris Rock, il quale fino ad ora ha deciso di non sporgere denuncia verso Will Smith. Al tempo stesso c’è da aspettarsi anche una reazione dell’Academy, che da sempre condanna atti di violenza come questo. La revoca del premio Oscar potrebbe essere una soluzione non troppo in la dal realizzarsi.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.