Yesterday di Danny Boyle: tutte le info sul film online su Amazon Prime Video

yesterday Danny Boyle

Yesterday, l’ultimo film di Danny Boyle, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo inglese, è uscito la settimana scorsa su Prime Video. Dopo Trainspotting, The Millionaire, Steve Jobs e tanti altri titoli che hanno reso negli ultimi venti anni il regista iconico, il suo ultimo film “Yesterday”, da poco approdato anche su Prime Video, è record di incassi con 74 milioni di dollari di incassi nel Nord America, nel settembre del 2019.
Il film racconta, tramite la storia di Jack, un cantautore che non riesce ad emergere, un mondo in cui nessuno ricorda i Beatles. Yesterday è un promemoria, in una realtà quasi parallela per quanto surreali le premesse, che alcuni caposaldi artistici, come lo sono i Beatles per la musica, sono intramontabili e il loro successo è totalmente scindibile da qualsiasi epoca precisa.

Yesterday, se i Beatles non fossero mai esistiti: la trama del film di Danny Boyle

In Yesterday, Danny Boyle racconta la sfortuna di Jack Malik, un cantautore che nonostante il suo impegno, sembra non riuscire effettivamente ad ottenere successo. E così, si limita a suonare nei pub e ad arrotondare con qualche altro lavoretto part time. Neanche l’occasione offertagli dalla sua amica Ellie, che lo invita a partecipare ad un importante festival musicale, sembra offrire al cantautore un opportunità di rivincita. Jack viene investito da un bus durante un paradossale blackout globale. Al suo risveglio, in ospedale, però, fa una scoperta incredibile. Il blackout ha cancellato in tutte le persone al mondo, il ricordo dei Beatles.

Ed ecco che il cantautore inglese ha così un’idea geniale ed imperdibile: comincia a cantare le loro canzoni, spacciandole per sue. Così come il mastodontico successo della band di Liverpool, il mondo sembra apprezzare la “sua” discografia e dunque la sua ascesa al successo sembra inevitabile e inarrestabile. Apre un concerto di Ed Sheeran, firmando poi un contratto con la sua etichetta discografica e diventando effettivamente uno dei cantautori più famosi al mondo. Eppure una serie di vicende, soprattutto dovute all’amore che comincia a provare nei confronti della sua amica Ellie, metteranno a repentaglio la sua carriera. Un incredibile incontro con John Lennon in persona, gli consentirà di avere le idee più chiare sul suo futuro.

Yesterday: molto più che un documentario sui Beatles

E’ inevitabile, in un film che tratta la musica, e soprattutto una delle band più celebri, che hanno fatto la storia della musica in tutto il mondo, il rischio di prendere le sembianze di un documentario. Questa è stata effettivamente l’innovazione apportata dal regista inglese Danny Boyle, in Yesterday. E’ riuscito infatti ad omaggiare la band, senza incentrare l’intera opera su una vista e rivista biografia dei quattro componenti. Un altro punto di forza del film è stato indubbiamente l’azzeccatissima scelta del protagonista, Himesh Patel, nei panni di Jack, la cui versatilità si adatta perfettamente alla mutazione e crescita del personaggio, nel passare da un cantautore sfigato e senza troppe possibilità di emergere, ad una pop star in vetta alle classifiche.

About the Author

Federica Feola
Laureanda in scienze della comunicazione, esperta del mondo cinematografico e televisivo in tutte le sue sfaccettature. Amante di serie tv, news e attualità.