Zack Snyder ha pronto un film su Alessandro Magno, ma la Warner si oppone

Zack Snyder ha pronto un film su Alessandro Magno, ma la Warner si oppone

Zack Snyder, prolifico regista di film action e horror, sembra avere in cantiere un progetto davvero molto interessante che ha ad oggetto le avventure di Alessandro Magno. Il regista di Army of the dead ha rivelato che questa idea nasce da un suo errore, legato alla stesura della sceneggiatura per il terzo capitolo del franchise di 300. Poche sono le informazioni che si hanno su questa nuova pellicola, ma sappiamo con certezza che il suo ideatore ne è davvero entusiasta e ne parla davvero bene. Nel momento in cui, dunque, sembra rinnovarsi l’accordo tra Warner Bros. e Zack Snyder, sembra stia nascendo un nuovo pezzo da novanta pronto a ricalcare il successo di 300.

Zack Snyder e il successo di 300: l’intesa con la Warner Bros.

Zack Snyder è un regista generalmente molto apprezzato dal pubblico. Viene ricordato per pellicole come Justice League Snyder’s Cut, oppure Batman V Superman, ma soprattutto per 300. Quest’ultimo è stato il film che ha segnato l’inizio della quasi ventennale collaborazione tra Zack Snyder e la Warner Bros. che, dopo il grandissimo successo della pellicola, ha deciso di riconfermarlo per altri lavori. Il primo capitolo di 300 ha incassato circa 456 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato un successo planetario. Non da meno è stato il suo sequel 300: L’alba di un impero, che ne ha incassati invece 337 di milioni al botteghino. Dati insomma questi risultati, la casa cinematografica era ben intenzionata a continuare a dare fiducia a Snyder e al franchise che lui stesso aveva creato. Tuttavia, come racconta lo stesso regista, nel momento in cui, durante il lockdown, si accinse a scrivere la sceneggiatura di quello che sarebbe stato il terzo capitolo della trilogia, venne fuori qualcosa di completamente diverso.

Durante la pandemia, ho avuto un accordo con la Warner Bros. e ho scritto quello che sarebbe stato essenzialmente il capitolo finale di ‘300’. Ma quando mi sono seduto per scriverlo, in realtà ho scritto un film diverso. Stavo scrivendo questa cosa su Alessandro Magno, e si è inaspettatamente trasformato in un film sulla relazione tra Efestione e Alessandro. Si è rivelata una storia d’amore. Quindi non si adattava davvero al terzo film del franchise”.

La storia di Alessandro Magno secondo Zack Snyder: i primi dettagli

Come accennato dal regista, il film che ha partorito durante il lockdown è un qualcosa che si allontana completamente dalla storyline di 300. Il film infatti, non solo ha al centro della trama il personaggio storico di Alessandro Magno, ma vira molto sul rapporto d’amore che c’era tra lui ed Efestione. Al tempo stesso però Snyder parla anche di come la Warner si sia opposta a questa sua iniziativa, chiudendogli le porte per questo progetto.

C’era quel concetto specifico ed è uscito davvero un qualcosa di incredibile. Si chiama “Blood and Ashes” ed è una bellissima storia d’amore, con la guerra sullo sfondo. Mi piacerebbe farlo, ma la Warner ha detto di no… sai, non sono miei grandi fan.

I fan di Snyder nutrono grandi speranze speranze verso questo ambizioso progetto. Ognuno però si augura che non venga fuori un film che possa (anche per larghi tratti) ricalcare troppo quanto già visto nel film Alexander, con Colin Farrell e Jared Leto. Pellicola che ripercorre la vita di Alessandro Magno e tutte le sue più grandi conquiste.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.