Benedict Cumberbatch sarebbe potuto essere un villain dell’MCU

marvel spoiler

Doctor Strange è uno dei personaggi più amati nel blasonatissimo Marvel Cinematic Universe. Una figura importantissima per il franchise, non solo per le potenzialità infinite che ha portato grazie al concetto di Multiverso, ma anche per la sua apparizione nelle pellicole cardine che hanno reso l’MCU la più grande operazione cinematografica di tutti i tempi. Ad impreziosire ulteriormente il personaggio di Steven Strange, facendolo amare anche dagli scettici, le performance ricche di trasporto di Benedict Cumberbatch; un fuoriclasse assoluto che, con la sua interpretazione, ha reso ampiamente giustizia ad uno dei personaggi più poliedrici e complicati da trasporre sul grande schermo dell’universo fumettistico Marvel. Benedict Cumberbatch rappresenta un’istituzione per i fan del Marvel Cinematic Universe. Eppure, recenti rivelazioni, fornite dall’attore in persona, vorrebbero che, in passato, il ruolo pensato per lui in Marvel fosse quello di un villain. In quest’articolo, riportiamo la news nel dettaglio.

Benedict Cumberbatch villain MCU? I dettagli

Ad oggi, sarebbe impossibile immaginare Benedict Cumberbatch in altri panni che non siano quelli dello Stregone Supremo della Marvel, mantello compreso. Ciò nonostante, l’attore avrebbe interagito ufficialmente con gli studios, per la prima volta, al fine di discutere in merito al ruolo di un villain. Pare che Cumberbatch abbia ampiamente parlato con Marvel per interpretare Malekith, antagonista il cui volto è, poi, stato affidato a Christopher Eccleston nel secondo film di Thor, The Dark World. Benedict non si dimostrò riluttante a causa di un eventuale disappunto nei confronti dell’azienda. Ciò nonostante, l’attore non poté fare a meno di mostrarsi titubante innanzi alla proposta.

Intervistato ai microfoni di BBC Radio 1 e, come CBM ha, successivamente, riportato, Cumberbatch ha dichiarato quanto segue: “In quel momento, sono stato abbastanza sfacciato da affermare che mi sarebbe piaciuto aspettare che un’occasione più succulenta mi venisse presentata. Dopodiché, non sono stato più coinvolto in alcun tipo di conversazione o trattativa con Marvel, finché i miei esecutivi non mi hanno comunicato che lo studio fosse davvero interessato a me”. Andando avanti con il colloquio e, come, del resto, il senno di poi mostra, l’attore britannico fu ricontattato da Marvel, pronta ad affidargli i sacri indumenti dello Stregone Supremo.

Come l’attore è diventato Doctor Strange

Eppure, Benedict stesso lo afferma, nemmeno Strange non riusciva a convincerlo a pieno, salvo poi cambiare idea. Al riguardo, l’attore spiega: “Avevo letto qualcosa sul personaggio dai fumetti. All’inizio, non ebbi una reazione positiva alla proposta. Più che altro, perché lo reputavo qualcosa in vecchio stile. Pensavo che Strange fosse un po’ misogino, ancora troppo ancorato agli anni ’70. Ho creduto che non fosse il massimo. Dissi di non essere sicuro se si trattasse di un grande ruolo nel Marvel Cinematic Universe, poiché non capace di comprenderlo. Allora, Marvel replicò spiegandomi che il mio Doctor Strange sarebbe stato aggiornato, rivisitato per i tempi moderni. Avrebbe, in ogni caso, mantenuto alcune peculiarità del personaggio originale, pur essendo quelle più comuni di un uomo di oggi, sicuro di sé e convinto di essere il migliore in ciò che fa. Doctor Strange, del resto, deve avere quel tipo di arroganza”. I posteri ben sanno come siano andate le cose dopo quella chiamata e, oggi, Cumberbatch è tanto amato dal pubblico della nuova lena come da quello della vecchia guardia.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.