Come Avengers Secret Wars potrebbe rivoluzionare l’MCU

avengers secret wars

La Saga dell’Infinito è terminata con il glorioso successo di Avengers: Endgame, un film che ha infranto ogni record possibile al botteghino alla sua uscita e che, a tutt’oggi, viene ricordato come un lungometraggio di culto sia dagli appassionati delle vicende dei grandi eroi del fumetto trasposte sullo schermo d’argento che dai meno avvezzi a questo paradigma; comunque in grado di riconoscerne l’importanza dal punto di vista internazionale. Da allora, comunque, il Marvel Cinematic Universe ha subito non pochi e notevoli cambiamenti. Da Spider-Man: Far From Home all’ultimo film di Doctor Strange, ne sono successe di cose.

Tra cameo spettacolari, grandi ingressi e l’annuncio al Comic Con di San Diego del 2022 dell’inizio della Saga del Multiverso, gli Studios promettono ancora sfavillanti sorprese. Nel prossimo futuro, quindi, assisteremo all’affermazione della nuova lena di supereroi sui vecchi, quelli che hanno reso leggendarie le prime fasi dell’MCU e che hanno riportato in auge il sottogenere cinematografico dedicato ai fumetti d’azione. Ci saranno nuove tematiche, nuove storie e, tutto questo, culminerà nel 2025, ancora una volta, con un film sui Vendicatori: Avengers: Secret Wars.

Ovviamente, all’apprendere la notizia dalle fonti ufficiali, i milioni di fan della Marvel in giro per il mondo sono andati in visibilio e, ad oggi, la trepidazione è già alle stelle, nonostante manchi ancora qualche anno alla data d’uscita prevista del lungometraggio. Il sesto film sugli Avengers, comunque, chiuderà la Saga del Multiverso e, secondo molti, rivoluzionerà completamente l’universo cinematografico Marvel. In quest’articolo, scopriremo in che modo potrebbe farlo.

Il Multiverso sarà distrutto

Al termine della Saga dell’Infinito tutti sapevano che una nuova fase dell’MCU avrebbe avuto presto inizio. Le pellicole successive ad Avengers: Endgame hanno anticipato le dichiarazioni ufficiali di Kevin Feige. La Saga del Multiverso, comunque, potrebbe culminare in maniera del tutto inaspettata. Tra le teorie che hanno maggiormente preso piede tra gli appassionati, infatti, spicca quella secondo cui il Multiverso stesso verrà lasciato indietro negli archi narrativi successivi a questo a cui ci si appresta ad entrare.

Il Multiverso potrebbe essere distrutto, magari proprio per evitare confusioni assurde che, in futuro, potrebbero compromettere gli archi narrativi, già abbastanza intricati, che contraddistinguono le pellicole del Marvel Cinematic Universe. Il franchise potrebbe andare avanti con solo due universi, quello di Terra 616 e 610, invece di mantenere questa linea narrativa con milioni di dimensioni differenti. Secondo le voci di corridoio, quindi, in Avengers: Secret Wars potremmo vedere il Multiverso collassare su sé stesso.

Si formeranno squadre inedite

Con la fine di un’era, al culmine potenziale del Multiverso e dopo la morte di diversi eroi unitisi agli Avengers, nella pellicola in uscita nel 2025 potremmo assistere alla comparsa di nuove formazioni che, contraddistinguendosi per dinamismo, sarebbero pronte a far sognare gli aficionados delle storie a vignette. Avengers: Secret Wars potrebbe, infatti, essere il fenomeno catalizzante che potrebbe portare alla nascita del nuovo gruppo di Vendicatori, quelli della Costa dell’Est, già anticipato con Young Avengers, oltre all’introduzione degli altri team iconici della Marvel all’interno del franchise: X-Men e Fantastici 4 riuniti con i Vendicatori. Insomma, potrebbe trattarsi di un secondo evento cinematografico epocale messo a segno da uno studio che non smette di stupire i fan e di raccoglierne di nuovi.

Il tradimento di Doctor Strange

Questa è una possibilità che ha destato grande clamore e si è diffusa in maniera capillare tra tutti i fan del Marvel Cinematic Universe. Dopo Doctor Strange Nel Multiverso della Follia, in cui Wanda Maximoff è passata da eroina iconica a villain minacciosa, in molti si aspettano che il prossimo beniamino che passerà al lato oscuro sarà proprio Doctor Strange. In Secret Wars, probabilmente, i Vendicatori dovranno lottare contro Dottor Destino, proclamatosi Dio di un nuovo mondo che, ovviamente, non si è creato da solo. Nelle storie canoniche, infatti, Doctor Strange è uno dei tre Creatori, diventando il braccio destro di Destino.

Non si tratta, di fatto, di un vero tradimento. Strange vede, infatti, nel personaggio, l’unico modo con il quale il mondo può sopravvivere. Per quanto non gli piaccia, quindi, Stephen lascerà Doom regnare. Questo potrebbe portare ad un interessante conflitto morale negli Avengers che potrebbe portarli, insieme ai Guardiani, i Fantastici 4 e gli Eterni a lottare. Senza Doctor Strange dalla loro parte, poi, i Vendicatori potrebbero risultare particolarmente indeboliti, creando interessanti sequenze dall’apporto emotivo elevato.

L’ingresso di Miles Morales nell’MCU

Una delle tante conseguenze che Avengers: Secret Wars potrebbe avere sul Marvel Cinematic Universe, tra cui la morte di altri eroi appartenenti alla saga iniziale, potrebbe essere l’arrivo del giovane Miles Morales su Terra 616. Lo Spider-Man dell’altro universo dovrebbe aver conosciuto già Peter Parker. I fan hanno già scorto qualche indizio al riguardo che, però, potrebbe risultare come un depistaggio da parte di Marvel, come già accaduto in passato. Come per le altre entry in lista, quindi, non è dato sapere cosa accadrà nel futuro dell’MCU con questa nuova pellicola sui Vendicatori, in uscita, lo ricordiamo, solo nel 2025.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.