Come scegliere la luce giusta per guardare un film

film

Il soggiorno è uno spazio essenziale per passare dei momenti in famiglia e rappresenta lo spirito della tua casa. Non è solo il luogo in cui la famiglia trascorre più tempo insieme, ma anche uno spazio comune in cui trascorriamo belle serate con gli amici.

In passato, il progetto illuminotecnico del soggiorno utilizzava prevalentemente lampade ornamentali per migliorare la luminosità e l’atmosfera del soggiorno. Tuttavia, questo stile può sembrare un po’ triste e cupo.

Ad esempio, molti giovani preferiscono il concetto di far funzionare il proprio soggiorno come un home theater, permettendo loro di godersi a casa il piacere di un’esperienza cinematografica.

Come creare la migliore illuminazione per guardare i film? Sicuramente scegliere di visitare un comparatore e confrontare le offerte luce presenti sul mercato è un ottimo inizio per pagare di meno e godersi i film con maggiore relax; ma il prezzo dell’energia non è tutto.

Attraverso la ricerca del progetto illuminotecnico per sale cinematografiche e cinematografi privati, che è diventato una tendenza al giorno d’oggi, possiamo impiegare soluzioni di illuminazione intelligenti per creare un cinema esclusivo nel soggiorno. Inoltre, le luci intelligenti possono sincronizzarsi con la smart TV, visualizzando i colori del programma TV in tempo reale, consentendo un’esperienza più coinvolgente.

Luce colorata per guardare film

Che si tratti di un grande cinema o di un semplice soggiorno, un’adeguata progettazione dell’illuminazione può creare un’esperienza visiva eccezionale per gli spettatori, che a sua volta si tradurrà in un tasso di partecipazione più elevato. La decorazione interna e gli effetti di luce possono dare un impatto drammatico è amplificato, rendendo la visione del film davvero speciale.

Quando vogliamo trasformare un soggiorno in un cinema privato, dobbiamo essere consapevoli che il ruolo principale del soggiorno è ancora quello di essere uno spazio condiviso per la famiglia e un luogo di ritrovo con gli ospiti. Identifichiamo lo scopo universale di un soggiorno come “modalità incontro”, che si riferisce all’area di aggregazione e di attività della famiglia e degli ospiti. Pertanto, la disposizione dell’illuminazione della modalità film deve essere basata sulla funzione di illuminazione generale del soggiorno, in modo che le due modalità possano essere ottenute utilizzando un’unica disposizione di illuminazione.

L’illuminazione generale di un soggiorno contiene downlight, faretti e strip per soddisfare le esigenze di illuminazione fondamentali. Le strisce luminose colorate possono essere la spina dorsale dell’ambiente per la modalità film mentre funzionano come illuminazione di base. I wall washer possono essere utilizzati per illuminare la parete della TV e la parete dietro il divano.

Colore e temperatura delle luci per guardare film a casa

Per la visione di un film a casa possiamo attenuare la luce ambientale generale durante la proiezione del film, mentre la luminosità del faretto sopra il tavolino da caffè può essere leggermente più luminosa, rendendo più facile raggiungere gli snack e le bevande sul tavolo durante il film

Le strisce luminose sotto il mobile TV possono essere impostate su colori caldi. Lo schema di luce cromatica immersiva in quanto tale ci dà l’impressione di essere seduti in un cinema.

Le persone non si stancano di guardare un film al cinema perché lo schermo è più ampio del loro campo visivo. Lo schermo di un normale televisore, d’altra parte, è più piccolo del campo visivo dello spettatore; quindi, è necessaria una transizione di luminosità tra lo schermo TV luminoso e lo sfondo scuro per evitare che l’immagine diventi troppo intensa anche se visualizzata per periodi prolungati di tempo senza compromettere la risoluzione del colore. L’installazione di strisce luminose dietro la TV, quindi, renderà le cose più facili per gli occhi.

Queste strisce luminose si trovano ovunque e sono molto semplici da installare. Offrono anche diverse modalità, e si possono anche adattare al colore della scena riprodotta su schermo.