The French Dispatch di Wes Anderson e non solo: biografia e filmografia di Mathieu Amalric

Recentissima la sua partecipazione nel cast dell’ultimo film di Wes Anderson, The French Dispatch, insieme ad attori del calibro di Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton. Interpreta, in The French Dispach, patchwork di storie realizzate come molteplici capitoli visivi, il commissario della polizia di Ennui, ne “La sala da pranzo privata del commissario di polizia”.
Ma chi è Mathieu Amalric?

La biografia di Mathieu Amalric

Classe ’65, Mathieu Amalric è un attore e regista di origini francesi.
Nasce infatti, a Neuilly-sur-Seine, un comune vicino Parigi. I suoi genitori sono entrambi giornalisti, in particolare, Jacques Amalric, il padre, svolge il ruolo di caporedattore per la sezione affari esteri per Le Monde ed è direttore della redazione di Libération, mentre la madre, Nicole Zand, di origini polacche, è critico letterario per Le Monde. Dopo aver vissuto, a causa del lavoro dei genitori, prima a Washington D.C. e poi a Mosca, si stabilisce a Parigi dove si diploma al Lycée Charlemagne.
Scopre il cinema da giovanissimo, nel 1984, grazie a Otar Iosseliani; ottiene infatti ruoli in “I favoriti della luna” (1984) e “Caccia alle farfalle” (1992), i due primissimi film in cui vediamo la sua partecipazione.
Nel frattempo comincia a lavorare come aiuto-regista, direttore di scena e assistente al montaggio per noti registi come Peter Handke, Alain Tanner, Louis Malle, Daniele Dubroux e comincia a realizzare i suoi cortometraggi.

Il suo trampolino di lancio nel mondo del cinema, però, avviene grazie alla collaborazione con Arnaud Desplechin. Recita, infatti, all’inizio degli anni Novanta ne “La sentinelle” (1992) e “Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle)” (1996), con cui ottiene il premio César come miglior attore emergente.
Il successo al grande pubblico arriva grazie al film “Lo scafandro e la farfalla” (2007, di Julian Schnabel), con cui vince il suo secondo César come miglior attore, vestendo i panni di Jean-Dominique Bauby, ex caporedattore di «Elle» colpito da paralisi e che dunque comunica solo muovendo la palpebra dell’occhio sinistro.

La filmografia di Mathieu Amalric

Di seguito, è indicata la filmografia di Mathieu Amalric:

  • I favoriti della luna (Les Favoris de la lune), regia di Otar Ioseliani (1984)
  • Caccia alle farfalle (La Chasse aux papillons), regia di Otar Ioseliani (1992)
  • La Sentinelle, regia di Arnaud Desplechin (1992)
  • Lettere per L… (Lettre pour L…), regia di Romain Goupil (1993)
  • Journal d’un séducteur, regia di Danièle Dubroux (1996)
  • Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle), regia di Arnaud Desplechin (1996)
  • Genealogia di un crimine (Généalogies d’un crime), regia di Raúl Ruiz (1997)
  • Fin août, début septembre, regia di Olivier Assayas (1998)
  • Alice et Martin, regia di André Téchiné (1998)
  • Addio terraferma (Adieu, plancher des vaches!), regia di Otar Ioseliani (1999)
  • La Fausse suivante, regia di Benoît Jacquot (2000)
  • L’Affaire Marcorelle, regia di Serge Le Péron (2000)
  • La Brèche de Roland, regia di Arnaud Larrieu e Jean-Marie Larrieu (2000)
  • Amour d’enfance, regia di Yves Caumon (2001)
  • Lunedì mattina (Lundi Matin), regia di Otar Ioseliani (2002)
  • C’est le bouquet!, regia di Jeanne Labrune (2002)
  • Un homme, un vrai, regia di Arnaud Larrieu e Jean-Marie Larrieu (2003)
  • I re e la regina (Rois et Reine), regia di Arnaud Desplechin (2004)
  • L’amore sospetto (La Moustache), regia di Emmanuel Carrère (2005)
  • J’ai vu tuer Ben Barka, regia di Serge Le Péron e Saïd Smihi (2005)
  • Munich, regia di Steven Spielberg (2005)
  • Marie Antoinette, regia di Sofia Coppola (2006)
  • Quand j’étais chanteur, regia di Xavier Giannoli (2006)
  • Le Grand Appartement, regia di Pascal Thomas (2006)
  • La Question humaine, regia di Nicolas Klotz (2007)
  • Michou d’Auber, regia di Thomas Gilou (2007)
  • Actrices, regia di Valeria Bruni Tedeschi (2007)
  • Lo scafandro e la farfalla (Le Scaphandre et le Papillon), regia di Julian Schnabel (2007)
  • L’Histoire de Richard O., regia di Damien Odoul (2007)
  • Un secret, regia di Claude Miller (2007)
  • 57000 km entre nous, regia di Delphine Kreuter (2008)
  • Racconto di Natale (Un conte de Noël), regia di Arnaud Desplechin (2008)
  • Della guerra (De la guerre), regia di Bertrand Bonello (2008)
  • Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte (Mesrine: L’Instinct de mort), regia di Jean-François Richet (2008)
  • Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga (Mesrine: L’Ennemi public n°1), regia di Jean-François Richet (2008)
  • Quantum of Solace, regia di Marc Forster (2008)
  • Gli amori folli (Les Herbes folles), regia di Alain Resnais (2009)
  • Les derniers jours du monde, regia di Arnaud Larrieu e Jean-Marie Larrieu (2009)
  • Adèle e l’enigma del faraone (Les Aventures extraordinaires d’Adèle Blanc-Sec), regia di Luc Besson (2010)
  • Tournée, regia di Mathieu Amalric (2010)
  • Pollo alle prugne (Poulet aux prunes), regia di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (2011)
  • Cosmopolis, regia di David Cronenberg (2012)
  • Vous n’avez encore rien vu, regia di Alain Resnais (2012)
  • Linhas de Wellington, regia di Raúl Ruiz e Valeria Sarmiento (2012)
  • Jimmy P. (Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian)), regia di Arnaud Desplechin (2013)
  • Venere in pelliccia (La Vénus à la fourrure), regia di Roman Polański (2013)
  • Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel), regia di Wes Anderson (2014)
  • La camera azzurra (La Chambre bleue), regia di Mathieu Amalric (2014)
  • I miei giorni più belli (Trois souvenirs de ma jeunesse), regia di Arnaud Desplechin (2015)
  • Belles familles, regia di Jean-Paul Rappeneau (2015)
  • Chant d’hiver, regia di Otar Ioseliani (2015)
  • La Vie très privée de Monsieur Sim, regia di Michel Leclerc (2015)
  • Spectrographies, regia di Dorothée Smith (2015)
  • Le Cancre, regia di Paul Vecchiali (2016)
  • Le fils de Joseph, regia di Eugène Green (2016)
  • La loi de la jungle, regia di Antonin Peretjatko (2016)
  • À jamais, regia di Benoît Jacquot (2016)
  • Demain et tous les autres jours, regia di Noémie Lvovsky (2016)
  • Le Secret de la chambre noire, regia di Kiyoshi Kurosawa (2016)
  • Belle dormant, regia di Adolfo Arrieta (2017)
  • I fantasmi d’Ismael (Les Fantômes d’Ismaël), regia di Arnaud Desplechin (2017)
  • Le Bureau – Sotto copertura (Le Bureau des légendes) – serie TV, 18 episodi (2018-2020)
  • 7 uomini a mollo (Le Grand Bain), regia di Gilles Lellouche (2018)
  • Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate), regia di Julian Schnabel (2018)
  • L’ufficiale e la spia (J’accuse), regia di Roman Polański (2019)
  • Sound of Metal, regia di Darius Marder (2019)
  • Oxygène, regia di Alexandre Aja (2021)
  • The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, regia di Wes Anderson (2021)
  • Tralala, regia di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (2021)

About the Author

Federica Feola
Laureanda in scienze della comunicazione, esperta del mondo cinematografico e televisivo in tutte le sue sfaccettature. Amante di serie tv, news e attualità.