Deadpool, tutte le curiosità sull’antieroe più famoso di sempre

deadpool 3, Deadpool 3, Ryan Reynolds,

Deadpool è uno dei personaggi Marvel più famosi di sempre. Con il primo film, uscito nel 2016, ha avuto ufficialmente un debutto tutto suo nell’MCU. Ma sapevate che non è la sua prima apparizione sul grande schermo?
Eccovi alcune curiosità sul più famoso antieroe. Come al solito, attenzione, potrebbero esserci spoiler!

Deadpool e il suo rapporto con gli X-Men

Deadpool è apparso per la prima volta al cinema nel 2009 nel film X-Men Origins: Wolverine. Interpretato già da Ryan Reynolds, stavolta il mercenario chiacchierone si ritrova ad avere la bocca cucita, letteralmente, a seguito di alcuni esperimenti (gli stessi fatti su Logan, ossia Wolverine).

Di questa precedente apparizione se ne parla anche nel film Deadpool del 2016, dove viene brevemente inquadrata una piccola action figure della precedente versione. Sempre per quanto riguarda gli X-Men, non è insolito vedere il mercenario interagire con il gruppo di supereroi fondato dal professor Charles Xavier. Anche nei due film DeadpoolDeadpool 2, infatti, Wade Wilson si ritrova ad avere a che fare con volti conosciuti, come Colosso (Piotr Nikolaevitch Rasputin).

Tutte le versioni di Deadpool nel multiverso Marvel

Wade Wilson, nome reale di Deadpool, è un ex soldato canadese sottoposto ad esperimenti per creare l’arma x, così come Wolverine. Spesso parla di avere le stesse origini di Wolverine non solo come antieroe, ma anche appunto per la provenienza geografica.

Il suo nome da battaglia viene dal nome di un tipo di scommesse, anche se l’origine del nome Deadpool cambia tra la versione cinematografica e quella cartacea. Non esiste solo un Deadpool: sono moltissime le versioni alternative nel multiverso Marvel, come ad esempio ZenpoolZombie Deadpool o anche Gwenpool.

Per quanto riguarda il suo aspetto fisico, Wade Wilson stesso si è descritto diverse volte come una pizza, come una versione belloccia di Ryan Reynolds o persino come se fosse stato morso da uno sharpei radioattivo. L’accenno a Ryan Reynolds fatto nei fumetti potrebbe essere uno dei motivi che hanno in seguito portato alla scelta dell’attore, oltre al fatto che l’attore stesso sia canadese.

Il costume di Deadpool

Ryan Reynolds si è tenuto per sé il costume alla fine delle riprese del primo film. Anche se autorizzato a farlo, di fatto non l’aveva detto a nessuno, quasi rubandolo. Inoltre, il costume è stato modificato perché inizialmente era imbottito con muscoli finti, ma c’era un problema: Ryan Reynolds era già muscoloso.

Non si tratta dell’unica curiosità riguardo l’iconico costume rosso: nel film, Wade Wilson chiede che una volta guarito dal suo tumore terminale e reso un super soldato che non gli venga dato un costume verde, o animato.
Si tratta di un riferimento ad un precedente ruolo di Ryan Reynolds, ossia Lanterna Verde.

Infine, il costume in realtà è già mostrato a inizio film, indossato da un cane di peluche (riferimento a Dogpool).

Per quanto riguarda il colore del costume, inizialmente viene mostrato bianco. Wade Wilson però ha difficoltà a rimuovere le macchie di sangue, e Blind Al (Al la cieca, che diventerà la sua coinquilina) gli consiglierà di cambiare colore in rosso così che le macchie di sangue non si vedessero.

Riferimenti alla cultura pop

Deadpool e Deadpool 2 non mancano di riferimenti alla cultura pop recente, a partire dalla colonna sonora ai poster e all’arredamento. Non mancano battute come quella relativa alla famosissima Careless Whisperer dei Wham!. Anche alcune battute del film si riferiscono a prodotti del mondo reale, come quando commenta il nome di  Francis/Ajax, dove Deadpool dice che “il nome l’ha preso dal sapone per i piatti”.

Innamorato della Morte, letteralmente

Wade Wilson è innamorato della manifestazione fisica della Morte. Il problema è che la Morte è oggetto di interesse anche di Thanos, che ha punito il mercenario rendendolo immortale. Essendo immortale, infatti, non ha modo di incontrare la Morte. Di questa storia d’amore insolita se ne parla anche nel gioco per Play Station 3 Deadpool, uscito nel 2013.

Dove guardare Deadpool

Attualmente il film è disponibile su Amazon Prime Video, su Google Play Movies e su Youtube sia per l’acquisto che per il noleggio. Stessa cosa per il secondo film, presente nei palinsesti televisivi il 7 febbraio del 2021 su Italia 1.

About the Author

Anna Grimaldi
Studiare sei lingue è ancora poco per me. Principalmente interessata all'animazione, in particolare anime, e a film live action o di azione.