The Conjuring: la vera storia di Edward e Lorrain Warren

The Conjuring: la verità dietro la coppia Ed e Lorrain Warren

Dopo L’Evocazione – The Conjuring, i coniugi Warren sono diventati la coppia più famosa tra i demonologi e i ricercatori del paranormale. Ma in quanti conoscono davvero la loro storia?

Ed e Lorrain Warren, la loro vita (non)ordinaria

Edward e Lorraine Warren si sposano nel 1945 e la loro attività di ricercatori dell’occulto inizia poiché Edward amava la pittura. Segnato da bambino da esperienze paranormali, inizia a voler dipingere case infestate e per farlo viaggia attraverso al New England e New Hampshire insieme alla moglie ed ad un’altra coppia. La loro carriera di demonologi inizia proprio in uno di questi viaggi, ossia ad Henniker. Proprio qui, Lorraine inizia ad usare i suoi poteri da sensitiva. Infatti nella casa infestata, la Ocean Born Mary, Lorraine racconta di essersi proietta in modo astrale fuori dal suo corpo, iniziando a volteggiare intorno a suo marito e i due amici.

Nel 1952 fondano la New England Society for Psychic Research, l’associazione di cacciatori di fantasmi del New England. All’interno di questa società non lavoravano solo ricercatori del paranormale, bensì anche medici, ricercatori e funzionari di polizia. I coniugi Warren guidarono questa società, raccogliendo vere testimonianze da parte di vari sensitivi. I Warren erano soliti prelevare dei sensitivi, portandoli nel luogo infestato in questione, senza dirgli nulla. Alla fine essi raccoglievano le testimonianze dei sensitivi, separatamente, e le confrontavano. E di fatto, le documentazioni ottenute dai coniugi Warren sono state talmente esaustive che sono state spesso prese in considerazione da tribunali e giudici per delle cause, aiutando nella decisione finale. Nonostante le numerose critiche, i Warren condussero numerose documentazioni (testimonianze, materiale fotografico, registrazioni vocali, ecc.) e aiutarono molte famiglie a liberarsi dei loro demoni, fantasmi e poltergeist.

Ed Warren scrisse anche dei libri, quali Ghost Hunters: True Stories From the World’s Most Famous Demonologists, nel 1989; Werewolf: A True Story of Demonic Possession, nel 1991. Nel 1980, lo scrittore Gerald Brittle, scrive e pubblica un libro sulla coppia, intitolato The Demonologist: The Extraordinary Career of Ed and Lorraine Warren. Essi ovviamente furono anche citati nel libro “The Amityville Horror” di Jay Anson nel 1977. Ed è proprio uno dei casi più famosi dei Warren ad essere il più criticato; stiamo parlando del caso Amityville, dove un uomo uccise la sua famiglia, dando la colpa a delle voci interne alla casa. Secondo quanto riportato da Benjamin Radford, la vicenda è stata smentita dai testimoni, dalle indagini e dalle prove forensi. L’avvocato William Weber riferì che lui, Jay Anson e i coniugi Lutz inventarono la storia della casa infestata dopo aver fatto uso di molte bottiglie di vino.

I film derivati dagli incredibili casi paranormali della coppia Ed e Lorrain Warren

Durante il loro percorso i Warren hanno affrontato numerosi casi, molto pericolosi. Tra di questi vi è il già citato caso Amityville; il caso della bambola demoniaca, conosciuta con il nome di Annabelle; il caso delle famiglie Smurl, Perron e Snedeker. Molti sono i film basati su questi famosi casi: abbondanti quelli che prendono spunto dalla storia di Amityville, ma in tal caso si prenda in considerazione solo il cult horror del 1979, ossia il primissimo film sulla casa infestata: The Amityville Horror.

Di seguito altri titoli in ambito cinematografico: successivamente a The Amityville Horror, venne realizzato un film televisivo basato sulle vicende della famiglia Smurl intitolato La casa delle anime perdute (1991); poi è la volta del film basato sulla storia della famiglia Snedeker: Il Messaggero – The Haunting in Connecticut, del 2009. E si arriva ai film più recenti, ossia questo universo iniziato con L’Evocazione – The Conjuring (2013), basato sugli eventi realmente accaduti alla famiglia Perron, diretto da James Wan, uno dei migliori registi dell’Horror attuale; universo cinematografico dell’orrore arricchito e ampliato dalla ormai celebre Annabelle (2014), prequel de L’Evocazione, e al sequel The Conjuring – Il Caso Enfield (2016). A loro volta hanno generato seguiti quali Annabelle 2: Creation (2017), il prequel del primo film sulla nostra amata bambola demoniaca; Annabelle 3 (2019), seguito dalle atmosfere maggiormente teen. Ma ecco che spuntano The Nun (2018) e La Llorona – Le lacrime del male (2019). Chiude la trilogia de L’Evocazione – Per ordine del diavolo (2021), il terzo film con protagonisti gli ormai amati, nonché icone dell’horror, Ed e Lorrain Warren. Insomma, sono anni che accompagnano gli spettatori e gli amanti del genere con le loro avventure, fosse anche con prodotti derivativi.

Cosa rappresentano Ed e Lorrain Warren?

Dunque, i vari casi dei coniugi Warren hanno generato vari prodotti cinematografici, anche di un certo spessore. Purtroppo Edward Warren ci ha lasciato nel 2006, concludendo una lunga carriera di casi paranormali che ha portato anche all’apertura del Museo dell’Occulto dei coniugi Warren.

C’è chi li ritiene degli eroi, per aver aiutato numerose famiglie, e chi invece dei ladri che si sono approfittati dei problemi della gente onesta. E quindi in conclusione, la domanda da un milione di dollari: i coniugi Warren, cosa hanno rappresentato davvero per la società e le famiglie?

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.