I film horror più spaventosi ambientati nella II Guerra Mondiale

I film sulla guerra sono, nella stragrande maggioranza dei casi, il modo migliore che un regista ha per consegnare un’opera ricca d’azione e adrenalina. Che si tratti di pellicole d’azione, d’amore, avventura o horror, la catastrofe ed il pathos che contraddistingue un evento bellico, specie se di grande portata, amplifica profondamente l’apporto emotivo e la ricezione empatica degli spettatori. La II Guerra Mondiale ha rappresentato una tela bianca per moltissimi direttori che, a prescindere dalla natura dei loro lungometraggi, hanno avuto modo, diverse volte, di regalare al pubblico opere straordinariamente appassionanti. Quando si parla di cinema horror, poi, le emozioni che si intende suscitare si riferiscono tutte ad un unico comune denominatore: la paura. In questa classifica, vogliamo proporre alcuni dei migliori film horror ambientati durante la II Guerra Mondiale.

Fantasmi di guerra

Pellicola di uscita recente, Fantasmi di guerra racconta di un gruppo di soldati americani incaricati di difendere una roccaforte francese fino all’arrivo dei rinforzi. Con lo svilupparsi della trama, un’oscura presenza sovrannaturale osteggerà pesantemente i loro piani, facendo vivere allo squadrone delle vere e proprie piaghe. La maledizione sembra essere radicata nelle loro anime, rendendo i soldati incapaci di realizzare cosa gli stia accadendo. L’opera verte intorno al terrore della squadra di rimanere intrappolata in ciò che si rivelerà un vero e proprio limbo infernale. Fantasmi di guerra presenta moltissimi riferimenti al regno dell’occulto che circondano l’intero film di un’atmosfera sinistra ed agghiacciante. Ad intricare ulteriormente la trama, l’insinuazione di un oscuro mistero riguardo la vera natura della missione dei protagonisti.

The Bunker

Siamo di fronte ad una pellicola meravigliosamente riuscita a dispetto del bassissimo budget con la quale è stata realizzata. The Bunker segue un gruppo di soldati tedeschi, al riparo da un’imboscata in un vecchio bunker. Il luogo si rivelerà essere stato lo sfondo di un massacro durante un’epidemia di peste. Ovviamente, questo non sarà l’unico elemento inquietante dell’opera. Dati i presupposti, pare chiaro ai più avvezzi al mondo dell’horror che il bunker sarà infestato da ombre pericolose, spettri che inonderanno i soldati di puro tormento. La pellicola esegue un lavoro meticolosissimo nell’unire gli elementi dell’horror e dei film sulla guerra. Il pubblico rimane ignaro delle ragioni per le quali i soldati cadano nella follia più totale per quasi l’intera durata del film. Le forze invisibili che li guideranno nel loro tracollo sono sapientemente celate dietro il volto della paura. Nonostante la sua durata ridotta, The Bunker soddisfa pienamente anche il pubblico più assetato di terrore.

Blood Vessel

Ambientato alla fine della II Guerra Mondiale, Blood Vessel è tra i film horror più spaventosi in classifica. Un gruppo di sopravvissuti a un naufragio, senza un posto in cui andare, trovano rifugio in una nave che, scopriranno presto, essere la dimora di due pericolosi vampiri, da poco usciti dal loro secolare riposo. Una nave vuota, abbandonata in mare durante un conflitto mondiale non si rivelerà, certo, un posto sicuro in cui rifugiarsi. Con scenari spaventosi, una trama avvincente e particolari estremi, Blood Vessel si presenta come un’opera dai tratti claustrofobici, in grado di seminare il panico ad ogni angolo. L’esperienza del regista Justin Dix con gli effetti speciali impreziosisce ulteriormente Blood Vessel, rendendolo un importante highlight nella nostra top.

Below

Ancora una volta, esploriamo i profondi e oscuri abissi. Scritto da Darren Aronofsky, Below soffoca lo spettatore sin dai primi istanti. La pellicola sviluppa gli eventi della trama in un sottomarino statunitense che soccorrerà tre sopravvissuti all’affondamento di una nave britannica. Poco dopo, singolari eventi e tragici incidenti osteggeranno il quieto vivere dell’equipaggio, con un sinistro colpo di scena che renderà le atmosfere incandescenti. La pellicola si sviluppa lungo un arco temporale lento e diluito. La stragrande maggioranza di essa, infatti, si concentra sulla descrizione degli accadimenti sovrannaturali che stravolgeranno la vita nel sottomarino. Il tempo trascinato dell’opera, però, rende ancor più ansiogena l’attesa per il climax: letale, cruento ed inesorabile. Below è un film senz’altro creativo e assolutamente d’impatto.

The others

Di nuovo, la fine della Guerra fa da sfondo ad una pellicola con Nicole Kidman come protagonista, insieme a dei bambini fotosensibili con cui vive in una casa in New Jersey dopo la morte del marito sul fronte. Lo scenario è già raccapricciante di per sé, ma gli eventi che caratterizzeranno la natura horror dell’opera renderanno il tutto ancor più terrificante. Le dimensioni spropositate della villa rendono le atmosfere paradossalmente claustrofobiche, dando allo spettatore un vero e proprio senso d’oppressione. Ogni elemento che compone la pellicola è praticamente perfetto: dalla scrittura alle location, fino ad arrivare alle interpretazioni degli attori e alla regia. The Others fu un successone al boxoffice e sbancò nelle maggiori cerimonie di premiazione. Negli anni, la pellicola si è affermata come un vero must del cinema horror, un film che non può mancare nel catalogo di un appassionato e, sicuramente, tra le opere più riuscite ambientate nel periodo della II Guerra Mondiale.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.