Gli orologi iconici del cinema

james bond

Gli amanti della settima arte lo sanno: ci sono alcuni oggetti iconici che sono entrati nella storia e nell’immaginario universale di chi, davanti a un buon film, vive i momenti più belli della sua giornata.

In questo elenco è possibile citare gli orologi. Non importa che si parli di orologi Garmin o di altre marche: quello che conta è essere consapevoli che, grazie a numerosi film, alcuni orologi sono diventati dei veri e propri oggetti di culto.

Quali sono i più celebri? Nelle prossime righe, ne abbiamo descritti alcuni tra i più famosi.

L’Omega Seamaster di James Bond

Quando si parla di orologi iconici del mondo del cinema, è impossibile non chiamare in causa l’Omega Seamaster di James Bond. Tra gli ultimi film in cui l’agente segreto al servizio di sua maestà britannnica l’ha indossato è possibile citare Skyfall (come ben si sa, in questa pellicola i panni di OO7 sono vestiti da Daniel Craig).

L’Hamilton Ventura di Will Smith in Men in Black

Proseguendo con l’elenco degli orologi che hanno fatto la storia del cinema, tra i modelli da citare assolutamente rientra l’Hamilton Ventura indossato da Will Smith nel blockbuster fantascientifico Men in Black.

Per la precisione, il modello è stato visto al polso del grande attore nel terzo capitolo della saga, uscito nel 2012.

Il Monaco Swiss Heuer di Steve McQueen

Eccoci a parlare di un altro pezzo forte tra gli orologi che hanno fatto la storia del cinema. L’indimenticabile attore, citato anche da Vasco Rossi, lo ha indossato sul set del film Le 24 Ore di Les Mans, una pellicola del 1971.

Quando si parla di quest’orologio, è necessario ricordare che il modello originale è stato realizzato appositamente per l’attore. L’orologio è caratterizzato da un cronografo blu e da lancette rosse.

Il corpo principale, invece, è in argento. Dove è finita oggi questa meraviglia dell’arte dell’orologeria (perché certi orologi sono delle vere e proprie oopere d’arte)? Il suo proprietario se l’è aggiudicato a seguito di un’asta da record, sborsando l’astrofosica cifra di mezzo milione di sterline.

L’IWC di Tom Cruise

In questo caso, parliamo di un orologio che è stato indossato dal divo statunitense sul set della pellicola Collateral. In questo film, Cruise ha indossato il modello Vintage Ingenieur Automatic.

Quando si parla degli orologi IVC, è necessario ricordare che sono comparsi in numerosi altri film. Tra i tanti è possibile citare Wall Street, pellicola in cui Michael Douglas ha sfoggiato un modello Da Vinci Perpetual.

Il Casio CA-50 di Ritorno al Futuro

Ci sono film che, oltre ad aver ottenuto un grande successo al botteghino, hanno fatto assurgere agli onori della cronaca frasi, oggetti, fotogrammi. In questo elenco è possibile citare Ritorno al Futuro. Nella celebre pellicola del 1985, Michael J. Fox ha indossato un Casio CA-50 che è oggi un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati di orologeria.

Il futuristico Android AD52k Alien di Christian Bale

Non c’è che dire: sono davvero tanti gli orologi che, dal grande schermo, sono entrati nel cuore di milioni di persone, diventando delle icone immortali.

Per gli amanti degli oggetti futuristici, è impossibile non fare anche un veloce riferimento all’Android AD52k che i fan del cinema hanno potuto apprezzare al braccio del Premio Oscar Christian Bale in Equilibrium (l’attore ha però conquistato l’ambita statuetta per un’altra pellicola, ossia The Fighter).