I film Marvel che non sapevi fossero connessi tra loro

film marvel connessi

Solo con l’avvento dell’ormai celeberrimo Marvel Cinematic Universe, i fan del Cine-Comic hanno avuto modo di riscoprire gli storici legami tra supereroi che, nei fumetti più iconici, hanno fatto sognare milioni di ragazzi. Prima che l’escalation dell’MCU avesse inizio, però, i film Marvel erano costituiti da realtà a sé stanti e, anche dove esistevano connessioni e intrecci tra le trame, i diversi Studios che si occupavano dei riadattamenti preferivano mantenere ogni pellicola indipendente dalle altre. Eppure, tra scene tagliate e cameo malriusciti, esistono alcuni film antecedenti al Marvel Cinematic Universe connessi tra loro. In questa classifica, abbiamo raccolto alcuni tra i più eclatanti.

Blade 2/ Doctor Strange

Apriamo la nostra top dei film Marvel inaspettatamente connessi tra loro con Blade 2. Diretto da Guillermo del Toro,  il film, con Wesley Snipes nel cast, è uno dei pochi lavori Marvel dei primi anni 2000 ad essere stato apprezzato da pubblico e critica, insieme agli Spider-Man di Raimi e alle pellicole sugli X-Men. Molto prima che Doctor Strange si aggiungesse ai film dell’MCU aprendo le infinite possibilità del Multiverso, Del Toro decise di omaggiare il fumetto mostrando, in una scena, un oggetto molto simile all’Occhio di Agamotto. Non è un segreto che il regista fosse fan del personaggio e che, inoltre, all’epoca si stesse parlando di produrre un film su Doctor Strange, antecedente a quello con Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista. Purtroppo, però, Marvel respinse la proposta.

Spider-Man – The X-Men

I fan della Marvel, all’alba del Terzo Millennio, sarebbero andati in visibilio se questo straordinario cameo avesse avuto luogo. Nel 2002, Hugh Jackman sarebbe dovuto apparire nei panni di Wolverine nel primo film di Sam Raimi su Spider-Man. Nel corso di un’intervista che l’attore rilasciò all’Huffington Post nel 2013, però, questi dichiarò che non gli fu possibile prendere parte al film poiché nessuno riuscì a ritrovare il suo costume di scena. Se Jackman e Maguire si fossero incontrati sul set, magari combattendo fianco a fianco, siamo sicuri che il destino del Cine-Comic sarebbe radicalmente cambiato già allora.

Il progetto crossover della Fox

Nella top dei film Marvel curiosamente connessi tra loro, non poteva mancare l’ambiziosissimo progetto della Fox che avrebbe anticipato il successo dell’MCU di diversi anni. Lo sceneggiatore Zack Stentz rivelò, intervistato su Fatman Beyond che un crossover tra X-Men, Fantastici Quattro, Deadpool e Daredevil, sarebbe potuto andare in lavorazione nel periodo di X-Men: L’inizio. Secondo fonti attendibili, lo script sarebbe stato molto simile ai fatti accaduti in Captain America: Civil War, con uno scontro tra supereroi e istituzioni dopo una Supernova della Torcia Umana in pieno centro a Manhattan. Scontri devastanti come quello tra Reed e Wolverine avrebbero animato la pellicola, se solo la Fox non avesse deciso, in ultimo, di cancellare il progetto.

Iron Man/ X-Men

L’MCU ha fatto, delle scene post-titoli di coda un marchio di fabbrica evocativo come pochi. A partire da quella presente nel primo film di Iron Man, del 2008, in cui Nick Fury propone a Tony Stark di creare gli Avengers. Ebbene, adesso può sembrare particolarmente strano, eppure, quella singola scena decretò il destino di uno dei progetti cinematografici con più incassi in assoluto. All’inizio, Nick Fury avrebbe dovuto fare un discorso leggermente diverso a Stark, parlando di incidenti sorti durante alcune sperimentazioni con i raggi Gamma che avrebbero legato le sorti di Iron Man a quelle di Hulk, Spider-Man (fin qui nulla di strano) e degli X-Men. Al tempo, però, tre studios diversi detenevano i diritti per gli eroi sopracitati, spingendo Kevin Fiege a cambiare rotta sul progetto. Fu lo stesso Feige a rivelare il tutto nel corso di un’intervista avuta luogo pochi anni fa.

Daredevil – Spider-Man

Sam Raimi eseguì un lavoro magistrale nella sua fortunatissima trilogia dedicata all’Uomo Ragno. Tra i tanti personaggi Marvel che il regista scelse di omaggiare, spicca su tutti il nome di Daredevil. Come i fan ben sapranno, dopo aver ricevuto i suoi poteri, Peter decide di tirar su qualche soldo sfidando dei Wrestler sul ring. Prima che il giovane Parker affronti McGraw, sullo schermo vediamo uno dei lottatori dell’incontro precedente, vestito con un costume giallo e rosso, portato via su una barella.

Lo stile del vestito del wrestler riprende, alla lontana, quello di Daredevil. Ciò che maggiormente stupisce, però, è che il lottatore sulla barella sia Jack Murdock; padre del giovane Matt che, successivamente avrebbe vestito i panni di Daredevil. Questa, non è l’unica scena in cui Raimi omaggia il supereroe, in un’altra, infatti, Spider-Man salva Jack da una rapina; quest’ultimo chiamerà suo figlio per dirgli che un “temerario” (“A Daredevil” in inglese) lo avesse salvato. La cosa più affascinante è che Raimi abbia scelto di invertire i ruoli nel film. Daredevil, infatti, è sempre stato visto come un mentore dal giovane Parker nei fumetti. In ogni caso, pare chiaro che, dopo aver salvato la vita a suo padre, il piccolo Matt scelga di ripercorrere le gesta dell’eroe mascherato nella pellicola di Raimi.

Deadpool/ MCU

Deadpool è uno dei supereroi più amati in assoluto. Portato su schermo da Ryan Reynolds con un’irriverenza ed un carisma assolutamente fuori dal comune, nelle pellicole a lui dedicate vediamo, spesso, il sagace eroe sfondare la Quarta Parete con interventi politicamente scorretti, ciniche citazioni e riferimenti agli altri franchise che annoverano il Cine-Comic moderno. Vogliamo chiudere la nostra classifica sui film Marvel inaspettatamente connessi tra loro citando tutti gli omaggi di Deadpool all’MCU e, in particolare, allo S.H.I.E.L.D. In primo luogo, nella scena post-crediti del primo film, Reynolds si rivolge al pubblico chiedendogli se si stessero aspettando Samuel L. Jackson travestito da Nick Fury per chiedergli se volesse fondare gli Avengers. Già qui, emerge chiaramente il riferimento alla scena che chiude il primo film di Iron Man, con cui l’MCU ebbe modo di svilupparsi.

Non è tutto, la scena del combattimento finale contro Ajax vede Deadpool lottare contro il suo acerrimo nemico su quello che sembrerebbe uno dei velivoli dello S.H.I.E.L.D. Gran parte degli appassionati più irriducibili cominciarono, sin da subito, a chiedersi se, quello, non fosse lo stesso helicarrier mostrato nel primo film degli Avengers. L’artista che ha disegnato il velivolo per Deadpool ha, però, spiegato di aver dovuto optare per un design differente a causa di alcune vicissitudini di materia legale. Sebbene questo omaggio abbia mandato i fan in estasi, pare chiaro che, inserire Deadpool nell’MCU sarebbe una scelta decisamente estrema e impensabile; visto il suo carattere troppo fuori dagli schemi.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.