L’Enigmista: i personaggi live-action dal migliore al peggiore

Non è un segreto che, all’interno dell’universo di Batman, risiedano alcuni dei migliori villain nella storia del fumetto, prima e del cine-comic poi. Quando si pensa agli antagonisti di maggior impatto per il panorama di riferimento, gli appassionati immaginano immediatamente i temibili criminali che osteggiano il quieto vivere dei cittadini di Gotham City. In ogni caso, a dispetto della fama straordinaria di cui i villain di Batman godono, questi non costituiscono una pletora particolarmente variegata. Nel corso degli anni, con l’avvento delle nuove produzioni legate all’universo del Pipistrello, gli spettatori hanno assistito a innumerevoli rivisitazioni dei nemici dell’oscuro antieroe. Joker, Pinguino, Mister Freeze e, nell’ultimo film con Robert Pattinson, L’Enigmista, di cui in quest’articolo elencheremo ogni versione live-action dalla peggiore alla migliore.

John Astin – Batman (1967)

Nonostante compaia all’ultimo posto, va detto che John Astin fosse un attore eccellente, famoso per essere stato il primo Gomez Adams ne La Famiglia Adams. La sua figura è leggendaria nel mondo della cinematografia, ma la sua versione de L’Enigmista fa del suo tempo trascorso a Gotham quello speso peggio. La stragrande maggioranza delle persone, fatto salvo gli appassionati più irriducibili, hanno completamente dimenticato della sua apparizione in nella serie televisiva dedicata all’Uomo Pipistrello. Astin rimpiazzò Frank Gorshin in due episodi a causa, a quanto pare, di una richiesta esosa relativa alla paga da parte di quest’ultimo. A prescindere da quanto accaduto, è facile considerare questa versione de L’Enigmista come la più debole, essendo apparsa sul piccolo schermo in sole due occasioni durante le quali apparve anonima.

Jim Carrey – Batman Forever

Una versione dell’Enigmista sicuramente carismatica e dall’ironia tagliente come l’attitudine di Carrey vuole. Batman Forever è una pellicola che, di certo, non ha bisogno di presentazioni, viene considerata come una delle pagine più buie per l’universo cinematografico DC, dunque al di là dei meriti attribuibili all’attore, una caduta di stile sembrava inevitabile. In ogni caso, l’energia del personaggio è innegabile e il modo in cui Carrey si calò nel personaggio rimane, a tutt’oggi, encomiabile.

Caotico, disturbante ed egocentrico, come ogni Enigmista che si rispetti, Carrey si immedesimò nei panni del villain con grande trasporto, facendo della sua irriverenza un punto di forza unico per questa versione. In ogni caso, all’attore va imputato il fatto che, data la sua attitudine sprezzante, non si abbia mai, a guardarlo, l’impressione di avere di fronte una perversa mente criminale, quanto piuttosto di vedere un Ace Ventura in costume. Per quanto efficace sia stato, L’Enigmista di Jim Carrey crolla a causa della sua scarsa serietà.

Frank Gorshin – Batman/ Batman: Il film

La prima impressione è la più importante in ogni ambito e, sebbene la serie originale su Batman ed il film seguente non rispecchino gli standard oscuri delle pellicole moderne sul Crociato in nero, le opere rappresentarono una vetrina d’effetto per il personaggio di Edward Nygma. Frank Gorshin fu il primo attore a vestire i panni del villain e, la qualità del suo lavoro è indubbia. Teatrale ed esagerata, nel pieno segno della serie con Adam West, questa versione dell’Enigmista riesce, comunque, a terrificare il pubblico, per la sua indole maniacale e per l’aspetto raccapricciante dei costumi.

Nonostante il primo Enigmista risenta dell’umorismo bonario dell’iterazione con West, il personaggio mantiene il proprio carattere da sinistro villain. Frank Gorshin contribuì ampiamente ad aumentare la popolarità dell’Enigmista che, grazie alle performance dell’interprete, entrò a pieno titolo nella pletora dei super criminali più iconici del cine-comic.

Cory Michael Smith – Gotham

Gotham è un prodotto che ha diviso i fan della DC sin dalla sua uscita. Per alcuni, si trattò di un piacevole stacco dai Batman canonici, mentre per altri non fu altro che una strategia di marketing poco riuscita. Tra le scelte migliori fatte dalla produzione, però, spicca sicuramente quella di affidare a Cory Michael Smith il ruolo di giovane Enigmista. Una delle cose che l’attore ha catturato perfettamente sullo schermo, per la prima volta, è stato il geniale intelletto del personaggio. Le versioni precedenti dell’Enigmista lo ritraevano come un instabile amante dei rompicapi, mettendo in ombra le sue mostruose capacità mentali. Sebbene il personaggio di Smith sia immortalato in gioventù, egli è, in ogni caso, capace di confondere la polizia di Gotham, depistando le indagini ogni volta. Purtroppo, quest’Enigmista risente dei difetti di cui l’intera serie è tempestata, pur rimanendo un personaggio affascinante e ben costruito.

Paul Dano – The Batman

Si è detto molto sul ritratto che Paul Dano ha dipinto dell’Enigmista. L’ultimo film di Batman tesse atmosfere noir intorno alle vicende del Cavaliere Oscuro e, il villain, non è esente da cambiamenti. Gli spettatori hanno visto, per la prima volta, un Enigmista crudo e letale, la cui essenza è circondata da paura e mistero. Per adesso, a Paul Dano va la corona di Enigmista più spaventoso, essendo stato in grado di immortalare i tratti più ilari del villain, come quelli più terrificanti. Il perfezionismo dell’attore rasenta la maniacalità quando si cala nei panni dell’antagonista, trasponendo pedissequamente la natura bipolare del suo comportamento.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.