Profumi online: si può comprare una fragranza senza conoscerla?

profumo

Che ci piaccia o meno ammetterlo, il profumo è tra i migliori accessori di completamento di un look. Per quanto non si veda, ma si può solo percepire, una fragranza ha una storia da raccontare: la nostra. Se siamo persone abitudinarie, che ricomprano fino alla noia sempre lo stesso profumo, il discorso che stiamo per fare è superfluo. Viceversa, presta molta attenzione se stai per comprare il tuo primo profumo o se ti piace sperimentarne di nuovi. Ebbene sì perché di seguito ti diremo se sia possibile o no acquistare una fragranza online e come fare eventualmente per azzeccare la scelta, sia che tu abbiamo deciso di comprare uno dei profumi orto parisi, sia che tu voglia sceglierne degli altri.                           

È possibile scegliere una fragranza senza provarla? Consulta la biblioteca dei profumi

La profumeria è iI sacro luogo della “prova fragranze”: passiamo delle ore davanti ai tester alla ricerca di quella nota olfattiva che stuzzica il tuo naso. A volte sembra quasi impossibile scegliere, figurarsi comprare a scatola chiusa. Eppure ci sono dei criteri per così dire oggettivi, neutrali, che permettono di fare shopping online senza temere di sbagliare.

Uno di questi primi criteri potrebbe essere la consultazione di una biblioteca digitale delle fragranze nata appunto per includere tutti i profumi esistenti al mondo e descriverli. Basta scrivere il nome di quello che stuzzica il nostro interesse per vedere svelata la sua composizione, le sue note olfattive, e così via. Potrebbe essere questo un modo come un altro per aumentare le proprie conoscenze e sapersi meglio orientare in una scelta a scatola chiusa.

Lo stato d’animo e l’importanza dei ricordi

Le sensazioni, lo stato d’animo, la nostra essenza sono il primo punto di riferimento per la scelta di un profumo, anche se non ne hai mai sentito la fragranza. Devi sapere infatti che l’olfatto tende a ricollegarsi molto facilmente alla memoria. Per cui qualunque tipo di odore rievoca alla mente un momento o un aneddoto ben precisi. Puntare su qualcosa di familiare vuol dire pertanto selezionare la fragranza che contiene le note olfattive di tuo gradimento, che conosci. I fiori d’arancio ti ricordano il giardino della nonna? Allora puoi comprare un profumo in cui questa essenza fa da padrone. Ami l’odore della cannella perché ti ricorda un episodio dell’infanzia? Fai lo stesso. Se vuoi quindi rivivere nei ricordi e nella memoria, questa è la migliore tecnica di scelta per te.

Il discorso è pressappoco simile per le emozioni e gli stati d’animo che vivi. Se c’è un particolare nota olfattiva che ti fa sentire a tuo agio anche nelle situazioni più imbarazzanti per te, cercala nei profumi e vedrai che una volta indossata ti farà assumere il coraggio e la spensieratezza che spesso ti mancano.

Quanto conta la tua pelle?

L’importanza della pelle è primaria sia che tu scelga un profumo online sia che tu lo scelga dal vivo. Questo perché ogni fragranza, sentita o meno sul talloncino da tester, andrà ad evolversi in maniera differente in base alla composizione della propria pelle. Trattandosi di una combo di elementi chimici, influenza il comportamento del tuo pH (la flora cutanea) e si mescola ad esso diventando unica nel suo genere. Quante volte ti è infatti capitato di annusare un profumo in negozio e di non percepire allo stesso modo poi una volta indossato? Pertanto comprare a scatola chiusa, potrebbe essere positivo e propositivo per te: ti ritroverete con una fragranza che non conosci e che a contatto con la tua pelle assumerà ancor più connotati unici. Se ogni fragranza è destinata a cambiare giorno dopo giorno sulla tua pelle, tanto vale sperimentare quelle che anche solo di nome e di composizione stuzzicano il tuo naso.