Controindicazioni Omega-3

È bene evitare i supplementi di omega-3 derivati da pesce in caso di allergia al pesce, olio di pesce. Evitare i supplementi di omega-3 di derivazione vegetale in caso di allergia alle noci, semi, o le piante da cui derivano.
Gli Omega-3 sono considerati sicuri quando assunti come supplemento in dosi consigliate per un massimo di 2-3,5 anni, o quando inclusi nella dieta (1-2 pasti di pesce a settimana). La Food and Drug Administration (FDA) ha stabilito che l’uso di EPA e DHA, gli omega-3 acidi grassi principali che si trovano nel pesce, come integratori alimentari è sicuro e legale, a patto che le dosi giornalieri non superino i tre grammi per persona tutti i giorni.

L’ Omega-3 è considerato sicuro se assunto nelle giuste quantità con gli alimenti durante la gravidanza e l’allattamento. Non c’è abbastanza informazione in questo momento per quanto riguarda la sicurezza dell’olio di pesce quando viene utilizzato in quantità superiori a quelle che si trovano negli alimenti durante la gravidanza e l’allattamento. Fino a 20 grammi di pesce possono essere ben tollerati dalla maggior parte degli adulti, anche se alcuni esperti avvertono che dosi elevate possono causare complicanze emorragiche.

L’Omega-3 può aumentare il rischio di sanguinamento, in particolare a dosi di tre grammi al giorno o più. Si consiglia cautela in persone con disturbi emorragici o quelle che assumono farmaci che possono aumentare il rischio di sanguinamento.
L’Omega-3 può influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Si consiglia cautela nelle persone con diabete o ipoglicemia e in quelle che assumono farmaci, erbe o integratori che influenzano lo zucchero nel sangue. i livelli di glucosio nel sangue possono e devono essere monitorati da un professionista sanitario qualificato.

L’Omega-3 può essere causa di bassa pressione sanguigna. Si consiglia cautela in soggetti che assumono farmaci o erbe e integratori che abbassano la pressione sanguigna.
Usare con cautela nelle persone che sono a rischio di uno squilibrio ormonale o quelli sottoposti a terapia ormonale sostitutiva;nelle persone che hanno ritmi anomali cardiaci, asma e malattie infiammatorie intestinali; in pazienti con malattia epatica o quelli che utilizzano gli agenti che possono essere tossici per il fegato;nelle persone che sono a rischio di cancro al colon. Gli oli di pesce possono aumentare il rischio di cancro al colon.

Omega-3 può anche causare ritmo anormale del cuore, elevati minzione, reflusso acido, l’anemia, anoressia, alito cattivo, cattivo sapore in bocca, gonfiore, sangue nelle urine, visione offuscata ecc..
Il pesce dovrebbe essere una parte importante di una dieta sana, ma purtroppo sul pesce fresco, spesso si accumulano tossine ambientali, tra cui residui di antiparassitari e tali metalli pesanti come cadmio, piombo e mercurio.È per questo che l’American Gravidanza Association raccomanda supplementi di olio di pesce altamente purificato come un’alternativa più sicura per le donne incinte e che allattano. La maggior parte dei contaminanti ambientali vengono rimossi durante la lavorazione di olio di pesce, ma è sempre opportuno acquistare solo integratori da un produttore rispettabile, preferibilmente con livelli di purezza del prodotto resi noti nelle etichette.