Il campione: nuovo film con un protagonista d’eccezione

Il mondo del cinema è sempre in fermento anche in Italia. E stavolta l’ambientazione scelta per un film che già da interpreti e titoli appare promettente è tanto cara ai tifosi romanisti: il film “il Campione” sarà girato nella tanto cara amata Trigoria, ossia nel centro sportivo della Roma. Il Sud protagonista, per la gioia degli amanti di calcio e non solo, dal momento che troppe volte è nominato solo per notizie negative come quelle di cronaca, stavolta vanterà una ambientazione cinematografica molto peculiare.

Il campione: di cosa parla il film

Anzi, pare siano cominciate le riprese de “Il Campione“, primo film ma che ha tanto da offrire del regista Leonardo D’Agostini. Un film questo, che vede la produzione di Groenlandia con Rai Cinema, e che ha scelto come protagonisti eccellenti nomi importanti tra cui Stefano Accorsi e Andrea Carpezano. Il primo avrà il compito di impersonare il ruolo di Valerio Fioretti, un professore schivo e dalla vita in solitudine che viene messo al fianco di Christian Ferro, giovane calciatore dal grande tutto genio e sregolatezza.

La conoscenza tra i due si riflette ad opera del presidente del club che, non sopportando più le tante bravate del giocatore, prova ad impartirgli regole ed educazione. I due protagonisti sono vissuti in due mondi lontani ma avranno la costanza di imparare a trarre forza l’uno dall’altro: dai malintesi iniziali partirà un rapporto che trasformerà sia l’io del professore che quello del calciatore.

Il campione: un regista alle prime armi

Dopo una lunga lista di cortometraggi e di spot, Leonardo D’Agostini fa il suo esordio nel mondo del cinema con la regia di un lungometraggio cinematografico con Il Campione, il film da lui scritto insieme a Giulia Steigerwalt e Antonella Lattanzi.

Il protagonista del film sono il giovane Andrea Carpenzano, che è stato già ben acclamato l’anno scorso accanto a Giuliano Montaldo nel bel film di Francesco Bruni Tutto quello che vuoi e che sarà presente pure da questa settimana in La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo, e Stefano Accorsi.

Il Carpezano avrà il ruolo di un campione di calcio, tutto contro il buon senso mentre invece il secondo è un professore, schivo e tranquillo, con problemi economici da cui provare ad uscire e un’ombra del passato che torna sempre sul presente, chiamato a seguire passo dopo passo il ragazzo e a trasmettergli un po’ di disciplina, dopo che il calciatore ne ha combinata un’altra delle sue.

Tra i due non sarà subito “amore”, cifrano animate scintille, ma presto cominceranno a camminare l’uno accanto all’altro, creando un legame che farà crescere e cambiare entrambi. Le riprese del film, prodotto come già detto da Groenlandia on Rai Cinema, si terranno per 7 settimane a Trigoria, a Roma. Tra gli altri interpreti di Il Campione, ci saranno Massimo Popolizio, Anita Caprioli e Mario Sgueglia.

Fonte: Napolinewstoday.it