Il racconto dei racconti: il fantasy secondo Matteo Garrone (Recensione)

Il racconto dei racconti: il fantasy secondo Matteo Garrone (Recensione)

Matteo Garrone, regista di Dogman e Gomorra, fa il proprio debutto in un film in lingua inglese realizzando un fantasy. Il racconto dei racconti è un film a episodi, che mostra delle storie tratte da Lo cunto de li cunti, una raccolta di fiabe scritta da Gianbattista Basile tra il 1634 e 1636. Tre sono le fiabe messe in scena, tutte che però affrontano il tema del fantastico con una vena drammatica tipica dei film di Garrone. La pellicola ha vinto ben sette David di Donatello, oltre ad altri premi e riconoscimenti come il Globo d’oro per la miglior sceneggiatura.

Trama, cast e produzione de Il racconto dei racconti – Tale of tales

Il racconto dei racconti – Tale of tales è un film del 2015 diretto da Matteo Garrone, al suo debutto in un film in lingua inglese. Le storie mostrate nel film sono tratte da Lo cunto de li cunti, di Gianbattista Basile.

Il racconto dei racconti è un film a tre episodi: La cerva, La pulce e Le due vecchie. La prima storia racconta di una regina sterile che pur di avere un figlio è disposta a seguire i sinistri consigli di un negromante, ma quando riuscirà finalmente a concepire, l’amicizia del ragazzo verso un suo gemello l’amore della madre si trasformerà in feroce gelosia. La pulce invece è la storia di una principessa che, a causa della superficialità del re suo padre, viene data in sposa ad un orco, la ragazza tenterà dunque di scappare dal mostro grazie all’aiuto di alcuni circensi. La terza e ultima storia, Le due vecchie, mostra la vita di due vecchie sorelle che, grazie al loro amabile canto, vengono notate dal re, che ha desiderio di fare l’amore con una di esse credendole giovani donne. Dopo essere stata defenestrata per aver ingannato il re, la sorella maggiore, Dora, viene resa giovane e bellissima da una strega, ma l’incantesimo non è destinato a durare per sempre.

Cast de Il racconto dei racconti

Il racconto dei racconti si presenta con un nutrito cast internazionale. Nell’episodio La cerva Salma Hayek interpreta la regina di Selvascura, John C. Reilly è invece il re di Selvascura, i due gemelli Christian Lees e Jonah Lees interpretano rispettivamente Elias e Jonah. La pulce vede protagonisti Toby Jones nei panni del re di Altomonte, Bebe Cave è invece Viola, la figlia del re, mentre Guillaume Delaunay è l’orco. Vincent Cassel interpreta il re di Roccaforte nel terzo episodio, Le due vecchie, Shirley Henderson e Hayley Charmichael sono rispettivamente Imma e Dora da vecchie, Stacy Martin interpreta invece Dora da giovane.

Il racconto dei racconti: quando il fantastico e il drammatico si incontrano

La tendenza di Matteo Garrone di raccontare storie nei propri film ricorrendo ad elementi tipici della favolistica europea, trova espressione esplicita ne Il racconto dei racconti. Nonostante si tratti di tre fiabe, nessuna è da intendersi nel senso assoluto del termine. Nessuna di esse infatti termina con un lieto fine. Anche la storia di Viola, data in sposa ad un orco, seppur si risolva con la sua incoronazione a regina, lascia l’amaro in bocca per il trattamento meschino riservato al mostro. Quest’ultimo infatti legittimamente riesce a diventare sposo della principessa e anche dopo che ella fugge trova il modo di perdonarla, ma nonostante ciò viene tradito.

Nel film Il racconto dei racconti vengono messi in scena tutti i vizi e i difetti del genere umano: l’odio, la gelosia, la sfrenata passione carnale, la cupidigia. I personaggi agiscono mossi da questi ideali negativi che inevitabilmente li portano ad assumere le decisioni più sbagliate. Essi si comportano solo ed esclusivamente in favore del proprio interesse personale, calpestando molte volte quello di altri individui.

Location per le riprese de Il racconto dei racconti

E’ interessante sapere che, nonostante si tratti di un film internazionale, con un cast internazionale, le riprese sono avvenute tutte in Italia. Luoghi iconici della nostra penisola, con un grande significato storico e culturale, hanno ospitato i set per le riprese della pellicola. In particolare le scene sono state girate in Abruzzo (nel castello di Roccascalegna), nel Lazio (a Palazzo Chigi di Ariccia, Castello Caetani a Sermoneta e Acquapendente), a Napoli (tra cui il Palazzo reale, parco e reggia di Capodimonte), in Puglia (a Castel del Monte, nel Castello normanno-svevo di Gioia del Colle), in Sicilia (nel castello di Donnafugata e nelle Gole di Alcantara) e in Toscana (alle Vie Cave, nel Castello di Sammezzano e nel Palazzo vecchio).

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.