Ozark: trama, cast e recensione sulla serie crime rivelazione

Ozark, Jason Bateman, Julia Garner, Missouri, Netflix

Ozark, che ha esordito con la prima stagione nel luglio 2017, ha decisamente conquistato una grande fetta di pubblico. Lo stesso pubblico che ha amato serie come Breaking Bad oppure Weed ora attende di vedere la quarta e ultima stagione di Ozark, in uscita nel 2021. Le prime tre stagioni di questa serie TV rivelazione sono disponibili sulla piattaforma streaming Netflix e contano un totale di trenta episodi (dieci puntate per stagione). Ebbene le vicissitudini di Marty e famiglia stanno per giungere al termine, ancora non si sa però se per i Byrde, complici del cartello messicano della droga, ci sarà lieto fine.

Trama e cast di Ozark, il lago delle opportunità

Ozark è una serie TV ideata da Bill Dubuque e Mark Williams, con protagonista Jason Bateman e composta da tre stagioni, ognuna delle quali formata da dieci episodi. La quarta ed ultima stagione sarà composta da 14 episodi ed è prevista per il 2021.

Marty Byrde è un consulente finanziario che vive tranquillamente con la famiglia a Chicago. La sua vita monotona e spensierata viene messa a rischio quando comincia a riciclare soldi sporchi per il cartello messicano. Dopo alcune complicazioni legate a un tradimento da parte di un socio di Marty, questo è costretto a trasferirsi con la famiglia ad Ozark, una località sul lago che offre a lui e alla sua famiglia la possibilità di potersi salvare. L’unico modo che i Byrde hanno per salvarsi è investire nelle attività locali in modo tale da poter riciclare una grossa somma di denaro per il boss Del Rio. Arrivati ad Ozark, Marty e la famiglia entreranno in contatto con soggetti ostili quali i Langmore, si scontreranno con gli Snell, una famiglia legata al posto da diverse generazioni che gestisce un traffico di eroina nella zona, e avranno il fiato sul collo dell’FBI.

Cast di Ozark

Marty Byrde, il protagonista della serie, è interpretato da Jason Bateman. Si tratta di un personaggio particolare, estremamente preparato e professionale circa quello che è il suo lavoro, ama la sua famiglia e fa di tutto per evitare che il cartello si scagli contro di loro. Laura Linney interpreta Wendy Byrde, la moglie di Marty. Wendy è un personaggio dinamico, che passa dall’essere inoffensiva al mettere sempre più in mostra l’avidità e la sete di potere che caratterizzano il suo personaggio. Ruth Langmore, interpretata da Julia Garner, è una ragazza che vive in una situazione familiare disastrosa: casa sua è una roulotte sporca, il padre è in carcere, si guadagna da vivere rubando. Sarà infatti attraverso il furto di diversi milioni di dollari che Ruth entrerà in contatto con Marty, dapprima da nemica, ma successivamente si creerà un forte rapporto tra i due.

Ozark: quello che la differenzia da tutte le altre serie crime

Nonostante dalla trama si possa ipotizzare che Ozark sia una serie permeata di violenza, sparatorie e sangue, non bisogna sorprendersi del fatto che effettivamente non sia così. Ozark è una serie che nasce con lo scopo di mettere a nudo l’altra faccia della crudeltà dei cartelli della droga, quella che spesso non si consce. Sono pochissime infatti le scene di violenza e ancor meno quelle dove si vede il sangue scorrere, ma dall’altro lato è percepibile in ogni singola puntata l’angoscia di Marty e della sua famiglia. Angoscia che deriva dall’essere perennemente legati ad una situazione che porta ad essere complici e vittime allo stesso tempo di un cartello della droga messicano. Si capisce inoltre come i protagonisti siano consapevoli di non poter in alcun modo troncare i rapporti con i loro “soci” senza rischiare di essere uccisi.

Si tratta di un prodotto che per tematiche e caratterizzazione dei personaggi si avvicina molto alla serie Breaking Bad, basti pensare all’indole buona dei due protagonisti, Marty e Walter, che si trovano invischiati in una spirale di violenza dalla quale non possono uscire. Entrambe le serie mettono in mostra il lato umano dei loro interpreti, portando lo spettatore a provare quasi compassione per loro.

Spettacolari sono le prospettive sul lago di Ozark che ci vengono offerte attraverso alcune inquadrature; i colori delle scene stesse, freddi e distanti, fanno cadere una sorta di malinconia e tristezza sulla storia che di per sé non ha nulla di allegro.

Premi e riconoscimenti per la serie Ozark

La serie ha ricevuto diversi premi e nomination tra cui una nomination ai Golden Globe come Miglior Attore in una serie drammatica Jason Bateman, un Premio Emmy Julia Garner come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica e altre nomination in multipli settori agli Screen Actors Guild Award, ai Primetime Emmy Awards, ai Writers Guild of America e ai People’s choice Award.

 

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.