I 5 migliori film crime basati su storie vere

I 5 migliori film crime basati su storie vere

Seppur inquietanti e controversi, i casi di true crime hanno sempre catturato l’attenzione di importanti registi e del loro pubblico divenendo oggetto di alcune delle rappresentazioni cinematografiche più acclamate degli ultimi tempi e ottenendo così popolarità. Attraverso ricostruzioni più o meno fedeli agli avvenimenti realmente accaduti, registi più o meno conosciuti hanno deciso di raccontare questi terribili crimini con l’intento di ricordarne le vittime, come nel caso di Quentin Tarantino che si è spinto oltre confidando nella possibilità del cinema di “riscrivere la storia”, o di indagare più a fondo seppur certi casi, come quello di Zodiac, rimangano irrisolti. A prescindere dal movente, le opere di questi registi hanno segnato la storia del cinema ricevendo l’apprezzamento della critica internazionale e, soprattutto, degli spettatori. Di seguito, perciò, una lista dei cinque migliori film crime basati su storie vere.

Zodiac (2007)

Diretto da David Fincher e tratto dai libri di Robert Graysmith, Zodiac, film thriller del 2007, racconta la storia vera del Killer dello Zodiaco che tra gli anni ’60 e ’70 compì una serie di omicidi in California. Il film vede protagonista Jake Gyllenhaal nei panni di Robert Graysmith che, all’epoca dei fatti, lavorava come vignettista per la redazione del San Francisco Chronicle. Robert si interessa al caso e, assieme al giornalista di cronaca nera Paul Avery (Robert Downey Jr.) e al detective Dave Toschi (Mark Ruffalo), decide di indagare su quello che, ad oggi, continua ad essere un caso irrisolto.

David Fincher ottenne la candidatura per la Palma D’Oro al 60° Festival di Cannes e Zodiac è entrato a far parte dello scenario culturale del 21° secolo divenendo uno dei più amati film di questo genere.

The Irishman (2019)

Diretto dal regista premio Oscar Martin Scorsese, The Irishman è l’adattamento cinematografico del libro del 2004 L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa ed è basato sulla storia vera del sicario Frank Sheeran che, dopo anni di carcere, decide di raccontare al suo avvocato Charles Brandt la sua verità sulla scomparsa di Jimmy Hoffa, sindacalista statunitense complice della mafia italo-statunitense. Il film è caratterizzato da un cast corale; Frank Sheeran è interpretato da Robert De Niro, Al Pacino è Jimmy Hoffa mentre Joe Pesci veste i panni del mafioso Russell Bufalino.

Il film ha ottenuto dieci candidature ai Premi Oscar 2020 senza però vincere alcuna statuetta. La nota rivista francese Cahiers du cinéma lo ritiene uno dei migliori film del 2019.

Monster (2003)

Monster è un film del 2003 scritto e diretto dalla regista statunitense Patty Jenkins, nota per aver diretto anche i film Wonder Woman (2017) e Wonder Woman 1984 (2020). La trama ricostruisce la storia vera di una serial killer di nome Aileen Wuornos. Interpretata da un’irriconoscibile Charlize Theron, Aileen è una prostituta che, un giorno, in un locale gay, incontra Selby, una giovane donna lesbica con cui intraprende una relazione. Dopo aver compiuto una serie di omicidi, Aileen viene condannata a morte ma, per difendersi, si appella alla legittima difesa.

Dopo aver ottenuto il ruolo, Charlize Theron decise di ingrassare di 15 chili e peggiorare il suo aspetto fisico ed estetico attraverso il make-up così da immedesimarsi completamente nella parte dell’assassina. Proprio per la sua interpretazione in Monster, l’attrice e produttrice del film vinse il premio Oscar come Miglior attrice protagonista.

C’era una volta a Hollywood (2019)

Scritto, diretto e co-prodotto da Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood è un film del 2019 con protagonisti Leonardo DiCaprio, Margot Robbie e Brad Pitt. La trama è ambientata nella Los Angeles degli anni ’70 e narra le vicende dell’attore Rick Dalton e della sua controfigura Cliff Booth che, mentre tentano di riscattarsi nell’industria cinematografica Hollywoodiana, diventano vicini del regista Roman Polański e di sua moglie Sharon Tate appena trasferiti nella casa a fianco alla loro. Terzo e ultimo capitolo della Trilogia del revisionismo storico di Tarantino – dopo Bastardi Senza Gloria (2009) e Django Unchained (2012) – C’era una volta a Hollywood racconta il celebre massacro di Cielo Drive compiuto dalla famiglia Manson riuscendo, però, con un plot twist strabiliante, a modificare gli avvenimenti rendendo così giustizia alle sue vittime.

Il film ottenne numerose candidature ai Premi Oscar 2020, aggiudicandosi le statuette per la Miglior Scenografia e il Miglior attore non protagonista (Brad Pitt).

La scuola cattolica (2021)

La scuola cattolica è un film del 2021 diretto da Stefano Mordini e tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati. Ambientata a Roma e a San Felice Circeo, la trama racconta le reali e terribili vicende che hanno coinvolto Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vittime della brutale violenza di Angelo Izzo, Andrea Ghira e Gianni Guido. I tre ragazzi, nel film, frequentano una scuola cattolica maschile in cui vengono educati i ragazzi della migliore borghesia romana e, dopo aver stretto amicizia, adescano due giovani ragazze portandole in una villa al Circeo dove fingono che si terrà una festa tra amici. Da quel momento, la vita delle due ragazze si trasforma in un inferno.

Il cast vede protagoniste Benedetta Porcaroli nel ruolo di Donatella e Federica Torchetti nel ruolo di Rosaria, mentre Angelo Izzo, Andrea Ghira e Gianni Guido sono stati rispettivamente interpretati da Luca Vergoni, Giulio Pranno e Francesco Cavallo. Nel film c’è anche Riccardo Scamarcio nei panni di Raffaele Guido, alto funzionario di Banca e padre di Gianni Guido.

About the Author

Laura Minervini
Laureanda in Scienze della Comunicazione e appassionata di cinema, filosofia e informazione.