Amazon Prime Video con il suo fornitissimo catalogo si è imposto nel mercato dello streaming, facendo concorrenza ad altri colossi come Netflix e Disney +. Oltre ai film e alle serie TV che offre la piattaforma, è possibile guardare anche prodotti originali Prime. Spesso ci si trova in difficoltà dinanzi ad una tale vastità di scelta, non sapendo cosa guardare, a quale film dare la priorità o quali nuovi generi esplorare. Questa lista ha lo scopo per l’appunto di indirizzare gli spettatori abbonati ad Amazon Prime Video nella visione di 5 film che meritano assolutamente di essere visti.
Orwell 1984 (1984)
Orwell 1984 è un film del 1984 diretto da Michael Radford basato sul romanzo distopico 1984 di George Orwell. Protagonista della pellicola John Hurt, affiancato da Richard Burton e Suzanna Hamilton.
Anno 1984, il mondo è diviso in tre superstati perennemente in guerra fra di loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. Winston Smith, cittadino di Londra, capitale dell’Oceania, è membro del Partito al cui comando c’è il Grande Fratello. Quest’ultimo tutto vede e tutto sente grazie all’aiuto di telecamere poste in ogni angolo della città e si serve della Psicopolizia come suo braccio armato. In Oceania si vive pressoché senza regole, ma sembra che tutto sia vietato; non è possibile ascoltare musica, cantare, fare l’amore. Anche le azioni più banali sono vietate in quanto prova inconfutabile di psicoreato, ossia il crimine di complottare contro il Partito e di conseguenza contro il Grande Fratello. Winston, che odia profondamente lo stato di regime in cui vive, comincerà una relazione amorosa clandestina con Julia, per tentare di evadere le dure restrizioni imposte dai principi del Socing.
John Wick (2014)
John Wick è un film del 2014 diretto da Chad Stahelski, primo di una trilogia con protagonista Keanu Reeves. Co protagonisti sono Willem Dafoe (Spider-man), Alfie Allen (Il Trono di Spade).
John Wick è un ex killer professionista ritiratosi per sempre e felicemente sposato. Quando però sua moglie morirà per un tumore le cose cambiano, il suo umore è costantemente nero e l’unica cosa che gli dia un po’ di felicità è prendersi cura di un cagnolino lasciatogli in regalo dalla moglie prima di morire. Una sera però alcuni uomini del boss Viggo Tarasov, guidati dal figlio Yosef, fanno irruzione in casa sua, pestandolo a sangue e uccidendo il suo cane. Avendo perso l’unica cosa che lo legava alla moglie defunta, capisce che non appartiene più a quella vita e decide di tornare a prendere le armi. Torna ad essere lo spietato killer di un tempo e comincerà a dare la caccia a Yosef, per dare sfogo alla sua implacabile sete di vendetta.
Quarto potere (1941)
Tra i 5 film consigliati da vedere su Amazon Prime Video non poteva mancare Quarto potere (Citizen Kane), diretto nel 1941 dal leggendario regista Orson Welles. Quest’ultimo, oltre ad aver girato il film, ne è anche il protagonista. Si tratta di una pellicola storica, a lungo ritenuta la migliore mai realizzata. In essa Welles dà prova di tutta la sua capacità e di tutte le sue competenze nell’arte della della regia.
Quarto potere è la storia del magnate Charles Foster Kane, che viene raccontata partendo dalla sua morte attraverso una serie di flashback. Filo conduttore della storia è l’indagine di un giornalista che tenta di indagare sul passato di uno dei più grandi uomini di successo al mondo. Obiettivo del giornalista è scoprire il significato che si cela dietro la parole Rosabella (Rosebud in originale). Comincerà così un percorso che mostrerà tutte le tappe più importanti della vita di Charles Kane, dalla povertà in Colorado, al successo economico, fino ai fallimentari matrimoni.
Sound of Metal (2019)
Sound of Metal è un film del 2019 diretto da Darius Marder, con protagonista Riz Ahmed. Film rivelazione che è in corsa per gli Oscar 2021. I suoi protagonisti Riz Ahmed e Paul Raci sono candidati entrambi rispettivamente all’Oscar come miglior attore e all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Ruben è un batterista che suona nel duo metal Blackgammon, insieme alla sua fidanzata Lou. Improvvisamente Ruben perde l’udito. Questo evento sconvolge la sua vita e lo porta in crisi con la sua ragazza, in quanto non può più suonare e ciò compromette la loro partecipazione ad un tour nel paese. Dopo diverse esitazioni e incertezze decide di entrare in una struttura per persone sorde per tentare di imparare a convivere con questo deficit. Qui imparerà la lingua dei segni e conoscerà persone che lo faranno sentire come a casa. Tuttavia la sua voglia di tornare a suonare e riconciliarsi con Lou lo spingeranno verso una decisione molto sofferta.
Gli intoccabili (1987)
Gli intoccabili entra di diritto nella lista dei 5 film da vedere su Amazon Prime Video. Film del 1987 diretto da Brian De Palma con Kevin Costner, Robert De Niro e Sean Connery come protagonisti.
Chicago, anni Trenta, gli anni del Proibizionismo sono segnati dalle azioni dello storico mafioso Al Capone, il quale gestisce il traffico di alcolici nella città. L’agente del Tesoro Eliot Ness mette su una squadra di poliziotti per far fronte alle attività criminali perpetrate da Capone. Guidati dall’esperienza di Jimmy Malone, dall’abilità con la pistola di George Stone e dalle competenze contabili di Oscar Wallace, il gruppo detto degli Intoccabili, farà guerra all’impero criminale fondato dal mafioso italo americano. Lo scontro non sarà privo di perdite, ma Eliot Ness deciderà da dar fondo a tutta la sua abilità da poliziotto per far regnare la giustizia nella città di Chicago.