La premiazione degli Oscar è uno degli eventi più importanti (se non il più importante) nel mondo del cinema. Diverse sono le categorie premiate, a partire dal miglior film, per passare alla miglior sceneggiatura, il miglior attore e attrice protagonista e via dicendo. Quest’anno, nonostante la pandemia da Covid-19 abbia impedito di recarsi al cinema, è molto più semplice essere parte attiva di questa premiazione. Molti dei film candidati agli Oscar di quest’anno infatti sono disponibili sulla piattaforma streaming Netflix. Tutti gli abbonati dunque, avranno la possibilità di guardare alcune delle pellicole in concorso per l’ambita statuetta d’oro attraverso un’apposita collezione nominata “Collezione Oscar 2021 Netflix”.
Film candidati agli Oscar 2021 come miglior film presenti su Netflix
In quella che potrebbe essere definita come la categoria più prestigiosa sono in corsa due film targati Netflix: Il processo ai Chicago 7 e Mank.
Il processo ai Chicago 7
Il processo ai Chicago 7 è un film drammatico diretto da Aaron Sorkin. La pellicola presenta un cast stellare, in quanto figurano, tra gli altri, Sasha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Joseph Gordon Levitt e Michael Keaton.
Basato su una storia vera, il film racconta le vicende che coinvolsero sette giovani che nel 1968 vennero accusati di aver aizzato la folla contro le forze dell’ordine durante una protesta contro la guerra in Vietnam. Nonostante la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi in maniera pacifica, il corso degli eventi portò all’inevitabile scontro.
Mank
Mank è un film diretto da David Fincher con Gary Oldman come protagonista. Attualmente in corsa per l’Oscar come miglior film. La pellicola offre un ritratto della Hollywood degli anni ‘30 e ‘40 attraverso lo sguardo dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz. Quest’ultimo, amico del regista Orson Welles, crea per lui la sceneggiatura del film Quarto Potere, destinato a diventare un capolavoro senza tempo.
Film candidati agli Oscar 2021 per la miglior scenografia disponibili su Netflix
L’unico film candidato agli Oscar 2021 per la miglior scenografia disponibile su Netflix è Ma Rainey’s Balck Bottom.
Ma Rainey’s Black Bottom
Ma Rainey’s Black Bottom è un film del 2020 diretto da George C. Wolfe e interpretato da Viola Davis, Chadwick Boseman e Glynn Turman. Prodotto da Danzel Washington il film racconta l’ascesa del gruppo blues dei Black Bottom, guidati dalla carismatica Ma Rainey. La donna afroamericana grazie al suo talento scalerà le classifiche, fino a diventare una delle artiste blues più importanti di sempre.
Film candidati agli Oscar 2021 per la miglior sceneggiatura non originale disponibili su Netflix
In questa categoria, dalla scuderia di Netflix, entra il film La Tigre Bianca (White Tiger), diretto dal regista indiano Ramin Bahrani.
La tigre bianca
La tigre bianca è un film drammatico diretto da Ramin Bahrani. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo del 2008 scritto Aravind Adiga. Un povero ragazzo indiano escogita un piano per fuggire dalle sue misere condizioni. Riesce a farsi assumere come autista del figlio da un ricco imprenditore americano. La sua vita comincia ad accogliere vari tipi di eccessi, fino a quando le conseguenze porteranno ad un suo radicale cambiamento, egli diventa La Tigre Bianca.
Film candidati agli Oscar 2021 per i migliori effetti speciali disponibili su Netflix
The Midnight Sky è il prodotto Netflix che condivide questa categoria insieme ad altri film di spessore come ad esempio Tenet e Mulan.
The Midnight Sky
The Midnight Sky è un film post apocalittico diretto da George Clooney, il quale interpreta anche il ruolo di protagonista principale. Co protagonisti sono Felicity Jones e David Oyelowo.
George Clooney è il protagonista assoluto di questo film, nel quale interpreta il ruolo di uno scienziato di stanza nell’Artico, rimasto solo sulla Terra ormai invivibile a causa di un disastro globale. Il suo compito è riuscire a mettersi in contatto con un’astronave di sopravvissuti per avvertirli di non tornare sul pianeta che ormai non è più adatto ad ospitarli.
Film candidati agli Oscar 2021 per il miglior trucco disponibili su Netflix
Tra i film candidati agli Oscar 2021 per il miglior trucco prodotti da Netflix c’è (oltre a Ma Rainey’s Black Bottom) Elegia Americana. Glenn Close, che recita in questo film, è stata anche nominata per il premio come miglior attrice non protagonista.
Elegia americana
Elegia americana è un film del 2020 diretto da Ron Howard con protagonista Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso.
J.D. è un ex marine che è in procinto di ottenere il lavoro dei suoi sogni. Tuttavia il sorgere di alcuni problemi familiari lo porta a tornare in Ohio, dalla sua famiglia che lui per anni ha cercato di dimenticare. Qui troverà sua madre alle prese con problemi di dipendenza e la nonna Mamaw, forte e saggia, che lo aiuterà ad accettare finalmente la famiglia in cui è cresciuto.
Film candidati agli Oscar 2021 come miglior corto documentario disponibili su Netflix
Nella cerimonia degli Oscar 2021 c’è spazio anche per il miglior corto documentario. Netflix in questo ambito sarà rappresentato da A love song for Latasha.
A love song for Latasha
A love song for Latasha è un corto documentario realizzato da Sophia Nahli Allison. Il documentario tratta della tragica storia della piccola Latasha venuta a mancare prematuramente.
Nel 1992 la giovane Latasha Harlins viene brutalmente uccisa con un colpo di arma da fuoco da una donna asiatica. Questo evento fece divampare le sommosse del 1992 nella città di Los Angeles. Questo documentario ripercorre la vita, i sogni e le speranze della giovane Latasha fino alla sua dolorosa scomparsa.
Film candidati agli Oscar 2021 come miglior film d’animazione disponibili su Netflix
La premiazione del miglior film d’animazione rappresenta un momento molto importante per l’intera cerimonia degli Oscar e in questo senso Netflix si presenta con Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria.
Over The Moon – il fantastico mondo di Lunaria
Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria è un film del 2020 diretto da Glen Keane, che porta al doppiaggio gli attori Cathy Ang, Phillippa Soo e Ken Jeong.
Fei Fei, spinta dal ricordo della madre che le raccontava le mirabili leggende della dea Luna, decide di costruire un satellite per raggiungere il satellite e vederla con i suoi occhi. Una volta riuscita nell’impresa, conosce la dea protagonista dei racconti della madre, ma dopo aver scoperto il reale temperamento del suo carattere, rimarrà delusa dalla triste realtà.
Film candidati agli Oscar 2021 come miglior corto d’animazione disponibili su Netflix
Oltre ai film d’animazione, vengono premiati anche i migliori cortometraggi d’animazione. Su Netflix, tra i prodotti in gara, c’è Se succede qualcosa, vi voglio bene.
Se succede qualcosa, vi voglio bene
Se succede qualcosa, vi voglio bene è un cortometraggio del 2020 diretto da Will McCormack e Michael Govier. Il drammatico e struggente corto prende spunto da un terribile problema con cui l’America si ritrova ad interfacciarsi quasi quotidianamente: l’utilizzo sconsiderato delle armi. La vita non sarà mai più come prima per due genitori che, all’indomani di una tragica sparatoria all’interno di una scuola, hanno perso la propria figlia. Il corto mostra la forza e l’attaccamento alla vita dei due genitori che dovranno convivere per sempre con questo lutto nel cuore.