Gli adattamenti cinematografici più attesi dai fan

adattamenti cinematografici attesi

Il numero di film che, prima di diventarlo, riempivano già gli scaffali delle librerie è stupefacente. I veri appassionati sanno, infatti, che la maggior parte delle pellicole di grande successo sono il frutto di un sapiente riadattamento di romanzi già ben noti al pubblico di lettori. Da Lo Squalo a Jurassic Park, fino ad arrivare a Il Padrino, Harry Potter e l’immancabile trilogia de Il Signore degli Anelli. A guardare quest’elenco sembra quasi che tutti i blockbuster più iconici provengano direttamente da libri già famosi.

Sebbene, comunque, molte opere cinematografiche affondino le radici nella carta stampata, ci sono ancora moltissimi romanzi validi che i fan attendono trepidamente diventino film distruttori di boxoffice. Che si tratti di horror sottovalutati, intriganti thriller, drammi d’amore o eccitanti romanzi d’azione, sono diversi i titoli che, si spera, catturino l’attenzione di un grande regista che li porti sullo schermo. Fino ad allora, intendiamo proporvi la nostra classifica di adattamenti cinematografici più attesi.

Creed – James Herbert

Il grande e compianto James Herbert viene, a tutt’oggi, ricordato come una delle menti più brillanti della letteratura horror. I suoi libri, intrisi di affascinante mistero e ricolmi di immagini disturbanti, mostri sinistri e storie di fantasmi ed entità infernali assetate di vendetta, sono tra le più evocative. Herbert è noto al pubblico per il suo romanzo di debutto, The Rats. L’autore ha firmato un’ampia gamma di libri di successo, da The Secrets of Crickley Hall al romanzo citato nella nostra classifica; bizzarro e oscuro, Creed.

Il libro segue le vicende di Joseph Creed, un paparazzo privo di senso morale o scrupolo alcuno che sarebbe disposto a fare di tutto per ottenere lo scatto perfetto di una celebrità. Dopo aver preso parte al funerale di una famosa diva: Lily Neverless, dove l’uomo immortala dozzine di persone, Creed viene coinvolto in un misterioso caso con vampiri, un killer nascosto e morti viventi. Creed è ironico, veloce e tenebroso, ricco di colpi di scena. Come film, farebbe di sicuro un figurone nel genere della commedia horror.

Since We Fell – Dennis Lehane

Il nome di Dennis Lehane potrebbe non essere sfuggito ai cinefili più attenti. L’autore ha, infatti, firmato romanzi di grande successo come Mystic River, Gone Baby Gone, Shutter Island e Live By Night da cui, come anche i meno avvezzi avranno intuito a questo punto, sono emersi riadattamenti cinematografici decisamente degni di nota. Ogni romanzo di Lehane è condito con una nota forte di intensità allo stato puro, in grado di renderli opere all’ultimo respiro.

Rilasciato nel 2017, Since We Fell è il libro più recente dell’autore. Trattasi di un thriller psicologico incentrato su una donna, Racher Childs, affetta da agorafobia che, in seguito ad un crollo emotivo, si lancia alla ricerca di suo padre scomparso, salvo poi scoprire una serie di devastanti verità riguardo suo marito. Chiaramente ispirato all’opera di Hitchcock, quello di Since We Fell è tra gli adattamenti cinematografici più attesi dai fan, essendo che l’autore ne abbia venduto i diritti nel 2015, prima ancora che venisse pubblicato. Il romanzo è destinato a diventare un film anche se nessuno sa ancora quando ciò accadrà con certezza.

The Version of Us – Laura Barnett

Che i libri d’amore e la cinepresa abbiano un legame praticamente indissolubile è ben noto ai più. Dall’alba del XXI Secolo, la commedia romantica ha preso sempre più piede nell’iconografia mainstream, anche grazie a tutti quei riadattamenti cinematografici di grandi romanzi che hanno riscontrato altissimi consensi al botteghino. Nel corso dei decenni, ogni riadattamento degno di nota era in grado di portare qualcosa di nuovo al genere. Il romanzo di debutto di Laura Barnett: The Version of Us avrebbe tutte le carte in regola per alzare ancora di più l’asticella. Originale nella stesura e intelligente nella trama, il libro si articola in tre parti.

The Version of Us, nello speficifo, racconta la storia di una relazione in tre time line differenti, ognuna di esse radicalmente diversa dalle altre. Questo, permette al lettore di maturare un punto di vista imparziale riguardo tutte le piccole cose che possono cambiare il corso degli eventi e che, ovviamente, impattano anche sulle relazioni. Nella prima versione, Eva e Jim si incontrano e poi si sposano, nella seconda i due protagonisti finiscono per non conoscersi mai e, nella terza, il loro matrimonio finisce disastrosamente. Tanto toccante quanto carismatico, The Version of Us potrebbe fare da efficace premessa ad una pellicola spigliata dal concept mai visto finora nel genere romantico.

Department 19 – Will Hill

Departement 19 è una serie di romanzi scritta da Will Hill che si concentra su un settore di fantasia del governo inglese che lavora in segreto per mantenere l’equilibrio nel mondo, affinché eventi sovrannaturali non modifichino profondamente la concezione umana di normalità. Da scontri con vampiri a conflitti contro lupi mannari e altre creature delle ombre, Departement 19 appassiona dalla prima all’ultima pagina dei cinque libri di cui si compone. Nei 5 romanzi, il giovane Jamie Carpenter inizia a collaborare con il dipartimento inglese dopo che sua madre viene rapita da un vampiro malvagio. Nel corso dei romanzi, Jamie incrocia i suoi passi con una miriade di personaggi, tra fedeli compagni e acerrimi traditori. Departement 19 è un’opera davvero variegata che, grazie ai suoi riferimenti costanti alla cultura horror pop, potrebbe dare vita ad una saga cinematografica dal successo straordinario.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.