Asteroid City: svelato il cast e la trama ufficiale del nuovo film di Wes Anderson

Asteroid City: svelato il cast e la trama ufficiale del nuovo film di Wes Anderson

Asteroid City è l’ultima fatica cinematografica dell’ormai celebre e riconoscibile regista statunitense Wes Anderson; dopo il ritorno nelle sale cinematografiche nel 2021, con The French Dispatch, che aveva convogliato un numero incredibile di attori all’interno della sua pellicola, il regista è pronto a ripetersi con il suo ultimo film, Asteroid City. Il prodotto cinematografico era già stato annunciato da tempo, per quanto non esistessero dettagli rilevanti per quel che concerne trama e cast ufficiale del film; adesso, sono stati finalmente annunciati gli attori del nuovo film del regista statunitense. Tra, ormai ovvie, conferme di storici collaboratori del regista e nuove presenze sicuramente straordinarie, non resta che prepararsi ad un nuovo grande lavoro che risulta essere sicuramente molto atteso.

La trama di Asteroid City e che cosa aspettarsi dal nuovo film di Wes Anderson

Prima di prendere in considerazione il ricchissimo cast del nuovo film di Wes Anderson, Asteroid City, è importante sottolineare quale sia la trama del prodotto cinematografico diretto dallo storico e ormai celebre regista statunitense. Il film in questione è stato descritto come un’opera di meditazione sul senso della vita. Wes Anderson ha già dimostrato, attraverso i suoi ultimi prodotti cinematografici, tra cui spicca sicuramente il film The French Dispatch del 2021, di volersi definitivamente discostare da narrazioni necessariamente verosimili, toccando ambiti che sono sempre più retorici e, di conseguenza, che poggiano su una rappresentazione allegorica della realtà.

Nel caso di The French Dispatch, infatti, l’opera di Wes Anderson era stata descritta come una grande lettera d’amore al giornalismo francese e statunitense. Nel caso specifico del film Asteroid City, invece, il film sarà ambientato all’interno di una città americana immaginaria, nel 1955; la storia ruota intorno alla convention di Junior Stargazer, che riunisce studenti e genitori provenienti da tutto il paese. L’espediente per convogliare la maggior parte degli attori sullo schermo, dunque, così in The French Dispatch era stato il giornale, in Asteroid City sarà rappresentato dalla convention, che permetterà di rappresentare competizioni accademiche, momenti di svago, riposo e tanto altro ancora. Ovviamente, il film rappresenterà l’occasione per il regista statunitense di toccare temi particolarmente disparati, tra cui il romanticismo, la commedia e il senso della vita e la filosofia in generale.

Il cast di Asteroid City e tutti gli attori presenti nel nuovo film di Wes Anderson

I super cast rappresentano, ormai, la dimensione di Wes Anderson che, in Asteroid City, sembra voler aumentare ancora una volta il tiro degli attori presenti all’interno della sua pellicola. In The French Dispatch, vale la pena ricordarlo, il cast includeva i seguenti nomi: Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Cécile de France, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.

Molti dei nomi presenti in quel film, tra cui spiccano sicuramente i collaboratori del regista statunitense, non mancheranno neanche in Asteroid City, che si strutturerà sulla base del seguente cast: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson. Il presidente di Focus Features ha parlato di quale sia la soddisfazione nel distribuire, in tutto il mondo, il nuovo film di Wes Anderson: “Siamo felicissimi di poter distribuire Asteroid City in tutto il mondo, riportando Focus a collaborare con Wes e con i suoi partner produttori. Wes è un regista dallo straordinario talento e i suoi film sono in grado di deliziare il pubblico in tutto il mondo.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.