Biancaneve live action: chi sarà la protagonista del film diretto da Marc Webb?

Biancaneve live action: chi sarà la protagonista del film diretto da Marc Webb?

I live action stanno attraversando un periodo particolarmente florido e felice, a seguito della realizzazione di alcuni titoli di grandissimo valore che hanno permesso – alla produzione di questi stessi – di ottenere un grande credito e un successo certamente acclarato. Una delle ultime realizzazioni è stata quella di Crudelia, live action incentrato sulla figura negativa de La carica dei 101 ma che, grazie alla resa ottimale di Emma Stone, è stata in grado di ottenere grandissimo successo all’interno delle sale cinematografico, oltre che un’attenzione mediatica sicuramente importante. E ancora, le previsioni portano a giustificare l’attesa de La Sirenetta, per la quale sono iniziate le riprese in Sardegna. E che dire di Biancaneve, il cui live action risulta essere particolarmente effetto delle aspettative dei fan? A seguito delle grandi polemiche che hanno riguardato il famoso bacio che ha risvegliato la Principessa e insito nella tradizione della fiaba, i fan sono ancor più vogliosi di conoscere la rivisitazione di una storia che ha accompagnato l’infanzia di numerosi bambini. Intanto, è stato svelato il nome dell’attrice protagonista della pellicola incentrata sulla celebre fiaba dei fratelli Grimm. 

Chi sarà la protagonista del live action di Biancaneve?

Il live action di Biancaneve rappresenta sicuramente una sfida importante per Marc Webb, che sarà regista del film, e per tutti coloro che – nell’ambito mediatico e critico – si ritroveranno a valutare un prodotto cinematografico simile. La popolarissima fiaba realizzata dai fratelli Grimm ha subito numerosissime trattazioni cinematografiche, oltre che rivisitazioni di diverso tipo che hanno portato a presentare il personaggio della principessa attraverso accezioni e figure differenti. In occasione di un periodo piuttosto fervido per il mercato del live action, soprattutto a seguito della realizzazione di Crudelia con Emma Stone, si è ormai certi di conoscere diversi dettagli relativi al live action di Biancaneve.

Di sicuro, la rivisitazione farà perno su un dettaglio che era stato oggetto di polemica: il famoso bacio che permette al principe azzurro, seppur inconsapevole, di annullare gli effetti del veleno che aveva condannato Biancaneve ad un lungo sonno. L’articolo del San Francisco Gate, che aveva sollevato non poche polemiche sul bacio non consensuale, recitava: “Il nuovo gran finale de “Snow White’s Scary Adventure” è il momento in cui il principe trova Biancaneve addormentata sotto l’incantesimo della Regina Cattiva e le dà il” bacio del vero amore “per liberarla dall’incanto”. Un bacio che lui le dà senza il suo consenso, mentre lei dorme, un bacio che può essere di vero amore solo una persona sa che sta succedendo.” 

E ancora: “Non siamo già d’accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene? [..] È difficile capire perché la Disneyland del 2021 scelga di aggiungere una scena con idee così antiquate su ciò che un uomo può fare a una donna, soprattutto considerando l’attuale enfasi della società sulla rimozione di scene problematiche da giostre come Jungle Cruise e Splash Montagna. Perché non reimmaginare un finale in linea con lo spirito del film e il posto di Biancaneve nel canone Disney, ma questo evita questo problema?”

Sarà semplice immaginare che il finale della storia sia trattato in maniera differente, con una presentazione diversa del personaggio di Biancaneve. La principessa sarà interpretata dall’attrice e cantante Rachel Zegler, classe 2001 e nota per e sue doti canore espresse su Youtube; in poco tempo la cantante è diventata richiesta anche nel mercato cinematografico, tanto da essere stata richiesta per un ruolo nel remake del musical West Side Story realizzato da Steven Spielberg.

La polemica sulla scelta dell’attrice Rachel Zegler

Una tendenza ormai particolarmente definita, nel mondo dei live action soprattutto, è quello che porta a contestare il nome degli attori e delle attrici che vengono scelte per l’interpretazione di un ruolo specifico. I fan hanno avuto molto di cui parlare a proposito della scelta di Omar Sy per il ruolo di Lupin nell’omonima serie, ad esempio, per questioni relative al colore della pelle. Il mondo dei live action ha conosciuto spesso polemiche simili e la scelta di Rachel Zegler, che interpreterà una delle principesse più celebri nel mondo delle fiabe, non ha certamente portato ad ottenere effetti differenti.

Ad essere oggetto di polemica non è tanto la razza o la nazionalità dell’attrice – che sono state pur sempre prese di mira così come nella maggior parte degli atteggiamenti mediatici simili – quanto più la sua inesperienza sul grande e piccolo schermo; in effetti, la filmografia di Rachel Zegler non è ricca di prodotti cinematografici e televisivi e, allo stesso tempo, questo sarebbe il primo grande ruolo per l’attrice, ben più nota, nel panorama internazionale, per le sue doti canore. In effetti, Marc Webb, che ha dovuto immediatamente schierarsi in difesa dell’attrice prima che si possa effettivamente commentare la sua prestazione, ha spiegato quanto importanti siano le sue qualità di canto e quanto queste abbiano influito nella scelta finale, dal momento che il live action non farà a meno di sezioni all’interno delle quali sarà possibile sentire l’attrice e cantante all’opera. A tal proposito, meritano di essere citate le sue parole a proposito:  “Lo straordinario talento canoro di Rachel è solo uno dei suoi tanti doni. La sua forza, la sua intelligenza e il suo ottimismo diventeranno parte integrante della riscoperta della classica fiaba Disney”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.