Chi è John David Washington, protagonista di Tenet e nuovo attore del cast di True Love di Gareth Edwards

Chi è John David Washington, protagonista di Tenet e nuovo attore del cast di True Love di Gareth Edwards

Per quanto non abbia realizzato diversi prodotti cinematografici nell’ambito della sua carriera, figurando in ben poche pellicole e avendo inaugurato la sua carriera sul grande schermo da poco, John David Washington è presto diventato volto noto della cinematografia mondiale. Se i ruoli che ha avuto modo di ottenere nel corso della sua carriera non dovessero bastare a confermare questa stessa tendenza, il suo ruolo da Protagonista in Tenet di Christopher Nolan non è certamente banale; l’attore ed ex giocatore di football statunitense ha dimostrato di avere una grande capacità recitativa in diversi prodotti cinematografici, ben figurando come protagonista del decimo film di Nolan. Per questo motivo, a seguito di un impegno certamente non banale in Tenet, John David Washington è riuscito a ottenere il ruolo di protagonista nel nuovo sci-fi di Gareth Edwards, che prende il nome di True Love. Ma chi è l’attore statunitense e qual è il percorso che l’ha portato a diventare così ambito sul grande schermo?

Biografia di John David Washington: dalla carriera di football americano al cinema

Nato a Los Angeles il 28 luglio 1984, John David Washington è figlio di Denzel Washington e Paulette Pearson. Per quanto la carriera del padre potesse rappresentare un semplice trampolino di lancio per l’attore statunitense, che in effetti ha fatto parte di alcuni prodotti – Malcolm X in primis – in cui ha recitato Denzel Washington, in un primo momento la sua carriera ha avuto tutt’altra vocazione. Lo statunitense è stato professionista di football americano dal 2006 al 2012, giocando sia in NFL che in Europa. Tuttavia, gli impegni televisivi e cinematografici l’hanno presto portato a dedicarsi assiduamente al grande schermo, anche e soprattutto grazie ad alcune interpretazioni notevoli.

Filmografia di John David Washington

A questo punto, al fine di sottolineare quale sia stata la carriera di John David Washington in materia cinematografica, vale la pena sottolineare quale sia la filmografia dell’attore statunitense. Per quanto i ruoli sul grande schermo non siano numerosi, sottolineano comunque un grande successo che lo stesso è stato in grado di ottenere nel corso degli anni, anche grazie a film piuttosto conosciuti e apprezzati dal punto di vista mediatico. Si tratta dei seguenti:

  • Malcolm X, regia di Spike Lee (1992)
  • Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress), regia di Carl Franklin (1995) – non accreditato
  • Love Beats Rhymes, regia di RZA (2017)
  • Monster, regia di Anthony Mandler (2018)
  • Monsters and Men, regia di Reinaldo Marcus Green (2018)
  • BlacKkKlansman, regia di Spike Lee (2018)
  • Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun), regia di David Lowery (2018)
  • Tenet, regia di Christopher Nolan (2020)
  • Malcolm & Marie, regia di Sam Levinson (2021)

A questi si aggiungono due ulteriori lavori, che hanno visto John David Washington impegnato nei 47 episodi della serie tv Ballers (dal 2015 al 2019) e, in quanto co-produttore, in Codice Genesi, che vede la regia di Albert e Hellen Hughes.

Il ruolo da Protagonista in Tenet e il grande successo

Il grande successo per John David Washington c’è stato, all’interno della sua carriera, per il ruolo di Protagonista in Tenet. Il cast del decimo film di Christopher Nolan non si basa su grandissimi nomi che dominano all’interno della cinematografia mondiale, se si fa eccezione per Robert Pattinson; tuttavia, i volti presenti in Tenet sono riusciti a interpretare perfettamente un ruolo oggettivamente non semplice, data la composizione di un film che non è mai lineare nelle sue composizioni e che, allo stesso tempo, si basa su una serie di elementi complessi.

Washington è riuscito perfettamente a orientare la sua interpretazione verso un doppio tipo di presentazione del personaggio: da un lato l’agente della CIA impegnato nel classico thrilling, dall’altro l’uomo in grado di sfidare la legge dell’inversione diventandone parte, tradendo anche la sua vocazione professionale e umana. Per quanto non ci siano stati premi che abbiano definito la sua interpretazione, il ruolo da Protagonista in Tenet è sicuramente un fiore all’occhiello per la carriera dello statunitense.

John David Washington protagonista di True Love, nuovo film sci-fi di Gareth Edwards

Notizia particolarmente recente è quella che vede John David Washington essere stato ingaggiato all’interno del cast di True Love. Il film in questione, contrariamente a quanto il titolo potrebbe suggerire, è uno sci-fi che vede la direzione (e la sceneggiatura) di Gareth Edwards, già conosciuto per i suoi lavori Godzilla, Rogue One: A Star Wars Story. Non è ancora possibile conoscere dettagli a proposito della trama, che non è stata ancora svelata nelle sue definizioni, ma si sa che il film è ambientato in un futuro prossimo e, trattandosi del genere della science fiction, ci si può aspettare qualche elemento caratteristico che sicuramente sarà particolarmente apprezzato dai fan di questo tipo di cinematografia.

True Love è ottenuto da uno sceneggiato di Gareth Edwards e dalla produzione dello stesso regista, in collaborazione con Kiri Hart e New Regency. Un ulteriore impegno per John David Washington, insomma, dopo il grande successo in Tenet e la sua presenza nel cast di Beckett di Ferdinando Cito Filomarino, oltre che nel film ricco di star che vede la direzione di David O. Russel; insieme all’attore ed ex giocatore di football statunitense, infatti, figureranno anche Anya Taylor-Joy, Margot Robbie, Zoe Saldana, Christian Bale, Robert De Niro, Rami Malek, Andrea Riseborough, Timothy Olyphant, Mike Myers e Michael Shannon.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.