Dune: 5 film da vedere se ti è piaciuta la pellicola di Denis Villeneuve

Dune: 5 film da vedere se ti è piaciuta la pellicola di Denis Villeneuve

Dune di Denis Villeneuve rappresenta di certo l’evento cinematografico dell’anno. La pellicola basata sul primo romanzo del Ciclo di Dune scritto da Frank Herbert ha riscosso un successo clamoroso in tutto il mondo. Complice di questo successo anche le interpretazioni degli attori protagonisti, tra cui Timothée Chalamet, Stellan Skarsgard, Jason Momoa, Oscar Isaacs e Rebecca Ferguson. Il film di Villeneuve si inserisce all’interno del genere fantascientifico imponendosi con i suoi effetti speciali, i suoi paesaggi suggestivi e con la sua geografia cosmologica curata nei particolari. Ecco dunque cinque film da vedere se si ha apprezzato Dune di Denis Villeneuve.

Interstellar (2014)

Interstellar è un film del 2014 diretto da Christopher Nolan. Fanno parte del cast Matthew McConaughey, Timothée Chalamet, Anne Hathaway, Jessica Chastain.

Nel XXI secolo la Terra sta per diventare inabitabile. Il cibo scarseggia, la desertificazione è in costante aumento e il fenomeno cosiddetto “piaga” divora l’ossigeno presente sul pianeta. Cooper, ingegnere ed ex pilota della NASA, viene ingaggiato dalla NORAD per compiere una missione che potrebbe salvare l’umanità: trovare un altro pianeta abitabile. La missione consiste infatti nell’attraversare un tunnel spazio-temporale che condurrebbe ad altri pianeti che potrebbero essere la nuova “casa” per tutti gli esseri umani. Cooper accetta la missione, ma dovrà tenere a mente che il tempo nello spazio scorre meno velocemente che sulla Terra.

Blade Runner (1982)

Blade Runner è una pellicola del 1982 diretta da Ridley Scott. Pietra miliare del cinema di fantascienza, Blade Runner ha come protagonisti Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah.

Los Angeles, 2019, la tecnologia ha raggiunto livelli di sofisticatezza tali da permettere la creazione di androidi estremamente simili agli umani. Questi androidi vengono chiamati replicanti e sono stati realizzati con lo scopo di svolgere i lavori più umili ed estenuanti al posto degli uomini. Apparentemente incapaci di provare emozioni i replicanti si ribellano a causa della loro condizione e vengono completamente sterminati. I pochi rimasti vivono nascosti e in contrasto con il genere umano. Questi sono i bersagli del Blade Runner Rick Deckard, che avrà il compito di eliminare gli ultimi androidi scappati da un centro di detenzione.

Pitch Black (2000)

Pitch Black è un film del 2000 diretto da David Twohy e interpretato da Vin Diesel, Cole Hauser, Viola Davis. La pellicola rappresenta il primo capitolo della trilogia di Riddick.

Un’astronave a causa dell’impatto con i meteoriti trasportati dalla coda di una cometa è costretta ad atterrare su un pianeta sconosciuto. Dopo il disastroso atterraggio i pochi superstiti tentano di riorganizzarsi, ma il prigioniero Riddick riesce a fuggire. Quando l’equipaggio si rende conto che il pianeta è abitato da una specie aliena estremamente aggressiva, sarà costretta a trovare un accordo con il pericoloso Riddick, prima che sia troppo tardi.

Ender’s Game (2013)

Ender’s Game è un film del 2013 scritto e diretto da Gavin Hood. Il film è la trasposizione cinematografica del romanzo Il Gioco di Ender di Orson Scott Card. Protagonista della pellicola è Asa Butterfield, che condivide la scena con Harrison Ford e Ben Kingsley.

Nel futuro l’umanità si prepara ad attaccare la razza aliena chiamata Formic sul suo pianeta natale. Il motivo dell’attacco è un precedente massacro avvenuto anni prima da parte degli stessi alieni, poi ricacciati grazie all’eroico sacrificio del colonnello Mazer Rackham. In vista dell’attacco a Formic i bambini della Terra vengono addestrati alla guerra e alla strategia militare. In questi campi il giovane Ender sembra possedere spiccate qualità, tali da renderlo una risorsa fondamentale per l’umanità nell’ottica dell’imminente guerra.

Oblivion (2013)

Quinto film da vedere se vi è piaciuto Dune di Denis Villeneuve è Oblivion, diretto da Joseph Kosinski. Tra gli interpreti principali troviamo Tom Cruise, Morgan Freeman e Nikolaj Coster-Waldau.

Nel 2077 la Terra è stata devastata da una guerra nucleare combattuta contro gli Scavengers, una razza aliena che distrusse la luna e causò l’afflusso di radiazioni sul pianeta. Jack, insieme alla compagna Victoria Olsen risiede su una torre a mille metri di altezza e ha il compito di garantire il corretto funzionamento delle trivelle, che prosciugano gli oceani per produrre energia. Al termine della missione i due verranno inviati sul pianeta Titano, abbandonando la Terra ormai morente. Mentre però Victoria non vede speranza per il pianeta, Jack scopre che forse questo potrebbe tornare ad essere abitabile. Sullo sfondo la guerra con gli Scavengers continua a mietere vittime.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.