Dune, Denis Villeneuve parla del sequel del film: “Ecco quando inizieranno le riprese”

Dune, Denis Villeneuve parla del sequel del film: "Ecco quando inizieranno le riprese"

Dune di Denis Villeneuve ha fatto particolarmente discutere i fan del prodotto cinematografico; da un lato c’è chi ha contestato il numero eccessivo di nomination agli Oscar 2022. Dall’altro, invece, molti – tra cui l’attore Josh Brolin – hanno protestato a proposito dell’assenza del nome del regista canadese, non incluso tra i migliori registi. In ogni caso, insomma, Dune è uno dei film più dibattuti per quel che concerne il giudizio degli addetti ai lavori dell’Academy. Di sicuro, i fan hanno particolarmente apprezzato il prodotto cinematografico, in grado di ottenere il più grande successo al botteghino, dato il periodo in cui è stato distribuito, nel periodo post-pandemico, prima di essere – chiaramente – superato da Spiderman: No Way Home. Il film con Timothèe Chalamet si rinnoverà per una seconda parte, che permetterà di capire come si evolveranno le narrazioni del primo libro del ciclo di Dune, firmato Frank Herbert. Il regista Denis Villeneuve ha parlato delle riprese del film e della data di inizio del prodotto cinematografico.

Le scelte di Denis Villeneuve nel primo film di Dune

Il secondo film di Dune si farà, e permetterà di avere delle risposte definitive a proposito del primo libro della saga. Difficile sperare che l’intero ciclo di romanzi realizzato da Frank Herbert possa trovare trasposizione cinematografica, ma con la seconda parte di Dune molti interrogativi e reticente del primo film troveranno risoluzione. I fan del prodotto hanno lamentato una trattazione pressoché scarsa dei villain, in particolar modo del ruolo degli Harkonnen. In effetti, all’interno del primo libro c’è una lunga narrazione della storia di questi personaggi; allo stesso tempo, è possibile capire molto della loro prospettiva e, soprattutto, dei motivi che li portano a comportarsi in un determinato modo. Il film, per scelte soprattutto tecniche oltre che narrative, ha sacrificato molto di questa parte, focalizzandosi sul personaggio di Paul Atreides e sulle sue visioni, che sono anch’esse molto specificate all’interno del primo libro del ciclo.

Denis Villeneuve, ammettendo che la mancanza è stata reale e promettendo che ci saranno più Harkonnen per tutti nel secondo film, ha spiegato la sua scelta con le seguenti parole: “Quando fai un adattamento, devi fare delle scelte coraggiose perché le cose prendano vita. E per me quello era il modo migliore di presentare questo mondo a un vasto pubblico. Ora, nel secondo, voglio avere una maggiore flessibilità e dunque potremo approfondire un po’ di più alcuni di quei dettagli.” E ancora, il regista canadese ha successivamente spiegato: “È come una partita a scacchi. Alcuni nuovi personaggi verranno introdotti nella seconda parte ed una decisione che ho preso molto presto è stata che la prima sarebbe stata incentrata più su Paul Atreides e la Bene Gesserit, e sulla sua esperienza di venire a contatto per la prima volta con una cultura diversa. Nella seconda parte ci saranno molte più cose sugli Harkonnen.”

Quando inizieranno le riprese del secondo film di Dune?

La conferma che il secondo film di Dune si farà c’è già, e in realtà era tale fin dall’inizio della distribuzione del prodotto cinematografico. Se non ci saranno ripensamenti o date posticipate per problematiche di qualsiasi tipo, i fan potrebbero osservare il film al cinema ad ottobre del 2023, per quanto questa sia una data pensata – più che altro – in modo convenzionale. In ogni caso, le riprese del film dovrebbero iniziare già in estate, secondo quanto è stato specificato anche da Denis Villeneuve.

Il regista canadese, forte delle numerosissime nomination agli Oscar 2022 di cui si è detto molto fiero, ha specificato quanto segue: “Dovremmo iniziare a girare a fine estate, direi che è quasi sicuro. La cosa che ci sta aiutando adesso è che è la prima volta in cui rivisitiamo un universo. Quindi lavoro con la stessa troupe, tutti sanno quello che fare, sapremo che aspetto avrà. Il film sarà più impegnativo ma sappiamo dove stiamo andando. E la sceneggiatura è pronta. Perciò mi sento fiducioso. Sinceramente, l’unica variabile sconosciuta per me al momento è la pandemia.”

A proposito degli Oscar 2022, Villeneuve ha spiegato anche che cosa ne pensasse dell’assenza del suo nome tra i migliori registi: “Francamente, se mi aveste detto qualche mese fa che avremmo partecipato agli Oscar, che avremmo avuto quel tipo di riconoscimento, non vi avrei creduto. È davvero commovente. Se sei candidato è una cosa bellissima. Non do niente per scontato e sono stato estremamente felice di quello che abbiamo ottenuto.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.