Black Adam, Dwayne Johnson parla del confronto con gli incassi di Black Panther: Wakanda Forever

Black Adam, Dwayne Johnson parla del confronto con gli incassi di Black Panther: Wakanda Forever
SAN DIEGO, CALIFORNIA - JULY 23: Actor Dwayne "The Rock" Johnson appears at the Warner Brothers panel promoting his upcoming film "Black Adam" at 2022 Comic-Con International Day 3 at San Diego Convention Center on July 23, 2022 in San Diego, California. (Photo by Daniel Knighton/Getty Images)

A seguito dell’uscita al cinema di Black Panther: Wakanda Forever, che chiude la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe in sala, sono nati immediatamente i confronti con la DC e con Black Adam, recente film che aveva la grande aspettativa di risollevare il DC Universe, dato anche l’ingresso di Dwayne Johnson all’interno dei meccanismi produttivi del franchise. In una sola settimana al botteghino, infatti il film diretto da Ryan Coogler ha guadagnato quanto Black Adam in un mese; se, per coloro che giudicano in maniera più superficiale questo confronto, si tratta di una netta vittoria della Marvel nei confronti della DC, è pur vero che bisogna contestualizzare la differenza tra i due film, soprattutto per quel che concerne l’impatto sociale che i prodotti cinematografici hanno avuto in sala. Dello stesso avviso è Dwayne Johnson, che è apparso particolarmente contrariato rispetto alle dichiarazioni che hanno messo a confronto le due pellicole. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle parole dell’attore.

Le dichiarazioni di Dwayne Johnson sul confronto tra Black Adam e Black Panther: Wakanda Forever

Black Adam è un film che è nato nelle aspettative più alte, soprattutto in virtù del futuro del DC Universe. Il confronto tra Black Adam e Superman alla fine del film rappresenta, sicuramente, il punto di partenza verso uno sviluppo successivo di caratteri e di personaggi che saranno presentati all’interno della continuity DC. Ovviamente, dunque, il film va pensato soltanto nell’ottica della transizione, per quanto i 200 milioni di budget facessero pensare ad un guadagno che, ovviamente, dovesse aggirarsi almeno alla soglia minima di 450 milioni di dollari. Così non è stato per Black Adam che ha ottenuto, in un mese, lo stesso guadagno di Black Panther: Wakanda Forever in una settimana.

Chiaramente, il secondo dei due film elencati rappresenta la fine di un lungo percorso inaugurato dalla Marvel, oltre che un prodotto particolarmente importante per quel che concerne l’omaggio a Chadwick Boseman; dunque, era assolutamente possibile attendersi, anche dati i 250 milioni di budget per il film, un grande successo per il prodotto stesso. The Rock è apparso polemico in un tweet in cui ha spiegato come non sia possibile mettere a confronto i guadagni dei due film: “Che articolo neutrale! Adoro la competizione, ma IGN siete nel business insieme a noi, non c’è competizione con un brand globale già affermato come Black Panther e Black Adam e la JSA, di cui nessuno aveva sentito parlare fino ad un anno fa. Non c’è bisogno di prenderci a schiaffi, siamo i bambini nuovi e dobbiamo crescere”.

Dwayne Johnson parla della preparazione per il film di Black Adam

Di recente, Dwayne Johnson aveva parlato di quanta preparazione occorresse per la realizzazione del film e del personaggio di Black Adam. Queste erano state le sue parole a tal proposito: “L’allenamento che abbiamo sostenuto per questo film è stato il più arduo della mia vita. Ho iniziato ad allenarmi per Black Adam quando sono uscito dal grembo materno. Credo di essere nato per interpretare questo personaggio. Questo progetto è stato con me per 10 anni. Tutto è iniziato quando abbiamo cominciato a raccogliere materiale e si è sviluppato in quello che è oggi. E una volta concordata la data, ho iniziato un allenamento esaustivo. Volevo arrivare nella miglior forma della mia carriera.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.