Black Panther: Wakanda Forever, T’Challa tornerà in futuro nel MCU?

Black Panther Wakanda Forever T'Challa tornerà nel MCU, dichiarazioni di Winston Duke

Black Panther: Wakanda Forever ha ottenuto un grande successo al botteghino, chiudendo al meglio – dal punto di vista prettamente economico – la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. L’omaggio a Chadwick Boseman, presente all’interno del film diretto da Ryan Coogler, ha permesso di mostrare l’attore nelle scene finali del film, emozionando particolarmente gli spettatori al cinema. Inoltre, con la scena post-credit, che mostra il figlio di T’Challa, si ha già qualche elemento a proposito del futuro in casa Marvel, soprattutto per quel che concerne la possibile nascita degli Young Avengers. In molti, però, nonostante non ci sia stato un recasting del personaggio della Pantera Nera, sostituita da Shuri nelle sue nuove vesti di Black Panther, immaginano che T’Challa possa tornare nel MCU. Tra questi spicca sicuramente Winston Duke.

Le dichiarazioni di Winstone Duke sul ritorno di T’Challa nel MCU

L’esperienza di Black Panther, a seguito di Black Panther: Wakanda Forever non è ancora finita; in molti, tra gli addetti ai lavori, suggeriscono che il prodotto possa essere ancora sviluppato in futuro, non soltanto per quel che concerne gli eventi crossover, ma anche per quanto riguarda altri film che saranno realizzati sulla base del personaggio di Black Panther. Winston Duke, a tal proposito, si è espresso spiegando che il personaggio di T’Challa potrebbe tornare nel Marvel Cinematic Universe, nonostante la volontà di non effettuare un recasting all’interno del film diretto da Ryan Coogler.

Queste le sue parole: “Non credo che non rifacciano Black Panther in futuro. Non credo che la saga e l’interpretazione di T’Challa, re del Wakanda, si concluderà. E’ canonico. Fidatevi, tornerà. Ma adesso permettete a Wakanda Forever di essere questa bellissima esperienza. Non posso commentare molto [sul mancato recasting, nb.] ma credo fermamente che questa iterazione di T’Challa fosse legata a Chadwick Boseman. Nella mia testa, è Chadwick. Chadwick ha creato questa versione di T’Challa e nessun’altro potrebbe interpretarla. Questa Pantera Nera era definita dall’attore, questa è la mia opinione. Ma stiamo parlando di un universo a fumetti. Un universo in cui ci sono dimensioni alternative, multiversi, storie multiple, futuri alternativi. E stanno sperimentando con questo. Quindi in futuro potrebbero supportare una re-interpretazione del personaggio di T’Challa di un altro universo con un altro attore, chissà”.

Nate Moore parla del personaggio di Black Panther interpretato da Letitia Wright

La presenza di elementi narrativi, tali da poter giustificare un ritorno di T’Challa all’interno del Marvel Cinematic Universe, è sicuramente il pretesto che ha comportato le dichiarazioni di Winston Duke, che ha spiegato quali sarebbero le regioni per cui il personaggio – interpretato da Chadwick Boseman, che l’ha reso celebre – potrebbe tornare ad essere osservato attraverso altre formule. Intanto, però, l’esperienza della Pantera Nera interpretata da Letitia Wright, che nei film veste i panni della sorella di T’Challa, Shuri, è apparsa come coerente e godibile per numerosi fan del prodotto, per quanto in molti non abbiano pienamente apprezzato la caratterizzazione del personaggio, che non avrebbe una personalità tale da poter sostenere il carico di una maschera importante come quella di Black Panther.

Il produttore del film, Nate Moore, ha parlato del personaggio di Black Panther interpretato da Letitia Wright, spiegando quanto segue: “Abbiamo discusso della possibilità che fossero altri personaggi ad adottare l’identità di Pantera Nera ma Shuri sembrava la scelta più organica per la storia. Sapevamo di avere un’attrice che poteva essere perfetta se avesse accettato la proposta. Non abbiamo mai esplorato di più altre opzioni perché questa ci sembrava quella più giusta. Letitia lo voleva e voleva fare la cosa più giusta per questo franchise. E’ difficile dire che fosse ovvio perché la morte di Chadwick Boseman è stata inaspettata. Ma è stata una scelta che aveva senso. Quando abbiamo capito quale fosse il tema del film e e quando parli della morte di T’Challa, chi è il personaggio che ne risente maggiormente? E’ stato subito chiaro che Shuri dovesse essere il fulcro di questa pellicola”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.