E’ morto Sonny Chiba, il “più grande attore che abbia mai lavorato in film di arti marziali”

Ammirato da migliaia di fan in tutto il mondo, Sonny Chiba è stato uno degli attori e artisti marziali più importanti che si siano mai distinti nell’ambito della cinematografia del genere e non solo. Celebre per la sua incredibile e amata interpretazione di Hattori Hanzo all’interno del primo capitolo del film Kill Bill, Sonny Chiba ha reso possibile il grandissimo successo della filmografia di arti marziali in tutto il mondo, aprendo la strada a numerosissimi attori e artisti marziali che, coniugando la passione con la professione, hanno reso possibile l’inaugurazione di una stagione cinematografica degna di nota e meritevole di continui riferimenti. In effetti, Quentin Tarantino ha ritenuto, in più di un’occasione, Sonny Chiba come il più grande attore di arti marziali della storia, e per il regista statunitense poter contare sulla presenza dell’attore e artista marziale giapponese all’interno di un suo film ha caratterizzato certamente una incredibile soddisfazione cinematografica. La morte dell’attore giapponese, per complicazioni del coronavirus, ha dunque determinato una grave tragedia in tutto il mondo del cinema e non solo, a dimostrazione dell’affetto e dell’amore che i fan hanno sempre mosso nei confronti dell’attore di Hattori Hanzo.

La morte di Sonny Chiba e le dichiarazioni del suo agente

Sonny Chiba ha trovato la morte all’età di 82 anni all’interno di un ospedale di Kimitsu, città giapponese della prefettura di Chiba. La sua morte, avvenuta il 19 agosto del 2021, c’è stata per complicazioni emerse dopo aver contratto il Covid-19. La morte del celebre attore e artista marziale giapponese è stata dichiarata dal suo agente, Timothy Beal, che l’ha ricordato non soltanto come un cliente fantastico, ma anche come un grande amico, un uomo umile, premuroso e gioviale. Sonny Chiba ha fatto la storia non soltanto in virtù del suo grandissimo successo nelle arti marziali, ma anche per i suoi numerosissimi ruoli cinematografici, e l’hanno portato a recitare, al partire dagli anni sessanta, in oltre 150 film, tra cui il celebre Kill Bill di Quentin Tarantino.

Il rapporto tra Sonny Chiba e Quentin Tarantino

Il rapporto tra Sonny Chiba e Quentin Tarantino non è certamente un mistero per i fan del genere, che sanno benissimo quanta ammirazione provasse, il regista statunitense, per l’attore e artista marziale giapponese. In effetti, per quanto la filmografia di Sonny Chiba possa apparire come povera di lavori cinematografici, in realtà l’attore giapponese ha recitato in oltre 145 film della Toei Company, ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti cinematografici per i lavori in questione.

Parte di questi film è stata citata da Quentin Tarantino all’interno della sua filmografia, come dimostrano le continue citazioni e i riferimenti, anche se soltanto piccole scene, che risultano essere presenti all’interno dei suoi lavori da grande schermo; per questo motivo, non si può che immaginare un grandissimo rapporto, basato su mutua stima e reciproca ammirazione, tra il regista statunitense e l’attore e artista marziale giapponese. L’interpretazione del tanto amato Hattori Hanzo, da parte di Sonny Chiba, all’interno del primo film di Kill Bill, ha caratterizzato una grossa soddisfazione per Quentin Tarantino, che non si è ancora esposto A proposito della morte dell’attore rilasciando una dichiarazione o esprimendo il suo cordoglio, Ma che si può immaginare essere tremendamente sconvolto dalla notizia.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.