E’ stata la mano di Dio: trama, cast e trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino su Netflix

E' stata la mano di Dio: trama, cast e trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino su Netflix

È stato pubblicato, da parte di Netflix, il trailer di E’ stata la mano di Dio, il nuovo e ultimo film del regista e sceneggiatore italiano Paolo Sorrentino, già vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero La grande bellezza. Il film, già presentato in concorso in occasione della Mostra internazionale del cinema di Venezia, arriverà nelle sale cinematografiche il 3 dicembre del 2021, per poi essere incluso sulla nota piattaforma di streaming Netflix a partire dal 15 dicembre dello stesso anno. Si tratta, stando a quanto è stato anticipato da parte dello stesso regista Paolo Sorrentino, di un film particolarmente introspettivo, oltre che in grado di indagare sulle ragioni esistenziali umano, così come nella maggior parte dei film della sua cinematografia, attraverso, però, uno sguardo differente, più intimo e introspettivo, oltre che legato a certi ambienti e certe definizioni di infanzia che lo stesso regista ha potuto portare sullo schermo; per questo motivo, lo stesso titolo del film, che mostra un riferimento neanche troppo celato a Maradona, permette di comprendere più nello specifico quali saranno le determinazioni che alimenteranno il prodotto cinematografico. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film in questione, relativamente a trama, cast, trailer e tanto altro ancora.

La trama di E’ stata la mano di Dio, il film più personale di Paolo Sorrentino

È stata la mano di Dio rappresenta il film più sentimentale all’interno della carriera di Paolo Sorrentino. A seguito di una serie di prodotti cinematografici che hanno avuto modo di riflettere sul tema dell’esistenzialismo umano, da parte del regista e sceneggiatore italiano, Paolo Sorrentino ha deciso di legarsi alle sue radici culturali e letterarie, attraverso un film che, tornando idealmente e cronologicamente agli anni ’80, racconta della storia di Fabietto Schisa, diciassettenne napoletano che vede la sua vita cambiare per due eventi che permettono alla trama di avere un doppio indirizzo, uno felice e l’altro tragico. L’arrivo al Napoli di Diego Armando Maradona, che permette al film di acquisire il suo titolo, incontra la tragedia che interrompe la felicità familiare di Fabietto, il quale si ritroverà in un bivio emotivo che alimenterà gran parte della trama del film. Ovviamente, la presenza di Toni Servillo, nell’interpretazione di Saverio Schisa, aumenta decisamente Il valore complessivo della trama e dei personaggi in termini prettamente qualitativi.

Cast di E’ stata la mano di Dio

Al fine di comprendere tutto ciò che ci si potrà aspettare a proposito del film E’ stata la mano di Dio, non si può fare a meno di sottolineare quale sia il cast del film in questione, chiaramente noto per la presenza di Toni Servillo, che con Paolo Sorrentino ha intrapreso un vero e proprio sodalizio cinematografico che l’ha portato a essere definito come uno dei migliori attori di sempre nel panorama cinematografico contemporaneo. Il cast prevede Toni Servillo come Saverio Schisa, Teresa Saponangelo come Maria Schisa, Marlon Joubert come Marchino Schisa, Luisa Ranieri come Patrizia, Renato Carpentieri come Alfredo, Massimiliano Gallo come Franco, Betti Pedrazzi come Baronessa Focale, Biagio Manna come Armando, Ciro Capano come Capuano, Enzo Decaro come San Gennaro.

Quando uscirà il film di Paolo Sorrentino?

Sulla base di quanto indicato e mostrato all’interno del trailer, E’ stata la mano di Dio sarà incluso – all’interno della piattaforma di streaming Netflix – il 15 dicembre del 2021. Si tratta sicuramente di un prodotto di punta della piattaforma, che potrà così convogliare un numero di spettatori certamente elevato in vista della visione dell’ultimo lavoro cinematografico di Paolo Sorrentino. Attualmente, chi vuole osservare un film del regista e sceneggiatore italiano su Netflix può contare sulla presenza di tre lavori di grandissimo valore sulla piattaforma di streaming: La grande bellezza, il film che ha permesso al regista di diventare celebre attraverso la vittoria dell’Oscar come miglior film straniero; Il Divo, particolarmente apprezzato per la rappresentazione di Giulio Andreotti che ha fatto tanto discutere anche il Presidente; Le conseguenze dell’amore, più datato rispetto ai primi due ma particolarmente emblematico e rappresentativo della filmografia del regista.

Per chi volesse osservare il film in questione all’interno delle sale cinematografiche, la data di distribuzione del film è il 3 dicembre del 2021. Non resta che attendere per osservare il nuovo prodotto di Paolo Sorrentino, che porta a maturare delle ambizioni certamente elevate.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.