Golden Globe chi ha vinto? La lista di tutti i vincitori per ogni categoria

Golden Globe 2021 chi ha vinto vincitori per ogni categoria

I Golden Globe 2021 hanno regalato grandissimo spettacolo, attraverso vittorie scontate, grandi sorprese e conferme di grandissimo valore. Di sicuro, che si voglia o meno contestare i premi, la qualità è stata oggetto di premiazione, e ciò non può non essere considerato. Ognuna delle categorie ha visto premiato un attore, un regista, un prodotto cinematografico o televisivo che meritasse un globo d’oro e, in fin dei conti, nell’ambito della manifestazione è stato possibile osservare delle tendenze che non sono sfuggite ad occhi più o meno esperti. Tra tutte, il trionfo di Netflix e di due serie tv come The Crown e La Regina degli Scacchi, che hanno canalizzato la maggior parte dei successi nelle loro categorie. Ecco chi ha vinto ai Golden Globe 2021, attraverso la lista di tutti i vincitori per ogni categoria.

Il grande trionfo delle serie tv Netflix ai Golden Globe 2021

La tendenza sottolineata dai Golden Globe 2021 ha riguardato, chiaramente, anche la realtà televisiva e seriale, al di là dei tanti premi che sono stati offerti dal punto di vista cinematografico. Per gran parte della critica appariva come lapalissiana, se non scontata, la vittoria dei prodotti Netflix, che hanno dominato la scena mediatica attraverso realizzazioni di grandissimo valore. In effetti, la piattaforma di streaming si è impegnata – attraverso un impianto che ha sorpreso ogni spettatore – in realizzazioni che hanno ottenuto un notevole successo, oltre che il plauso della critica. 

I due globi d’oro ottenuti da La Regina degli Scacchi

Ovviamente, i due esempi più emblematici sono offerti dalla miniserie La regina degli scacchi e dalla serie tv The Crown; per quanto riguarda la prima, essa è stata in grado di far rivalutare un fenomeno come quello degli scacchi, da sempre molto sottovalutato e selettivo, in grado di riportarlo agli occhi dello spettatore attraverso una figura fresca e nuova come quella di Beth Harmon.

Le poche ma significative puntate del prodotto miniseriale hanno saputo ben raccontare la storia di una versione femminile di Bobby Fisher, in grado di annientare il dominio sovietico e i suoi avversari attraverso una forza dirompente e mai osservata su una scacchiera. Importante è stata anche l’interpretazione di Anya Taylor-Joy che, insieme alla miniserie in questione, ha vinto il Golden Globe per il suo ruolo di protagonista. 

Il grande successo di The Crown e i quattro premi ottenuti

Il successo non poteva che arrivare anche per The Crown; la serie tv in questione ha saputo sconvolgere la casa reale inglese, appassionare gli spettatori e riportare alla luce fatti di storia. Grandi e numerose le polemiche, tante le dichiarazioni e, soprattutto, notevole il successo di ognuno dei personaggi presenti. La maggior parte delle vittorie per The Crown è avvenuta sulla base delle interpretazioni dei personaggi, mai banali e soprattutto ben caratterizzati dato il loro status. In primis, la serie tv è stata la migliore – secondo la critica – nella sua categoria drammatica; in secondo luogo, la vittoria è avvenuta per Emma Corrin, Josh O’ Connor e Gillian Anderson.

La prima è nota per la sua interpretazione di Lady Diana Spencer, un ruolo certamente non semplice ma che ha interpretare con grande maestria, portando ad una nuova rivalutazione del personaggio, tanto amato all’interno della cultura popolare. Semplice non è stato neanche il ruolo di Josh O’ Connor, impegnato nella rappresentazione del Principe Carlo, storicamente oggetto di grandi contestazioni e odi nel mondo britannico. Infine, Gillian Anderson ha ottenuto il suo premio grazie ad una notevole interpretazione di Margaret Thatcher. Insomma, anche il suo ruolo non è stato certamente elementare, e il premio ottenuto nella manifestazione cinematografica dimostra un impegno che ha dato i suoi frutti.

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2021 per ogni categoria

Al fine di semplificare quanto detto a proposito dei vincitori per ogni categoria dei Golden Globe 2021, vale la pena considerare la lista definitiva delle vittorie della manifestazione cinematografica. Dai grandi successi alla grandi conferme, passando per sorprese sostanzialmente positive, ecco chi ha vinto i Golden Globe 2021. Si tratta dei seguenti:

  • Miglior film: Nomadland
  • Miglior regia: Chloé Zhao, Nomadland
  • Miglior film, musical o commedia: Borat – Seguito di grande cinema
  • Miglior attore protagonista: Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom
  • Miglior attrice protagonista: Andra Day, The United States vs. Billie Holiday
  • Miglior attrice non protagonista: Jodie Foster, The Mauritanian
  • Miglior attore non protagonista: Daniel Kaluuya, Judas and the Black Messiah di Shaka King
  • Miglior attore in un film musical o commedia: Sacha Baron Cohen, Borat
  • Miglior sceneggiatura: Aaron Sorkin, Il processo ai Chicago 7
  • Miglior film d’animazione: Soul
  • Miglior canzone: Io si, (seen) di Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi da La vita davanti a sé di Edoardo Ponti
  • Miglior colonna sonora: Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste per Soul
  • Miglior film in lingua straniera: Minari di Lee Isaac Chung
  • Miglior attore non protagonista, televisione: John Boyega, Small Axe di Steve McQueen
  • Miglior attrice in serie tv, musical o commedia: Catherine O’Hara, Schitt’s Creek
  • Miglior attore in miniserie o film tv: Mark Ruffalo, I Know This Much Is True
  • Miglior serie tv drammatica: The Crown
  • Miglior attrice serie tv drammatica: Emma Corrin, The Crown
  • Miglior attore serie tv drammatica: Josh O’Connor, The Crown
  • Miglior attrice non protagonista, tv: Gillian Anderson, The Crown
  • Miglior serie tv musical o commedia: Ted Lasso
  • Miglior attrice in un film musical o commedia: Rosamund Pike, I Care a Lot
  • Miglior attrice in miniserie o film tv: Anya Taylor-Joy, La regina degli scacchi
  • Miglior miniserie o film tv: La regina degli scacchi

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.