Guardiani della Galassia, Kevin Bacon non si aspettava di essere citato nel film: “Sono rimasto scioccato”

Guardiani della Galassia, Kevin Bacon non si aspettava di essere citato nel film: "Sono rimasto scioccato"

Kevin Bacon apparirà nello speciale natalizio dei Guardiani della Galassia, che chiuderà – anche su Disney Plus, a seguito dell’uscita al cinema di Black Panther: Wakanda Forever – la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe; il prodotto in questione, uno speciale così come precedentemente lo era stato il mediometraggio di Licantropus, permetterà di introdurre alcuni elementi poi visualizzabili anche all’interno di Guardiani della Galassia: vol 3. L’attore statunitense ha spiegato che la citazione, all’interno del primo film dei Guardiani della Galassia, l’ha assolutamente scioccato, dal momento che non se l’aspettava: non fu la prima volta in cui la Marvel si servì di citazioni ed easter-egg, per quanto l’attore non aveva assolutamente idea dei piani previsti all’interno del prodotto cinematografico in questione.

Kevin Bacon parla della citazione presente nel film Guardiani della Galassia

La Fase 2 del Marvel Cinematic Universe ha permesso alla Marvel non soltanto di introdurre nuove narrazioni a seguito di quanto osservato con il primo, lineare, percorso della Fase 1, ma anche di accontentare i fan attraverso episodi di fan service e di easter-egg; all’interno di Captain America – The Winter Soldier, ad esempio, ottenne un grande successo l’inserimento del celebre passo biblico, di fantasia, Ezechiele 25:17. Spesso citato in Pulp Fiction da Samuel L. Jackson, il passo in questione recita quanto segue: Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.

Atteggiamento simile fu proprio anche del film Guardiani della Galassia, in cui Kevin Bacon fu citato da Peter che, nel parlare a Gamora, citò proprio l’attore in quanto protagonista di Footlose. Per Bacon fu un qualcosa di assolutamente non previsto; queste sono state le sue dichiarazioni a tal proposito: “Sono rimasto scioccato. Sono andato al cinema a vederlo perché pensavo fosse fatto bene, perché amo i film Marvel, perché avevo lavorato con James Gunn a questo piccolo film di nome Super anni fa. E non lo sapevo, James non me l’ha detto, la Marvel non me l’ha detto, e stavo vedendo il film e nel bel mezzo iniziano a parlare di me, per poco non sono caduto dalla poltrona. E mi sono guardato intorno, gli altri spettatori mi guardavano come a dirmi ‘hey, hai sentito quello che abbiamo sentito noi?’. Ed ho chiamato mia moglie, le ho detto ‘ho guardato questo film ed è bello. E voglio tornarci con te, voglio rivederlo con te’. E sono andata con lei, ci siamo seduti e non le ho detto nulla, è rimasta scioccata quanto me. Lei ha un cameo vocale in Guardiani della galassia holiday special, tra l’altro”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.