Harry Potter e la pietra filosofale torna al cinema dopo 20 anni: impazza la polemica sui social

Harry Potter e la pietra filosofale torna al cinema dopo 20 anni: impazza la polemica sui social

Dopo 20 anni dalla sua uscita, Harry Potter e la pietra filosofale torna al cinema. I tantissimi fan e tutti coloro che vorranno scoprire le bellezze e la magia della saga di Harry Potter potranno farlo, recandosi all’interno di qualsiasi sala cinematografica, a partire dal 9 dicembre del 2021, fino al 12 dicembre. Tutte le sale italiane più importanti accoglieranno questo glorioso ritorno, a 20 anni dalla prima uscita del celebre film che ha segnato l’inizio di una gloriosa saga diventata amata e famosa in tutto il mondo, tanto da lanciare alcuni attori di grandissimo valore e, soprattutto, tale da provocare un successo con pochissimi pari nella storia del cinema; ovviamente, Harry Potter non è diventato soltanto un fenomeno pop, portando tantissime persone ad appassionarsi al mondo letterario della saga della Rowling, ma anche un prodotto incredibilmente contestato, soprattutto in virtù della sua creatrice. In effetti, i social hanno stroncato particolarmente l’iniziativa voluta da tantissime sale cinematografiche italiane, soprattutto nel riferimento a una Rowling che, come da tutti noto, è spesso oggetto di polemica per le sue visioni e le sue posizioni ideologiche Certamente deplorevoli.

Il ritorno di Harry Potter e la pietra filosofale al cinema

Il fenomeno di Harry Potter ha avuto un successo considerevole in tutto il mondo, grazie all’insieme di prodotti cinematografici che hanno permesso, alla saga letteraria, di trovare una trasposizione sul grande schermo che ha ben pochi pari nell’ambito della storia del cinema. Tantissimi registi diversi, un cast in evoluzione e molte esigenze cinematografiche hanno determinato, nonostante un numero considerevole di elementi che avrebbero comportato un fallimento in qualsiasi altro caso, un successo incredibile in tutto il mondo, inaugurato proprio dal primo film Harry Potter e la pietra filosofale. Il prodotto cinematografico in questione ha caratterizzato un vero e proprio record non soltanto per i suoi numeri, che lo portano ad essere uno dei film con maggiori incassi nell’ambito della storia del cinema, ma anche e soprattutto per gli incassi ricevuti in occasione del weekend di apertura del film in questione, che ha ottenuto cifre così tanto elevate al botteghino da rendere il prodotto cinematografico stesso il più visto di sempre nei giorni iniziali di distribuzione.

Il ventesimo anniversario di Harry Potter e la pietra filosofale, nonché il ventesimo della trasposizione cinematografica della celebre serie letteraria della Rowling, ha comportato un accordo tra le sale italiane, che hanno deciso di riprogrammare l’uscita del film in questione riportando al cinema tantissimi tra appassionati e curiosi, che vogliono approcciare alla saga di Harry Potter per la prima volta. Si tratta sicuramente di un modo incredibilmente riuscito per far rivivere, nel migliore dei modi, la magia di una saga cinematografica che ha fatto la storia del cinema e della cultura pop in generale; non solo, dal momento che il primo film della saga letteraria di Harry Potter sarà trasmesso, martedì 16 novembre del 2021, su Sky Cinema Family, così come da programma annuale che porta Harry Potter a essere programmato sulle principali reti nazionali attraverso maratone continue annuali.

Le polemiche sulla Rowling e le dichiarazioni di alcuni utenti

In attesa di scoprire quali e quante opportunità di celebrazione saranno messe a punto nei mesi che riguardano il ventesimo anniversario dall’uscita del primo film di Harry Potter, vale la pena sottolineare che l’annuncio relativo al ritorno al cinema di Harry Potter e la pietra filosofale non è stato accolto ovunque nel migliore dei modi, dal momento che a essere particolarmente bersagliata è stata soprattutto la Rowling, storica creatrice della saga letteraria di Harry Potter. Le dichiarazioni della scrittrice, volte a infamare la comunità LGBT e, in particolar modo, le persone transgender, non sono mai state perdonate da una fetta di pubblico particolarmente ampia, che ha sempre condannato le dichiarazioni deplorevoli dell’autrice, da sempre considerata un celebre esempio letterario ma tutt’altro che un ottimo esempio umano.

Per questo motivo, si sono moltiplicati gli interventi e le dichiarazioni negative che, su social come Twitter, hanno portato la tendenza relativa al film di Harry Potter a ottenere numerosissime interazioni sotto questo punto di vista. Tra i commenti più pungenti, sotto questo punto di vista, vale la pena menzionare i seguenti: “J.K. Rowling è transfobica e lo ha dimostrato, volete andare a vedere Harry Potter al cinema? Andateci, ma non venite a dirci che dobbiamo “scindere l’artista dall’opera” e altre fregnacce, abbiate la decenza di dire che egoisticamente volete andare a vedere un film che vi piace.”, e ancora:

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.