I migliori film con cast stellari in arrivo nelle sale cinematografiche

I migliori film con cast stellari in arrivo nelle sale cinematografiche

Se è vero che il cast non è tutto all’interno di un prodotto cinematografico, è pur vero che risulta essere una componente certamente importante. I grandi capolavori della storia del cinema hanno dimostrato che esiste un grande equilibrio tra la qualità del cast e la realizzazione, in termini di regia, soggetto e sceneggiatura, di un film che possa puntare al successo. In altre parole, un cast stellare non assicura mai la riuscita di un film e – anzi – i troppi personalismi che potrebbero nascere data la compresenza di attori di grande successo potrebbe addirittura generare l’effetto opposto. In ogni caso, la curiosità relativa alla possibilità di osservare film con cast stellari non è certamente poca: ma quali sono i migliori film in arrivo nelle sale cinematografiche che presentano un elenco di attori di grandissimo valore? Vale la pena considerarli nel dettaglio, relativamente anche ad altri elementi degni di sottolineatura. 

The French Dispatch (Wes Anderson)

Il primo tra i migliori film con cast stellari che meritano di essere considerati e che risultano essere prossimi alla distribuzione cinematografica è The French Dispatch, una commedia drammatica scritta da Wes Anderson, Roman Coppola, Hugo Guinness e Jason Schwartzman, in grado di seguire linee narrative differenti attraverso la presenza di un numero di attori certamente considerevole. Il celebre regista ha potuto contare su attori di grandissimo livello e dalla qualità certamente riconosciuta, oltre che su tanti collaboratori che hanno già avuto modo di lavorare con lui in passato e che non si sono certamente rifiutati di offrire il loro supporto in termini di interpretazione e di cast.

Il tutto si traduce, per quel che concerne i nomi che potranno essere osservati, nel seguente cast: Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray e Owen Wilson. Come se non bastasse, a questi importantissimi nomi si aggiungono quelli di Liev Schreiber, Edward Norton, Willem Dafoe, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, oltre che Anjelica Huston e tanti altri. Programmato per la presentazione al Festival di Cannes 2021, in occasione del 12 luglio, il film poterebbe rappresentare – di sicuro – uno dei migliori prodotti del 2021, dal momento che le aspettative della vigilia risultano essere sicuramente alte.

Progetto senza titolo (David O. Russell)

Non ha ancora acquisito un titolo preciso ma risulta essere già ampiamente celebre e conosciuto. Il progetto senza titolo di David O. Russell rappresenta un film con ambizioni altissime, oltre che con una definizione ancora poco chiara di quali dovranno essere i ruoli degli attori impegnati all’interno del cast del prodotto cinematografico; di sicuro, la grandissima rete di contatti e il successo che David O. Russell ha ottenuto nel corso della sua carriera hanno permesso di convincere numerosissimi attori che, pur accettando ruoli minori rispetto alla loro fama, concorreranno alla definizione del film dell’anno, almeno per quel che concerne il numero e la qualità degli attori presenti al suo interno.

Il cast vanta i nomi di Margot Robbie, Christian Bale, John David Washington, Rami Malek, Zoe Saldana, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Mike Myers, Robert De Niro, Michael Shannon e Timothy Olyphant, oltre che di altri attori di cui non è ancora chiara la conferma di partecipazione: gli ultimi aggiornamenti hanno portato a definire anche la presenza di Taylor Swift all’interno del film, che fa il suo ritorno nel grande schermo a seguito dell’ultima interpretazione nell’adattamento cinematografico del musical Cats (2019), in cui ha lavorato nel ruolo di Bombalurina. Insomma, non resta che aspettarsi grandi cose da attori che hanno fatto la storia nell0ambitio delle proprie carriere e che, con questo prodotto, potrebbero definire le stesse in modo definitivo.

Dune (Denis Villeneuve)

Il film più atteso nel 2021, per la qualità della sua trama e per i trascorsi cinematografici, è sicuramente Dune, che vede la direzione di Denis Villeneuve. Si tratta della prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert, già trasposta da David Lynch nell’omonimo film del 1984, oltre che nelle due miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003). Insomma, gli antecedenti storici sono sicuramente importanti per il regista e sceneggiatore canadese che, naturalmente, dovrà confrontarsi con una materia sicuramente particolare e degna di nota.

In ogni caso, Villeneuve potrà contare su un cast che stellare è dir poco e che vanta nomi di attori sicuramente celebri e riconosciuti nel mondo del cinema. Si tratta di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. Per la visione del film c’è ancora da attendere, dal momento che lo stesso verrà proiettato, in anteprima mondiale, in occasione della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2021. Per questo motivo, non si può far altro che attendere e sperare a proposito di un prodotto che suggerisce grandissimo valore e che può far ben sperare.

House of Gucci (Ridley Scott)

Ultimo tra i migliori film con cast stellare che meritano di essere citati, a proposito della ormai prossima distribuzione cinematografica, è House of Gucci, di cui si è particolarmente parlato per quel che concerne riprese in Italia e presenza di volti noti all’interno della penisola. Nonostante le polemiche relative al prodotto di Ridley Scott, l’attesa è sicuramente elevata e il cast fa ben sperare a proposito di un film che sappia perfettamente raccontare il delitto compiuto da Patrizia Reggiani. Il cast di House of Gucci presenta i seguenti nomi:

  • Lady Gaga – Patrizia Reggiani
  • Adam Driver – Maurizio Gucci
  • Jared Leto – Paolo Gucci
  • Al Pacino – Aldo Gucci
  • Jeremy Irons – Rodolfo Gucci
  • Jack Huston – Domenico De Sole
  • Reeve Carney – Tom Ford
  • Camille Cottin – Paola Franchi
  • Mădălina Diana Ghenea – Sophia Loren
  • Mehdi Nebbou – Said
  • Miloud Mourad Benamara – Omar
  • Salma Hayek – Giuseppina “Pina” Auriemma

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.