I migliori Joker nella storia del cinema e della televisione

migliori joker cinema televisione

Sin dal suo esordio a fumetti, avvenuto nel 1940, il Joker della DC è diventato un’icona culturale senza tempo. Lo status simbolico, fortissimo, dell’antagonista principale di Batman, negli anni, è stato sempre più approfondito; con una moltitudine di artisti che hanno proposto la loro versione audiovisiva del labile giullare. Con il passare dei decenni, la posta in gioco per la cinematografia di massa è andata via via aumentando, insieme all’accuratezza dei contenuti. Per questo, alcuni Joker, curati nei minimi dettagli sul grande o sul piccolo schermo, hanno avuto modo di entrare a far parte dell’immaginario collettivo sin dalla loro introduzione sulle scene. Va comunque detto che, quella del Villain, è sempre una figura amatissima dagli appassionati, specie se sviluppata nei minimi dettagli come quella dell’icona in oggetto. In questa classifica, abbiamo raccolto alcuni tra i migliori Joker nella storia del cinema e della televisione.

Cesar Romero

Apriamo questa Top con una menzione, forse controversa, ma sicuramente dovuta. Il Joker di Cesar Romero ha poco a che vedere con la solennità e l’immedesimazione delle interpretazioni che elencheremo di seguito. Eppure, la sua efficacia sul piccolo schermo ha permesso alla serie degli anni ’60 di entrare di diritto nell’iconografia Pop della seconda metà del secolo scorso. Perfettamente in linea con i canoni estetici e carismatici del periodo, il Joker di Cesar Romero è eccentrico, colorito, a tratti pacchiano ed eccessivo. La serie, con i suoi tratti goliardici, talvolta sfociava nel comico più totale, ma le risate di Romero e i suoi costumi sul set passarono alla storia sin da subito.

Cameron Monaghan

A dispetto di una scrittura confusionaria che, come conseguenza, ha avuto la perdita di una straordinaria occasione persa; il Joker di Cameron Monaghan per la serie televisiva Gotham, che racconta i fatti antecedenti alla nascita di Batman, è sicuramente uno dei migliori in assoluto. Le idee per il Joker di Monaghan si ispiravano profondamente alle story-board dei fumetti e, le sue interpretazioni sono stati sicuramente di altissimo livello. A causa di una catena di scelte discutibili sul fronte sceneggiatura, il Joker di Monaghan non è riuscito a farsi largo nella memoria degli appassionati; a discapito di un aspetto decisamente evocativo per quanto raccapricciante.

Heath Ledger

Il genio di Christopher Nolan sovvertì la storia del Cavaliere Oscuro e della sua famigerata controparte. Il risultato finale, non poté che essere un capolavoro assoluto. La trilogia di Batman diretta da Nolan è, su tutte, una delle più riuscite ed apprezzate nell’universo del Cine-Comic. Il Joker di Heath Ledger ha consacrato definitivamente il compianto attore, per una serie di combinazioni efficaci e travolgenti.

Quello di Ledger, è un personaggio squilibrato, sinistro e assolutamente fuori controllo. Uno psicopatico esaltato dai tratti maniacali, la cui intenzione, è solo quella di gettare il mondo intero nel caos, partendo da Gotham City. A rendere il Joker di Heath Ledger ancor più riuscito, la sceneggiatura memorabile, ricca di citazioni rimaste fermamente impresse nella memoria dei fan.

Joaquin Phoenix

Ancor più psicotico e sinistro, il Joker di Joaquin Phoenix, di concezione più recente, è sicuramente uno dei migliori nella storia del cinema e della televisione. Se il personaggio della trilogia del Cavaliere Oscuro è riuscito a conquistare l’ammirazione degli spettatori terrorizzandoli, quello di Joaquin Phoenix non ha potuto che pietrificarli davanti allo schermo. Si tratta di un Joker rivoluzionario, dove la figura altamente deviata di un pericolosissimo serial killer, viene approfondita nei minimi particolari, in un tripudio di fortissime emozioni dove, su tutte, regnano sofferenza e ferocia incontrollabile.

Jack Nicholson

Quella di Jack Nicholson fu, effettivamente, la prima versione del Joker al cinema. La leggendaria interpretazione dell’attore nel Batman di Tim Burton viene considerata, a tutt’oggi, tra le migliori di sempre. Inquietante e fuori dagli schemi, Nicholson portò tutto sé stesso sul set, per la reinterpretazione più noir e romanzesca dell’iconico personaggio DC. Il Joker di Jack Nicholson viene, inoltre, ricordato per essere stato tra i più poliedrici, essendo stato riportato sullo schermo il suo processo di trasformazione da Jack Napier a malvagio antagonista dell’Uomo Pipistrello.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.