Il cinema saluta Gavan O’Herlihy: morto a 70 anni l’attore famoso per il ruolo di Chuck Cunningham in Happy Days

Il cinema saluta Gavan O’Herlihy: morto a 70 anni l'attore famoso per il ruolo di Chuck Cunningham in Happy Days

Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spento all’età di 70 anni l’attore Gavan O’Herlihy. Il famoso interprete di Chuck Cunningham nella prima stagione di Happy Days è scomparso, lasciando un’ampia eredità di ruoli in serie TV di spessore come I racconti della cripta. Fedele soprattutto al mondo della televisione, Gavan O’Herlihy ha raggiunto il successo soprattutto per il suo ruolo in Happy Days, serie dalla quale è stato però eliminato dopo solo una stagione. La sua fama infatti è anche e soprattutto legata a questo evento, che ha generato quella che oggi conosciamo come sindrome di Chuck Cunningham, accostata ad alcuni specifici personaggi delle serie TV.

Ruoli e interpretazioni famose di Gavan O’Herlihy

Nato in Irlanda del Nord, a Dublino precisamente nel 1951, suo padre era l’attore Dan O’Herlihy. Gavan spinto dalla volontà di ricalcare le orme del padre si trasferisce nei primi anni Settanta a Los Angeles in cerca di fortuna. Trova la sua strada nella recitazione quando viene introdotto nel cast di Happy Days, dove interpreta il giovane Chuck Cunningham, fratello maggiore di Richie e Joanie. L’inspiegata cancellazione del personaggio interpretato da O’Herlihy dopo solo una stagione ha creato un vero e proprio caso mediatico, sfociato nella cosiddetta “sindrome di Chuck Cunningham“, tipica di quei personaggi che vengono improvvisamente rimossi dalle serie TV senza un motivo apparente. Oltre ad Happy Days però, l’attore irlandese ha partecipato ad altre serie TV famose, come ad esempio I racconti della cripta, La donna bionica, L’uomo da sei milioni di dollari e Pepper Anderson agente speciale.

L’esperienza di Gavan O’Herlihy nel mondo del cinema

Nonostante Gavan O’Herlihy fosse particolarmente devoto al piccolo schermo, può contare numerose apparizioni anche al cinema. Le sue interpretazioni nel grande schermo sono tutte da ricondurre a piccoli ruoli, soprattutto marginali o di secondo piano, ma che in ogni caso hanno fatto di O’Herlihy un attore di caratura internazionale. L’aver ritrovato Ron Howart nel 1988, dopo l’esperienza condivisa sul set di Happy Days, gli permise di prendere parte al film Willow, nel quale recita al fianco di Val Kilmer. Altri film che compongono la sua cinematografia sono: Un matrimonio, Mai dire mai, Superman III, Il giustiziere della notte, Shooter – Attentato a Praga, Il mistero del principe Valiant, Il casinò della paura, The Descent part 2.

Di Gavan O’Herlihy riesce facile apprezzare l’abnegazione ad un mestiere che aveva scelto per sé e che è riuscito a far suo nel corso della sua intera vita, regalando sorrisi grazie alle sue interpretazioni più famose.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.